Forum

Istamina... come de...
 
Notifiche
Cancella tutti

Istamina... come degradarla

43 Post
8 Utenti
0 Likes
7,202 Visualizzazioni
(@navigatrice)
Membro
Registrato: 8 anni fa
Post: 15
Topic starter  

Ciao a tutti,
ho scoperto dopo anni di inutili ricerche di essere allergica all'istamina. Emicranie, confusione mentale, problemi di vista, mal di pancia, gonfiori, orticaria... Soffro di Tiroidite Hashimoto e per caso mi sono avvicinata alla dieta paleolitica per risollevare le mie sorti. Per un mese e mezzo ho seguito la paleo AIP eliminando oltre al glutine, zuccheri, caseina, cereali anche le solanacee, frutta secca, uova.
Fin qui tutto bene, mi sentivo alla grande. Ho reintegrato quasi tutto tranne le solanacee di cui non sentivo il bisogno e ho iniziato a variare molto la dieta che mi avrebbe accompagnato per la vita facendo largo uso di tonno, sgombro, alici, avocado et similia. Di nuovo i malesseri di cui sopra. Inizio con un diario alimentare e mi accorgo che i giorni in cui stavo male avevano in comune come alimento il pesce. Approfondisco e viene fuori l'istamina come un fungo.. no neanche i funghi posso mangiare. 🙁
Per non scivolare sul patetico concludo dicendo che al momento assumo vitamine del gruppo B, vitamina D, omega3, magnesio, selenio e zinco, vitamina K.

Quale integratore posso usare per degradare l'istamina?
Grazie


   
Citazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

Ciao e benvenuta!


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Ci sarebbe i Daosin come integratore anti istamina.
Esiste pure una "cura paradosso" dove si cura l'intolleranza assumendo l'amminoacido precursore dell'istamina che si chiama istidina.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
(@navigatrice)
Membro
Registrato: 8 anni fa
Post: 15
Topic starter  

Ma il Daosin è un farmaco? Cioè va preso per un tempo limitato?
Come si chiama la cura paradosso così cerco info.

Grazie Fabietto per le risposte.


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Il Daosin non è un farmaco ma integratore a base di un enzima, il Diamine oxidase DAO, che degrada l'istamina.

Per quanto riguarda l'istidina, dovresti comprare, io la prendevo da bulkpowders, l'istidina in polvere, le capsule di gelatina misura 1 e l'incapsulatrice per quella misura. Se no, vai in una farmacia galenica e ti fai preparare, per iniziare, 90 capsule da 200 mg. Inizia con 7 caps. i primi 3 giorni, distribuite durante la giornata e poi 3 caps. al giorno fino a finire la confezione. Poi, in base a come ti senti, valuti il da farsi. La fonte ora non me la trovo. Puoi fare una ricerca sul web.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
(@navigatrice)
Membro
Registrato: 8 anni fa
Post: 15
Topic starter  

Ma tu hai tamponato così? Perché io credo di avere problemi di permeabilità intestinale e ora sono molto attenta alla dieta però finché "disintossico" il mio fisico da anni di cattiva alimentazione ho bisogno di un aiuto per superare queste crisi ipostaminiche.


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Io ho eliminato semplicemente lo zucchero di canna: era la causa della mia orticaria.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
(@navigatrice)
Membro
Registrato: 8 anni fa
Post: 15
Topic starter  

Ah ok allora un altro problema proprio.


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Sì, ma la base è sempre quella. So che fa soffrire, però la vera cura è eliminare dalla dieta gli alimenti problematici. Nel mio caso sopratutto il latte di vacca, lo zucchero di canna, qualche frutto e certi amidi. Se superi il trauma psicologico della privazione, la salute e il portafogli ringraziano. 🙂

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
(@navigatrice)
Membro
Registrato: 8 anni fa
Post: 15
Topic starter  

Guarda ho superato il trauma psicologico del glutine, cioè pasta e pizza, il resto per me è una passeggiata :D. Il punto è che l'istamina è infida, è contenuta anche nei cibi più impensabili ed è difficile dribblarla.
Cipolla, aglio, agrumi, avocado, curry, cacao, prosciutto, uova e ennemila altre cose, per cui andare a cena fuori o da amici diventa impegnativo. Il cibo è un piacere oltre che un carburante, va bene mangiare carne, pesce, verdura e frutta ma in santa pace :).
Ora voglio provare per una settimana a eliminare completamente sia gli alimenti che i liberatori, poi provo a introdurre qualcosina e se sto di nuovo male mi affiderò agli integratori che mi hai consigliato tu.

Intanto grazie Fabietto sei stato prezioso 🙂


   
RispondiCitazione
(@digeridoo)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 442
 

Cipolla, aglio, agrumi, avocado, curry, cacao, prosciutto, uova e ennemila altre cose, per cui andare a cena fuori o da amici diventa impegnativo.

Ciao e benvenuta 🙂
Visto che ormai sei cosí esperta (mi dispiace, era meglio se non avessi idea che esiste una tale istamina) posso chiederti per curiosità in quali alimenti non è contenuta istamina?


   
RispondiCitazione
(@navigatrice)
Membro
Registrato: 8 anni fa
Post: 15
Topic starter  

Ciao Digeridoo,
grazie, bentrovato 🙂
Posso dirti quello che sto mangiando in questi giorni e che teoricamente non ne dovrebbe contenere.
Pollame, conigliame (non si può dire ma mi faceva ridere :)), finocchi, carote, bietole, cicorie, cavolfiore, batate (non patate), mela, caco mela..
Ho scaricato un'app che si chiama All i Can Eat e lì di volta in volta controllo gli alimenti prima di acquistarli e ora sto mangiando solo quelli "verdi" cioè che non hanno per niente istamina.
Tutte le mattine preparo il golden milk con latte di riso, olio di cocco e il resto.

Seguendo la paleo non distinguo colazione, pranzo e cena.
E io speriamo che me la cavo 🙂


   
RispondiCitazione
(@digeridoo)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 442
 

Ciao Digeridoo,
grazie, bentrovato 🙂

BentrovatA 🙂 (sono una ragazza)
Questo l'ho trovato qualche giorno fa ma non mi ci ero soffermata. Magari ti è utile:
https://zerocarbzen.com/histamines/

Sembra che l'istamina aumenti man mano che il cibo "invecchia", magari cose che ora ti fanno male sarebbero innocue appena raccolte/tagliate/mattate


   
RispondiCitazione
(@navigatrice)
Membro
Registrato: 8 anni fa
Post: 15
Topic starter  

Scusami, superficialmente ho dato credito alla O finale del nick 😉
Bentrovata 😀
infatti mi è molto utile, ora lo leggo con attenzione.
Ho trovato anche che la quercitina può aiutare a degradare l'istamina. Ora la provo. Oggi mi ha fregato il sedano-rapa e ho l'orticaria :D, vabbeh ne uscirò.
Intanto grazie per l'articolo Digeridoo.


   
RispondiCitazione
nataku
(@nataku)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 2354
 

cmq mi sembra strana tanto questa cosa
devi venirne a monte non puoi escludere tutto, anche xche ogni proteina avra un precursore dell'istamina...
vai da un allergologo e vedi se capisci da dove arriva il problema.


   
RispondiCitazione
(@navigatrice)
Membro
Registrato: 8 anni fa
Post: 15
Topic starter  

Nataku credo di aver capito, disbiosi intestinale.
Prima quando mangiavo pane, pasta, farine in genere e legumi riuscivo a fare una discreta turnazione degli alimenti. Nonostante mi facessero male non mi davano emicranie quindi ci convivevo. Ora invece solo con pesce, carne, verdura e frutta mi ritrovo a beccare sempre l'istamina. Però non riesco a curare adeguatamente l'intestino se mi si infiamma .
E' il cane che si morde la coda.
Se funziona daosin e la quercitina dovrei riuscirci.


   
RispondiCitazione
Pagina 1 / 3