Forum

Notifiche
Cancella tutti

Tiriamo le somme

36 Post
10 Utenti
0 Likes
6,934 Visualizzazioni
eric
 eric
(@eric)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 2499
 

Su quello sto tranquillo allora, non ne mangio mai.
Però per curiosità mi piacerebbe sapere quali sono gli antinutrienti che contiene ad esempio la soia.

Macronutrienti non saprei, indicativamente cerco di tenerli equilibrati, ma credo di essere più verso le Proteine, comunque questa è la mia giornata tipo:

-colazione appena sveglio: nullo o una tazza d'acqua calda
-colazione (dopo 2 o 3 ore dal risveglio): 3 uova con un bicchiere di succo d'ananas
-pranzo: 1 etto di tonno con lattuga e olio extravergine di oliva + 2 o 3 gallette di riso
-spuntini difficilmente ne faccio perchè pranzo tardi e ceno presto
-cena: 2 etti e mezzo di carne (specialmente manzo) o pesce con 300/400g patate in padella, insalata e maionese abbondante.

Puo capitare che se ho fame mi mangio un po d'uva, una banana oppure qualche mandorla o noce tra i pasti.

Praticamente fai la fame...


   
RispondiCitazione
(@luca40)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 912
 

a me pare anche piuttosto carente. Prova ad usare cronometer e vedere https://cronometer.com/


   
RispondiCitazione
(@whitebeard1993)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 14
Topic starter  

Su quello sto tranquillo allora, non ne mangio mai.
Però per curiosità mi piacerebbe sapere quali sono gli antinutrienti che contiene ad esempio la soia.

Macronutrienti non saprei, indicativamente cerco di tenerli equilibrati, ma credo di essere più verso le Proteine, comunque questa è la mia giornata tipo:

-colazione appena sveglio: nullo o una tazza d'acqua calda
-colazione (dopo 2 o 3 ore dal risveglio): 3 uova con un bicchiere di succo d'ananas
-pranzo: 1 etto di tonno con lattuga e olio extravergine di oliva + 2 o 3 gallette di riso
-spuntini difficilmente ne faccio perchè pranzo tardi e ceno presto
-cena: 2 etti e mezzo di carne (specialmente manzo) o pesce con 300/400g patate in padella, insalata e maionese abbondante.

Puo capitare che se ho fame mi mangio un po d'uva, una banana oppure qualche mandorla o noce tra i pasti.

Praticamente fai la fame...

Se hai qualche suggerimento lo accetto volentieri, sia per quanto riguarda le porzioni che il tipo di alimenti.
In ogni caso poi dipende dalla stazza, io sono 1,70 x 62 kg, è da 6 mesi che non vado in palestra e quindi non ho neanche troppa fame.
Inoltre personalmente mangio solo quando ho fame, e non mi sforzo più di tanto.
Sicuramente se riprenderò con la palestra alzerò sia i carbo che le pro a pranzo.
Ah inoltre vorrei integrare olio di pesce ultrafiltrato per gli omega 3 e vitamina c.

a me pare anche piuttosto carente. Prova ad usare cronometer e vedere https://cronometer.com/

proverò grazie, anche se avevo già fatto la stessa cosa con un foglio excel, e, per quanto riguarda vitamine e sali minerali arrivavo alle rda americane (tranne che per il calcio)


   
RispondiCitazione
eric
 eric
(@eric)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 2499
 

il mio consiglio è quello di contare le calorie perché così a occhio e croce non arrivi alle 1000 che sono insufficienti per un sedentario...
Per quanto riguarda i macronutrienti secondo me è troppo orientata verso le proteine


   
RispondiCitazione
(@whitebeard1993)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 14
Topic starter  

Facendo un rapido conteggio supero le mille calorie senza contare quelle dell'olio e della maionese, che come saprai sono gli alimenti più calorici e quindi tirerebbero su il conteggio.
In ogni caso è tanta decantata la questione delle calorie ma a mio avviso esse forniscono una stima assai limitata del tipo di alimentazione di una persona. Anche se fossi basso di calorie mi basterebbe aggiungere 2 cucchiai d'olio a pranzo e a cena che le calorie vengon su.

Più che le calorie mi interesserebbe sapere il tipo di alimenti, i micro e macronutrienti, e le loro interazioni con il sistema ormonale.
Inizialmente avevo pensato di confrontare tutto ciò che mangio con le RDA ( http://www.lenntech.com/recommended-daily-intake.htm), ma a parte che non so se sono corrette, e poi
non sono più sicuro che il discorso sia così semplice; nella discussione sul calcio mi pare che una conclusione fosse stata che il sistema ormonale cambia l'efficienza dell'assorbimento del calcio a seconda della sua disponibilità. Se ne introduco poco allora assorbe anche quello poco biodisponibile, se ne introduco molto assorbe solo il più biodisponibile.

Per il discorso proteine invece cercherò di bilanciare aggiungendo un po di frutta e quindi carbo, negli spuntini.

Di patate e riso voi cosa ne pensate?


   
RispondiCitazione
(@luca40)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 912
 

le patate secondo me sono un ottimo alimento, il riso mi rende un po' stitico.


   
RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

Tra i due meglio le patate.


   
RispondiCitazione
nataku
(@nataku)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 2354
 

sei giovane, ora dovresti stare almeno sulle 2200-2500 senza essere sportivo...(quanto sei alto/pesi?)
le calorie contano sempre, i fruttariani, apparte la carenza proteica, mettono dentro tutti i nutrienti essenziali, eppure sono moribondi...

io tra patate e riso sceglierei il riso, ma sono ottimi tutti e due, scegli quello che ti piace di piu, o alterna...


   
RispondiCitazione
(@luca40)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 912
 

nataku come mai preferisci il riso?


   
RispondiCitazione
nataku
(@nataku)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 2354
 

lo digerisco meglio, il basmati pero, gli altri no.


   
RispondiCitazione
(@whitebeard1993)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 14
Topic starter  

sei giovane, ora dovresti stare almeno sulle 2200-2500 senza essere sportivo...(quanto sei alto/pesi?)
le calorie contano sempre, i fruttariani, apparte la carenza proteica, mettono dentro tutti i nutrienti essenziali, eppure sono moribondi...

io tra patate e riso sceglierei il riso, ma sono ottimi tutti e due, scegli quello che ti piace di piu, o alterna...

sono 1,70 x 62kg


   
RispondiCitazione
Bloomberg5593
(@bloomberg5593)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 1356
 

Il riso non contiene niente, a parte le calorie, le patate a confronto sono molto piu' nutrienti, anche se meno tollerate forse...


   
RispondiCitazione
OneLovePeace
(@onelovepeace)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1347
 

Praticamente fai la fame...

A me non sembra.


La natura non fa nulla di inutile.


   
RispondiCitazione
(@whitebeard1993)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 14
Topic starter  

Praticamente fai la fame...

A me non sembra.

Ciao, mi interesserebbe sapere anche il tu punto di vista.

Personalmente non ritengo di fare la fame, poichè mangiando molti grassi rispetto ai carbo (uova, olio, maionese, frutta secca ecc..) mi sazio, dato che appunto i grassi come sapete hanno un forte potere saziante.

Per lo stesso motivo ritengo di non essere troppo sotto con le calorie, dal momento che il mio peso rimane stabile, probabile che mangiando molti grassi, che a parità di peso fornisco più del doppio di calorie, sia comunque in un bilancio calorico Non negativo.

Può essere vero però che ho i carbo un po' bassi, ma personalmente mi trovo bene così, se sto a digiuno tutto il giorno o mangio solo pro e grassi sono pieno di energia, sono grintoso, ho voglia di fare ecc.. Mangiando carbo mi spengo, mi viene sonno ed inoltre con alcuni di essi mi si presentano una serie di fastidi fisici.

Vi faccio un esempio, stamattina mi sono svegliato alle 5.45, ho bevuto solo un bicchiere d'acqua calda per scaldarmi un po, sono andato al lavoro e son tornato a casa all' 1:30.
Sono stato pieno di energia tutta la mattina, nonostante avessi dormito solo 4/5 ore, nel tragitto lavoro-casa ho mangiato una banana e arrivato a casa mi è venuto l'abbiocco (possibile per la glicemia) e mi si è tappata completamente la narice destra.
Verso le 3 sono tornato fuori, e sono rientrato alle 17.30, ho mangiato 4 uova perchè mi era tornata fame ma stavolta nessun abbiocco e naso libero.

Chiaramente questo è solo uno degli esempi che mi sono successi, ma ho notato , come dicevo prima, che se mangio determinati alimenti (soprattutto carbo) o faccio combinazioni strane, mi viene qualche fastidio fisico, che stando attento ho imparato a riconoscere (non solo naso tappato o abbiocco, ma anche mal di testa nei casi più gravi).

Io interpreto questi segnali del corpo come indicazioni su cosa mangiare o meno e su cosa è adatto a me e al mio metabolismo.

Voi fate attenzione a queste cose e/o vi è mai successo qualcosa di simile?


   
RispondiCitazione
eric
 eric
(@eric)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 2499
 

Io ho detto che fai la fame quando ho letto la tua giornata tipo che a me sembra davvero misera, ma è un opinione del tutto personale..
Mi sembri in ottica Paleo dove si dá poca importanza alle calorie quando secondo me contano eccome, sono il nostro carburante e devono essere sufficienti al nostro fabbisogno.
Voglio dire, la qualità è importante ci mancherebbe, ma le calorie pure e forse anche di più


   
RispondiCitazione
(@luiss)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 295
 

Eric come fai a dire che mangia poche calorie quando inserisce olio e maionese senza quantificare? Una piccola quantità in più o in meno di quegli alimenti sposta nettamente il conteggio finale dato che sono molto calorici.
Potrebbe mangiare un migliaio o anche più di calorie solamente tramite quelli tanto per dire.


   
RispondiCitazione
Pagina 2 / 3