Forum

[Magnesio] Integraz...
 
Notifiche
Cancella tutti

[Magnesio] Integrazione, forme chimiche e loro assimilabilità

178 Post
28 Utenti
3 Likes
110.6 K Visualizzazioni
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Mi resta la domanda, come faccio ad avere una carenza di magnesio dato che
seguo una alimentazione pulita,varia e con alimenti freschi?
Bah...

Bella domanda!

Dopo il primo esperimento fallito di assunzione cloruro magnesio per via
del gusto, ho resistito 3 giorni, ci sto
riprovando.

Costicchia di + ma io la preferisco mille
volte a pastiglie: il gusto di quella in polvere è tutto un
programma....bleah.....

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

Sport e magnesio, un toccasana per il testosterone
Il testosterone, l' ormone maschile, aumenta con l' attività fisica moderata, ma anche assumendo magnesio. Inoltre chi, da vecchio, ha livelli più elevati di magnesio ha anche livelli più alti di testosterone. Uno studio sperimentale controllato, realizzato da fisiologi dello sport dell' università Selcuk, a Karaman in Turchia, su persone che svolgono attività sportiva regolare e moderata e su persone normalmente sedentarie, ha dimostrato che i livelli di testosterone crescono significativamente dopo l' esercizio fisico e che, se a queste persone viene prescritto magnesio (10mg di solfato di magnesio x Kg di peso) ogni giorno per tre settimane, il testosterone, dopo l' attività fisica, aumenta ancora di più. Invece, un gruppo interuniversitario italiano, nell' ambito del noto studio "Invecchiare nel Chianti" diretto da Luigi Ferrucci, attualmente all' Istituto Nazionale sull' Invecchiamento dei Nih statunitensi, a Baltimora, ha potuto stabilire una relazione diretta tra livelli di magnesio e livelli di testosterone in quasi 400 persone con un' età media di 74 anni. Quindi chi aveva più magnesio aveva anche più testosterone nel sangue. Avere più testosterone per un maschio significa non solo avere più desiderio e potenza sessuale, ma vivere più a lungo ed essere più protetto verso una serie di disordini tra cui la sindrome metabolica, caratterizzata da ipertensione, iperglicemia da ridotta sensibilità insulinica, ipercolesterolemia e...pancia. * Pres. on. Società It. Psiconeuroendocrinoimmunologia - FRANCESCO BOTTACCIOLI *
Fonte
----
Il magnesio solfato sono i sali epsom che si usano per la pulizia dei dotti biliari secondo il protocollo Clark

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Il magnesio solfato non l'ho provato. Quello cloruro e sopratutto il citrato mi fanno venire la diarrea!

Però leggendo questa testimonianza:

Buonasera a tutti! Che voi sappiate il Magnesio pidolato quanto magnesio contiene ed in che quantità andrebbe assunto per equiparare un'integrazione di cloruro di magnesio??... forse ho trovato il magnesio che non mi fa correre al gabinetto! Consigliato dal mio dottore... mi diceva che il pidolato è più assimilabile e che il cloruro di magnesio lo vendono proprio come lassativo proprio perchè è il meno assimilabile e così 'scivola' via.. è vero che il mio dottore è un simpatico pazzo furioso palestinese però il fatto suo lo sa, certo che poi da qui a prendere per buono quello che dice ce ne vuole ma il dubbio...

Fonte web

Ho trovato la seguente descrizione sul magnesio pidolato che potrebbe fare al caso mio:

Magnesio pidolato

Il magnesio pidolato è un sale organico del magnesio, in cui l’acido pidolico favorisce l’ingresso del magnesio all’interno della cellula, dove più serve.
Grazie a questa particolare caratteristica, un’integrazione orale di magnesio pidolato ripristina rapidamente la quota fisiologica a livello intracellulare ed extracellulare, per una più efficace terapia del deficit di magnesio.

Studi nell’uomo dimostrano che l’incremento del tasso di magnesio nel sangue è massimo dopo 60-90 minuti dall’assunzione orale di magnesio pidolato. Il magnesio pidolato viene usato nei casi di astenia, irritabilità e altri disturbi potenzialmente legati a lieve deficit di magnesio. Significativi miglioramenti di questi sintomi si possono ottenere, in media, dopo 30 giorni di trattamento con magnesio pidolato.

Fonte web

Come al solito mi sono fatto un giro su Argania e ce l'hanno: http://www.arganiascorbile.it/index.php?route=product/product&filter_name=magnesio%20pidolato&product_id=246
Mi sa che lo provo!

Quello solfato costa pure incredibilmente meno http://www.arganiascorbile.it/index.php?route=product/product&filter_name=magnesio%20solfato&product_id=248

Però qui si dice che:

Il magnesio solfato (così come il fosfato e il tartrato) agisce come lassativo osmotico e inoltre stimola la liberazione di colecistochinina con conseguente aumento della motilità intestinale.

Quindi per me il solfato non va bene. Proverò il pidolato e Vi farò sapere.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

Ormai sei un betatester 🙂
Il solfato è più probabile che faccia effetto lassativo infatti, ma se si rimane entro la posologia di 10mg per Kg si sta sotto il grammo e credo che non dia particolari effetti secondari, sarebbe comunque da farne una prova, male che va mi ripulisce i dotti biliari, il pidolato costa...

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Le provo tutte 😛

Mi è venuto in mente che esiste, in ambito sportivo, da un sacco di tempo un prodotto che si chiama ZMA che dovrebbe aumentare i livelli sierici di testosterone.
http://www.my-personaltrainer.it/integratori/zma.html

Comunque, PER ESEMPIO, Albanesi dice che:

Attualmente non esiste nessun integratore in grado di aumentare significativamente i livelli di testosterone libero per un tempo sufficiente, senza effetti collaterali importanti e in grado di generare un aumento della massa muscolare.

Poi c'è tutto un suo discorso logico che si può leggere quì

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

Io sono stato sempre un pò scettico a dire il vero, e se ho preso il magnesio non è stato certo per aumentare il testosterone, tra l'altro quello totale lo ho pure fuori scala massima e non so fino a che punto sia salutare cercare di alzarlo ancora.
A volte vado d'accordo con quanto dice Albanesi, ma più spesso no.
Gli integratori sono in grado di modificare (anche se in piccola parte) la risposta ormonale del corpo. A meno che gli studi non mentano ci sono diverse prove che un integratore alimentare può modificare il profilo ormonale. Mi viene in mente ad esempio la creatina che riesce ad aumentare del 30% il DHT, ormone maschile molto androgeno.
L'alimentazione modifica gli ormoni, vedasi insulina, glucagone, testosterone, etc, nel periodo ehretista senza grassi animali scommettiamo che il profilo ormonale era molto diverso dall'attuale?
La melatonina ad esempio modifica significativamente il GH dopo l'esercizio e ci sono tanti altri esempi.
Nello specifico lo ZMA non lo so quanto possa fare, ma la teoria che vuol far passare Albanesi, per me, è pressapochista.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Anche il tuo ragionamento condivido.......ma devi capire che per me è molto difficile capire, fra le mille teorie, quale sia la vera. E' per questo che mi confronto anche con Voi del forum. Da quel che ho capito, certe sostanze/alimenti sono si in grado di innalzare i livelli sierici dell'ormone, per esempio, testosterone. Ma dei meccanismi, molto complessi, per mantenere l'omeostasi, fortunatamente riportano (o cercano in tutti i modi di riportare) tutto alla normalità; rendendo inutile l'integrazione di quelle sostanze per i fini, nel caso dei culturisti, per i quali sono state assunte.

Sinceramente, anche io, il magnesio avevo iniziato ad integrarlo, insieme all'acido ascorbico, solo per prevenzione malattie. L'unico integratore che ho assunto, per la questione testosterone, è stato il fieno greco.......che poi sinceramente parlando.......l'unica cosa che ho riscontrato è stato l'aumento della puzza delle ascelle e nulla di più.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

Probabilmente la verità starà a metà strada... e probabilmente gli integratori danno un contributo modesto, ma se siamo ciò che mangiamo, e gli integratori sono alimenti concentrati, secondo me, qualcosa fanno. Poi le variabili sono così tante, ogni elemento ha una sua risposta nell'organismo, il fieno greco per il testosterone potrebbe non influire mentre una dose consistente di ZMA sì.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
(@fedex)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 221
 

gli integratori secondo me non fanno miracoli, ma se inseriti a dovere su una buona alimentazione e stile di vita il loro lavoro lo fanno.
io il magnesio sapevo che a livello ormonale l unico paaramentro che è in grado di modulare è la sensibilità insulinica, incidendo positivamente su di essa, ancche io comunque ho iniziato a prenderlo per motivi diversi.
lo ZMA a me risultava che più che alzare il testo abbassasse il cortisolo e stimolasse il GH, vi risulta? è ovvio poi che abbassandosi il cortisolo il testosterone ne guadagna però mi pareva di ricordare che l effetto non fosse diretto su quest ultimo


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Per sfruttare appieno un integratore con supposta capacità di innalzare i livelli sierici del testosterone bisognerebbe assumere anche un antiaromatasi per poter fregare le funzioni "omeostatiche" del corpo sano. Un esempio potrebbe essere la Crisina

Crisina (Chrysin) (5,7 diidrossiflavone): è in grado di inibire l'enzima aromatasi, l'enzima che converte gli ormoni androgeni in estrogeni.
Questa azione potrebbe garantire più testosterone a disposizione ma nessuno studio ha ancora verificato se ci siano o meno benefici da un punto di vista atletico anche se teoricamente dovrebbe avere una sua efficacia.

Fonte: http://www.nonsolofitness.it/alimentazione/integratori/aumentare-livelli-testosterone-naturalmente-parte-1.html

Forse utile per gli anziani e per i dopati.....penso, però, che sia pericoloso cercare di fregare il corpo......sopratutto per chi giovane, natural e sano!

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

Mhh, ci si complica la vita, per cosa poi? Per chi non fa del corpo un mezzo di lavoro è assurdo stare dietro a queste cose.
Comunque anche la melatonina è un debole antiaromatasi.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Il corriere mi ha appena recapitato il magnesio pidolato. Domani mattina a digiuno inizierò con l'assunzione. Ho dubbi sulla posologia. Prima di assumerlo farò una ricerca sul web.

Da quello che leggo quì 1,5 grammi di pidolato contengono 122 mg di di ione Mg++ e si consiglia di assumere tale dose 3 volte al giorno per un totale di 4,5 grammi ( 366mg di ione Mg++). Che fare? Mi sa che inizierò con 3 grammi al giorno e poi si vedrà.


Entriamo nel vivo della domanda: il pidolato (o oxiprolinato che dir si voglia) di magnesio è uno dei sali più assorbili e viene utilizzato comeintegratore alimentare per aumentare l'assunzione di questo elemento in caso di carenze o squilibrato apporto e in tutte quelle situazioni in cui sia necessario riequilibrare e rafforzare le funzioni in cui il magnesio ricopre un ruolo essenziale.
Oltre alla sua grande biodisponibilità, l'oxiprolinato è l'ideale nella terapia dei più piccoli perchè può essere mescolato tranquillamente alla pappa o unito a un succo di frutta per facilitarne l'assunzione.Al contrario l'ossido di magnesio è uno dei sali meno assorbili e quidi viene utilizzato per scopi terapeutici completamente diversi rispetto al pidolato. L'ossido di magnesio può essere paragonato al sale di Epsom o sale inglese (in questo caso però parliamo di solfato di magnesio): non viene assorbito ne sciolto nei succhi intestinali e rimanendo nella pancia richiama acqua (per effetto osmotico) e ha un effetto lassativo.
Proprio per questo viene utilizzato per pulire la pancia in caso dicandidosi o più in generale di una qualunque disbiosi intestinale. Uno dei prodotti più utilizzati con queste caratteristiche e per questi scopi è il Neobioxy (OTI) che contiene però perossido di magnesio che ha un'azione del tutto simile all'ossido di magnesio.L'ossido di magnesio viene anche utilizzato come eccipiente in alcuni prodotti farmaceutici per le sue doti antimicrobiche. Purtroppo viene aggiunto anche a diversi integratori minerali commerciali per i suoi bassi costi senza considerare però che è quasi totalmente non assorbibile e quindi non apporta in nessuna maniera magnesio all'organismo.
Cordialemente,Gabriele Piuri e dott. Attilio Speciani
Staff Medico Eurosalus

Fonte: http://www.eurosalus.com/lettere/lettere/che-differenza-ce-tra-loxiprolinato-di-magnesio-e-lossido-di-magnesio.html

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Oggi alle ore 21,00 ho iniziato l'integrazione di magnesio pidolato. Ne ho assunto 3 grammi in un bicchiere di acqua. Non è amaro come il magnesio cloruro e ne schifoso come quello citrato......devo dire che è abbastanza gradevole al palato...è un po' dolciastro. Speriamo che non mi faccia venire la diarrea:-P

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

Schifoso il citrato? il magnesio supremo non è male come sapore.. comunque vediamo che effetto ti fa

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Il magnesio supremo non l'ho mai assaggiato; ma il magnesio citrato della myprotein è, per me, come gusto, una schifezza unica....oltre a scatenarmi pure una super diarrea.
Comunque questa notte ho dormito pesantemente....ero un tutt'uno con il materasso......di solito mi sveglio prima della sveglia..... oggi se non ci fosse stata la sveglia chi sa a che ora mi sarei svegliato?! Questa mattina feci ben formate. Vediamo più in la.
Ciao:-)

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

Bè certo il magnesio dovrebbe aiutare a rilassare il sistema nervoso centrale e predispone al sonno, potresti provare almeno all'inizio una dose più bassa.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Pagina 2 / 12