Forum

Più grassi nella di...
 
Notifiche
Cancella tutti

Più grassi nella dieta, più neuroni nell'ipotalamo

20 Post
4 Utenti
0 Likes
6,152 Visualizzazioni
 Muso
(@muso)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1170

   
Citazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

Più grassi nella dieta, più neuroni nell'ipotalamo
Precedenti studi hanno mostrato nei mammiferi la nascita di nuovi neuroni nell'ipotalamo, una regione del cervello coinvolta nella regolazione dei comportamenti alimentari e nello sfruttamento dell'energia. Una nuova ricerca riferisce ora un aumento di tale neurogenesi per effetto di una dieta ad alto contenuto di grassi, aprendo la strada a nuovi studi sul problema del sovrappeso nell'uomo

Nei topi, una dieta ad alto contenuto di grassi può causare un incremento nella produzione di nuovi neuroni in una regione che sovraintende al comportamento alimentare e allo sfruttamento dell'energia: è quanto riferisce un nuovo studio pubblicato sulla rivista “Nature Neuroscience”. Se un simile meccanismo fosse trovato anche negli esseri umani, si aprirebbe la strada alla ricerca di nuovi bersagli terapeutici per combattere l'aumento di peso e l'obesità indotti da una dieta scorretta.

Com'è noto, l'ipotalamo è una regione del cervello coinvolta nella regolazione di molti processi metabolici, compreso il controllo dell'introito di cibo, della secrezione ormonale e del consumo energetico. Alcuni precedenti studi hanno riferito l'osservazione di neurogenesi nell'ipotalamo di mammiferi nella fase post-natale e adulta.

Le cellule da cui si originano questi nuovi neuroni e la loro funzione sono rimaste finora sconosciute. Le cellule ependimali della glia ipotalamica radiale, note come taniciti, che risiedono nella zona ipotalamica ventricolare ventrale, sembrano i migliori candidati quali progenitori di queste cellule.

In questo nuovo studio, Seth Blackshaw del Dipartimento di neurologia della Johns Hopkins University School of Medicine di Baltimora, nel Maryland, insieme con un'ampia collaborazione di istituti ha scoperto la nascita di nuovi neuroni in una specifica regione dell'ipotalamo denominata eminenza mediana e che la produzione di questi neuroni viene incrementata se i topi seguono una dieta ad alto tenore di grassi.

Per contro, bloccando la formazione di nuovi neuroni, si è riscontrato come i topi guadagnino una percentuale di peso significativamente inferiore, associata a un maggior consumo energetico, anche quando sottoposti a una dieta ad alto tenore di grassi. E' ben noto come nell'uomo questo tipo di dieta comporti il rischio di insorgenza di obesità e dei numerosi problemi di salute a essa correlati. I risultati dello studio quindi suggeriscono che alcuni di questi effetti potrebbero essere mediati dalla formazione di nuovi neuroni ipotalamici, che potrebbero a loro volta diminuire l'utilizzo di energia e promuovere l'immagazzinamento di questo eccesso in forma di tessuto adiposo.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
gianlnicc
(@gianlnicc)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 686
 

Io intanto spezzo una lancia a favore dell'utilizzo dei grassi.
Fin'ora + grassi - carbo e pro per me hanno significato meno mal di testa.

Io sono quel che sono e questo è tutto quel che sono

Popeye the sailor man


   
RispondiCitazione
(@biker40)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 544
 

Perchè non lo scrivi nel diario?


   
RispondiCitazione
gianlnicc
(@gianlnicc)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 686
 

Perché aspetto che la cosa sia consolidata da un un periodo più lungo di test.
La sensazione è abbastanza buona, ma può essere anche collegata alla semplice restrizione calorica.
Aspetto di fare qualche giorno di test di chetogenica.

Io sono quel che sono e questo è tutto quel che sono

Popeye the sailor man


   
RispondiCitazione
(@biker40)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 544
 

Ora addirittura la chetogenica???
Non ho parole... Ricorda che ci vogliono 2-3 settimane per adattarsi ai chetoni.
Appello: in questo forum non c'è nessuno che ha costanza a fare una dieta?
Mah! Così non cavate un ragno dal buco, fidatevi.


   
RispondiCitazione
gianlnicc
(@gianlnicc)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 686
 

Mi sembra che il mio percorso sia esattamente quello descritto nel post di seguito:

http://perfecthealthdiet.com/?p=2479

Quindi diciamo che mi sto avviando ad una chetogenica con una quantità sufficiente di carbo.
Ovviamente la mia dieta rimane sempre la mia dieta, cambierà fino all'optimum...

Io sono quel che sono e questo è tutto quel che sono

Popeye the sailor man


   
RispondiCitazione
(@biker40)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 544
 

Ma che é? Una variante della perfect?

Secondo me non ci riuscirai mai a generare ketoni con questo vago "quantità sufficiente di carbo".

In bocca al lupo.


   
RispondiCitazione
gianlnicc
(@gianlnicc)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 686
 

No questa "E'" la perfect healt diet...

fra l'altronel libro si parla anche di un fasting chetogenico, cioè un diguno chetogenico da applicare per un periodo limitato di tempo... comunque si specifica che la chetogenica è una dieta per scopi '"curativi'"non prestativi.

Io sono quel che sono e questo è tutto quel che sono

Popeye the sailor man


   
RispondiCitazione
(@biker40)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 544
 

Gian, t'informo che il fasting è sempre chetogenico...

Ancora contraddizioni... Prima ti applichi sul thred della dieta e prestazione (a favore della prestazione) ora non si capisce...

Mah!


   
RispondiCitazione
gianlnicc
(@gianlnicc)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 686
 

Biker40 sei tu che dicevi 3-4 settimane per adattarsi ai chetoni, pochi post prima.
Il fasting sarà chetogenico se esaurisco le scorte di glicogeno...

Io sono quel che sono e questo è tutto quel che sono

Popeye the sailor man


   
RispondiCitazione
(@biker40)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 544
 

Non è che ci vuol molto ad esaurire 2000 kcal...
Soprattutto se ti alleni.

Che cambia tra 2-3 settimane e 3-4?

Boh!


   
RispondiCitazione
gianlnicc
(@gianlnicc)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 686
 

Infatti non si parlava di settimane ma di fasting di 2-7 giorni.

Io sono quel che sono e questo è tutto quel che sono

Popeye the sailor man


   
RispondiCitazione
(@biker40)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 544
 

Non ci siamo capiti...
Entrare in chetosi col digiuno ci vuole davvero poco. Da 2 a 5 giorni (dipende dalla genetica, se ci si allena...).
Adattarsi ai chetoni è un'altra cosa!


   
RispondiCitazione
gianlnicc
(@gianlnicc)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 686
 

Biker40,
cosa intendi per adattarsi ai chetoni?
Che bisogno c'è di adattarsi ai chetoni?
Quando parlo di ketogenic fasting parlo di questo: http://criticalmas.com/2011/10/intermittent-fasting-the-no-hunger-method/

Io sono quel che sono e questo è tutto quel che sono

Popeye the sailor man


   
RispondiCitazione
(@biker40)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 544
 

Biker40,
cosa intendi per adattarsi ai chetoni?
Che bisogno c'è di adattarsi ai chetoni?
Quando parlo di ketogenic fasting parlo di questo: http://criticalmas.com/2011/10/intermittent-fasting-the-no-hunger-method/

Se il tuo cervello è abituato da sempre ad andare a zuccheri, ci vorrà un po' di tempo (poco) affinchè si abitui al nuovo carburante (anche se alcuni autori dicono essere migliore ed io condivido anche se non ho mai provato).

Ciao.


Nell'articolo che hai postato si conferma che bastano 3 giorni di digiuno (semidigiuno a zero carbo) per entrare in ketosi.

Ciao.


   
RispondiCitazione
Pagina 1 / 2