Forum

Notifiche
Cancella tutti

SCD diet (Specific Carbohydrate Diet)

42 Post
7 Utenti
0 Likes
12.9 K Visualizzazioni
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Sì, lo so! In paleo i carboidrati sono tutti semplici (a parte le aberrazioni con riso etc.)... gli unici amidi di cui ho letto sono quelli delle patate dolci. Hai mai provato le "Patate dolci"? Con le patate normali faccio aria mentre con queste niente peti.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
eric
 eric
(@eric)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 2499
Topic starter  

Si mi sembrano meglio, nel senso che mi dan meno problemi e son anche buone..però per ora almeno, non me la sento di introdurle


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Quella del Garelli mi ha fatto scompisciare... 😀
Cerca di elaborarlo sto Garelli e vedrai che l'avio non gli fa un baffo!


In paleo quelle patate sono ammesse, quindi penso che potresti reintrodurle senza problemi. Il libro di Wolf è dedicato sopratutto a chi ha problemi di salute.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
eric
 eric
(@eric)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 2499
Topic starter  

🙂

ok provo


   
RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

Interessante ma la quantità per me troppa. A me basta la metà. Comunque apprezzo lo sforzo grazie!


   
RispondiCitazione
Yankee
(@yankee)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1011
 

no no son diverse la Food map per me non vale una cippa
anzi peggiorativa con gli oligosaccaridi

questa è la dieta che elimina gli amidi la Paleo coi latticini in pratica senza patate

volevo provare anche io per un mesetto la foodmap, solo per eliminare l'immensa quantità di aria che mi porto dietro ogni giorno..
tu quindi non ne hai avuto benefici?

devo trovare qualcosa..


   
RispondiCitazione
eric
 eric
(@eric)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 2499
Topic starter  

io no, ma magari abbiamo problemi diversi..
per me è meglio la SCD comunque


   
RispondiCitazione
(@mr-hide)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 210
 

In allegato un esempio di menù paleo di 2200 calorie tratto dal libro di Wolf.

Ho dato uno sguardo, impressionanti le quantità :-O 300 gr di salmone selvatico al mattino?!? a parte che parton quasi 30 euro solo per la colazione XD curioso anche il peso attribuito ai diversi pasti: ad occhio direi colazione media, pranzo leggero, cena abbondante. è un caso o una scelta voluta? se sì, perchè?


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

All'eurospin 250 grammi di salmone selvaggio costano 5,00 euro. Per il resto dovresti chiedere a Wolf. Secondo me sono solo esempi/ linee guida. Seghe mentali non me ne sono mai fatto in merito: so che in paleo si devono evitare cereali, legumi e latticini. Quindi, per il resto, mangiare quando e quanto ci pare, degli alimenti concessi, mi sembra l'unica azione logica sensata (se si intende seguire quella dieta)... Se 300 grammi sono troppi se ne mangiano di meno; se il salmone non va si mangia altro; chi ce lo impone se non si ha voglia di mangiare nulla a colazione o di abbuffarsi a cena etc.?

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
eric
 eric
(@eric)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 2499
Topic starter  

sono escluse pure le patate normali..


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Sì, per i puristi (gli chiamo anoressici) quelle e anche la frutta.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
eric
 eric
(@eric)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 2499
Topic starter  

non direi per Cordain e Wolf
http://thepaleodiet.com/are-potatoes-paleo/


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Ce ne sono stati di cambiamenti di vedute in questi anni. Sai che ti dico? Ma che vadano tutti a cagare!

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
(@mr-hide)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 210
 

Ce ne sono stati di cambiamenti di vedute in questi anni. Sai che ti dico? Ma che vadano tutti a cagare!

LOL, son d'accordo con te comunque. Il salmone a cui ti riferisci lo compero anch'io, dal carrefour però, ma è surgelato! Quello "fresco" credo costi molto di piu, anzi ne son quasi certo. Cmq hai ragione, basta evitare gli alimenti no, il problema che ogni tanto sento bisogno di carbo... e quando li mangio poi non mi fermo piu (non nell'immediato, nei giorni a venire). I grassi possono essere un palliativo, ma non un sostitutivo nel mio caso. Ste cacchio di patate dolci come le fate? Oppure mi sa che dovrò introdurre il basmati in dosi ridotte a pranzo.


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Il salmone selvaggio, venduto a caro prezzo e spacciato per fresco, viene pescato molto lontano da qui. Durante il viaggio verrà sicuramente surgelato e scongelato per essere esposto nei banchi dei negozi. A pare mio, meglio quello che viene lavorato e confezionato sulla nave e che arriva surgelato fino a casa nostra: sicuramente più fresco e pure più economico.


Anche le patate normali ti danno fame chimica? Le patate dolci io le faccio al forno e anche fritte.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
eric
 eric
(@eric)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 2499
Topic starter  

io le mangio crude, sanno un po' di carote


   
RispondiCitazione
Pagina 2 / 3