Forum

Notifiche
Cancella tutti

[PALEODIETA] Paleo-Diet: La dieta del futuro?

567 Post
36 Utenti
1 Likes
271.7 K Visualizzazioni
eric
 eric
(@eric)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 2499
 

Sicuramente, io i latticini li paragono solo in termini di dipendenza per i noti motivi di peptidi oppiacei sovrapponbili a quelli del glutine, visto che non esistono altri alimenti in grado di creare tale dipendenza...
In quanto a dannosità una dieta basata sul grano è sicuramente peggiore da ogni punto di vista di una basata sui latticini

ps.Tantoevvero mi sono appena bevuto un bicchierazzo di latte XD


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Nella mia zona, oltre al grano, non si riesce a concepire una cucina senza i latticini. Ce li mettono in quasi ogni pietanza, persino nell'impasto dei panini per renderli più morbidi. Io faccio una faticaccia, quando vado da parenti e amici, a evitare i latticini che mi sono arreso per non sembrare scortese e prima di andare a mangiare mi prendo sempre un integratore di enzima lattasi. Quando vado a fare la spesa guardo sempre le etichette e anche lì il latte è quasi sempre presente; mi capita spesso di leggere in alimenti non contenenti latte di lattosio aggiunto che non capisco a che serva; persino in certe medicine della nonna di mia moglie ho letto nel bugiardino che contengono lattosio. Da noi una colazione senza latte e un pasto che non finisca con pane e formaggio è impensabile. È impensabile anche che pasta e zuppe non siano coperte di formaggio gratuggiato. La pasta al forno è straccarica di tutti i tipi di formaggio e me la trovo sempre nei menù delle feste. Da noi si usa fare anche la minestra di latte. Solo i dolci antichi tradizionali, a parte le pardule e i ravioli dolci di ricotta, ho notato che non contengono latte. Le impanature sono sempre a base di parmigiano, uova e pan grattato. Le pastelle e le creme contengono sempre latte. Il purè di patate dalle mie parti ha il latte. Anche nelle frittelle di patate ci mettono il latte. Anche i ravioli di patete e cipolla sono pieni anche formaggio di pecora fresco all'interno e stagionato grattuggiato all'esterno. Le torte, tutte, contengono latte. Nel semolino ci mettono il latte e formaggino. Nei frigo non manca mail il burro, lo yogurt, formaggio e il brik del latte. Non mi viene in mente altro ma l'elenco è lungo... insomma latte e grano nella Sardegna sud est moderna sono onnipresenti. Purtroppo la salute non è onnipresente.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
eric
 eric
(@eric)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 2499
 

Vero Fabietto, talmente onnipresenti che a volte vien da chiedersi se siamo noi a tirarci troppe paranoie, o se il mondo ha il paraocchi e convenienze


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

I medici è raro che ai propri pazienti gli vietino il latte ( al massimo gli fanno prendere quelli magri) mentre vietare/diminuire gli zuccheri e gli amidi è prassi comune. Evidentemente i latticini hanno appurato che male non fanno. Non sono fortunatamente tutti, come me e mia figlia, che hanno problemi con i latticini.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
eric
 eric
(@eric)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 2499
 

ma non ho capito se hai problemi col lattosio o anche con la caseina vedi formaggi stagionati?


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

I formaggi stagionati hanno gusto e odore, per me, orrendi. Ho provato ma mi vengono i conati di vomito. Riesco a tollerarne il gusto e il fetore solo se mischiati nei ragù.


Comunque provare disgusto per un alimento non mi sembra un buon segno.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
eric
 eric
(@eric)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 2499
 

se ti capita di mangiarne accidentalmente da parenti, questo è una bomba, io lo trovo tra i migliori integratori mai provati..incredibile quasi;
a me mi sveglia dal rilassamento/rimbambimento che mi crea la caseina
http://www.houston-enzymes.com/store/product.php?p=5&c=1


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

A me non rimbambiscono ma rovinano l'intestino (dolori, flatulenze, diarrea o costipazione) poi alla lunga moltissimo catarro e ottiti. Niente latte niete più ottiti e coliche ne a me e ne a mia figlia.
Io per il lattosio prendo sporadicamente il Lacdigest.


La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
eric
 eric
(@eric)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 2499
 

Se a qualcuno interessasse, poi chiudo l ot, in commercio nelle farmacie in Italia si trova il GlutenLys della Nutrigea, che contiene la Peptidasi IV (che scinde i peptidi di glutine, caseina e soia) sempre della Biocore


   
RispondiCitazione
OneLovePeace
(@onelovepeace)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1347
 

Forse già lo avevate scritto da qualche parte, l'ultima invenzione di Tozzi, la Geo Paleo Diet:

http://www.geopaleodiet.com/


La natura non fa nulla di inutile.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

Sì l'avevamo riportato, non ricordo se in questa discussione o altrove.
Le diversità geografiche influiscono, ma dando uno sguardo veloce al sito infarcito di parole adminkiam e povere ragazze "caserecce" prestatesi come modelle mi viene solo da chiudere la pagina per non imprecare.
Come può sperare di far emergere una seppur verità in quel mare di stronzate?
Provocazione: quindi adesso che fa, ti trova l'antenato tramite test del DNA e ti dice quale dieta paleo seguire?

Comunque ogni volta che vedo la faccia di Hertoghe mi meraviglio di come abbia potuto sputtanarsi.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Di mia moglie:
Emocromo del passato (Dove si sentiva veramente uno straccio)

Ed emocromo del 26/09/2014 (Dove si sente finalmente meravigliosamente energica)

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
eric
 eric
(@eric)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 2499
 

http://www.nutrizionesuperiore.it/lingannevole-salutismo-della-paleo-diet/
riporto il link ma solo per questo tratto..

"Ebbene, dai suoi studi effettuati col
carbone radioattivo si è scoperto
che molte tribù consumavano fino a
12 pasti fruttariani al giorno, per
non parlare del fatto che gli uomini
di quel tempo erano spesso nomadi
e raccoglitori e si cibavano di frutta,
bacche, noci e tutto il ben di Dio
che la natura metteva loro a
disposizione."


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

"la paleo diet è stata strutturata e disegnata sul principio base secondo cui l’uomo deve cibarsi principalmente di carne, pesce e uova, tramite cui otterrebbe tutte le proteine e le vitamine assolutamente necessarie per la propria fisiologia ed il proprio sostentamento."

Quelli che mangiano solo uova, carne e pesce mi fanno pietà... che vita grama... che grama vita. Ecco il perchè poi si travisano le cose... l'ignoranza è una brutta piaga!

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
eric
 eric
(@eric)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 2499
 

Si ma diciamoci la verità, chi in paleo fà 12 pasti di frutta al giorno?

non è un dettaglio, cosi non stai in chetosi!
fai 15g di zuccheri medi a frutto moltiplicato per 12 siamo a 180g di carbo semplici eh


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Io non conosco nessuno che fa 12 pasti di frutta al giorno. Credo che nemmeno gli attuali fruttariani arrivino a tanto... Boh, mi pare tutto dannatamente ridicolo...


Ma poi, perchè si associa la paleo alla chetosi? C'è molta confusione e, ripeto, ignoranza nel modo attuale del social-paleo ...

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
Pagina 26 / 36