Forum

Notifiche
Cancella tutti

Vitamina D/D3

869 Post
38 Utenti
13 Likes
258.7 K Visualizzazioni
 gel
(@gel)
Membro
Registrato: 8 anni fa
Post: 28
 

EDIT ADMIN: il crossposting è vietato, evita di copiare gli stessi messaggi su più discussioni, leggiti le regole!


   
RispondiCitazione
benefabio
(@benefabio)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 297
 

Penso che vi ho dato l'unica indicazione giusta che vi potevo dare, esporsi al 25% del proprio tempo MED, questo tipo di esposizione è sicura e oltre che assicurare un ottimo apporto di vitamina D protegge anche dal rischio melanoma, il perché è molto semplice, il 25% del nostro tempo MED non va troppo oltre lo 0,8 della SED, nei fototipi I e II ne sta ben al di sotto, che è l'unità di misura dei raggi UV, una SED equivale a 100 J/m2, mentre la MED cambia in base al fototipo, il fototipo I per esempio ha una MED di 200 J/m2, fare esposizioni al 25% della MED, quindi nel range di 0,8 SED, protegge anche da eventuali danni oculari oltre a garantire una foto-protezione naturale a livello cutaneo e quindi dulcis in fundo diventa veramente difficile sviluppare un melanoma.

C'è da fare però solo un'ultima precisazione, i fototipi I e II in quanto melano-compromessi e quindi più a rischio melanoma non possono andare oltre le 20 MED annuali, mentre gli altri fototipi non dovrebbero superare le 50 MED annuali, quindi mentre i fototipi III, IV melano-competenti e V e VI melano-protetti si possono esporre tutti i giorni al 25% della MED alternando però il lato A del corpo al lato B, i melano compromessi fototipi I e II si possono esporre 3 volte a settimana al 25% della propria MED rispettando anche loro l'alternanza giornaliera, un giorno il lato A, poi un giorno di riposo e il terzo giorno il lato B, ricordandosi sempre di proteggere viso, collo e dorso delle mani con una bassa protezione.


   
RispondiCitazione
(@lenza)
Membro
Registrato: 8 anni fa
Post: 13
 

Quindi ad oggi ha senso integrare questa vitamina? Si possono avere effetti collaterali?


   
RispondiCitazione
nataku
(@nataku)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 2354
 

si
no, non se ne usi adeguatamente


   
RispondiCitazione
(@lenza)
Membro
Registrato: 8 anni fa
Post: 13
 

si
no, non se ne usi adeguatamente

Devo fare le analisi del sangue prima di integrarla? Quale compro e che posologia devo usare


   
RispondiCitazione
nataku
(@nataku)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 2354
 

si tenerti controllata/o con l'analisi specifica è buona cosa
dopo saputo il valore ci si regola sula posologia

per il tipo di vit D3, ci sono molti buoni prodotti in commercio, cerca di evitare quelli con troppi eccipienti o oli strani (forse nelle pagine precedenti si accenna a qualche prodotto vedi)


   
RispondiCitazione
(@lenza)
Membro
Registrato: 8 anni fa
Post: 13
 

si tenerti controllata/o con l'analisi specifica è buona cosa
dopo saputo il valore ci si regola sula posologia

per il tipo di vit D3, ci sono molti buoni prodotti in commercio, cerca di evitare quelli con troppi eccipienti o oli strani (forse nelle pagine precedenti si accenna a qualche prodotto vedi)

È proprio obbligatorio farli? Lo so che per una corretta integrazione ci vogliono gli esami specifici per vedere se ci sono eventuali mancanze, ma normalmente si è in deficit di questa vitamina (almeno credo) -_- sopratutto per chi come me vive al Nord e sole durante i mesi invernali e anche in questo periodo, ne vede poco.

Pensavo di iniziare con 400ui fino ad arrivare a 1000ui.

Posso orientarmi anche verso aziende che producono integratori sportivi? Visto che pratico palestra e ogni acquisto qualcosa di quel genere


   
RispondiCitazione
nataku
(@nataku)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 2354
 

noi qua dentro siamo abbastanza "tecnici" e ci appoggiamo a dati reali non a idee
quindi fare una cosa fatta bene si fa gli analisi.

le dosi che pensi di assumere sono cmq basse e nn ti creerebbero problemi di sorta (ma neanche ti andrebbero ad alzare adeguatamente il valore nel caso fosse basso)

il prodotto puoi prendere quello che vuoi come ho detto; ma è sempre consigliabile, per qualsiasi cosa tu ingerisca, che questo abbia meno fillers possibili

PS: in alternavita prendi il sole (ma in inverno tornerai ad avere lo stesso problema)


   
RispondiCitazione
(@lenza)
Membro
Registrato: 8 anni fa
Post: 13
 

Per le analisi è necessaria la ricetta medica? Si può fare solo per la vitamina D? Costo?

Per fillers intendi sostanze aggiunte?

In piena estate quindi si può anche sospendere?

In ogni caso (esami o no) a queste dosi si può stare tranquilli?

Per curiosità sono andato a controllare il multivitaminico che prendo da circa un mese e contiene 25ug di vitamina D3 [emoji52]


   
RispondiCitazione
nataku
(@nataku)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 2354
 

no vai in un laboratorio e le fai costano sui 20-25 euro

si i fillers sono tutto cio che riempie la capsula o la compressa

in estate sospendi se prendi sole adeguatamente, senno no...

penso che fino a 5000 al giorno si sta tranquilli; ma te lo ripeto analisi sono fondamentali con vitamine liposolubili, e soprattutto con la D.

25 mcg dovrebbero essere 1000UI


   
RispondiCitazione
(@lenza)
Membro
Registrato: 8 anni fa
Post: 13
 

no vai in un laboratorio e le fai costano sui 20-25 euro

si i fillers sono tutto cio che riempie la capsula o la compressa

in estate sospendi se prendi sole adeguatamente, senno no...

penso che fino a 5000 al giorno si sta tranquilli; ma te lo ripeto analisi sono fondamentali con vitamine liposolubili, e soprattutto con la D.

25 mcg dovrebbero essere 1000UI

Quindi prendendo questo multivitaminico ho fatto un danno visto che non ho fatto gli esami?

Le vitamine liposolubili possono creare danni?


   
RispondiCitazione
nataku
(@nataku)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 2354
 

vai a pagina 1 di questo topic e inizia a leggere tutte le pagine.


   
RispondiCitazione
(@lenza)
Membro
Registrato: 8 anni fa
Post: 13
 

vai a pagina 1 di questo topic e inizia a leggere tutte le pagine.

Lo farò senz'altro. Per la fesseria che ho fatto danni?


   
RispondiCitazione
nataku
(@nataku)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 2354
 

tutto quello che ti sto dicendo sta nelle 26 pagine antecedenti...e molto altro ancora, compresi studi esperienze ecc...


   
RispondiCitazione
benefabio
(@benefabio)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 297
 

Fondamentalmente sono contrario all'integrazione di vitamina D sintetica, vuoi perché è estratta dalla lanolina delle pecore e irradiata con raggi uv artificiali, vuoi perché comunque il corpo deve trasformare l'eventuale colesterolo in previtamina, personalmente quando ero carente inizialmente ho integrato con olio di fegato di merluzzo e vitamina D estratta sempre dall'olio di fegato scegliendo quindi una via più naturale, ma già da marzo mi sono organizzato con le esposizioni solari, di cui vi do una breve ma importante sintesi dell'Elioterapia:

fototipo I 20 minuti
fototipo II 30 minuti
fototipo III 40 minuti
fototipo IV 50 minuti
fototipo V 70 minuti.

Questi minuti da esposizione solare in Primavera ed Estate vanno fatti o dalle 8 alle 11 (orario da prediligere in quanto il migliore) o dalle 15 alle 18, per i fototipi bassi I e II in quanto melano-compromessi è meglio entro le 10 o dopo le 16 e a giorni alterni, i minuti si possono raddoppiare se si cambia lato del corpo, per i fototipi bassi I e II è meglio un solo lato a giorni alterni.
In Autunno e Inverno si passa invece alle ore centrali dalle 11 alle 15.

La raccomandazione per i fototipi bassi è di limitare per ridurre il rischio melanoma, infatti le limitazioni sono orari meno forti e giorni non continuativi, per i fototipi più alti invece è consigliabile l'uso di lenti oscurate per il danno oculare, perché esponendosi più a lungo e più di continuo, non avendo particolari rischi da melanoma, si devono preoccupare di più del danno oculare.


   
RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

Grazie per la dritta!
Allego fotografia che spiega i fototipi.

Domanda: chi è già abbronzato deve variare qualcosa?


   
RispondiCitazione
Pagina 25 / 55