Forum

Notifiche
Cancella tutti

175 x 63 ma grasso. E' normale?

31 Post
7 Utenti
0 Likes
6,542 Visualizzazioni
Antonioz
(@antonioz)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 326
Topic starter  

Premessa:

Sin dalla preadolescenza (credo da quando avevo 8-9 anni) ho sempre avuto parecchi kg in eccesso.
Per più di 11 anni, dagli 8 ai 19 anni esattamente, sono stato in sovrappeso. (in pratica sino all'anno scorso. Ho 20 anni e qualche mese)
Circa un anno e mezzo fa, a seguito di una delusione amorosa, iniziai a mangiare poco e nulla: mi ricordo che durante le prime 2 settimane ho praticamente digiunato, mangiavo soltanto un gelato ogni 3-4 giorni. L'unica cosa che facevo era bere: acqua, thè, oppure limonata.
Dopo queste 2 settimane ricominciai a mangiare, ma introducevo pochissime calorie, forse non arrivavo neanche a 1000. Il tutto per 3 mesetti.
Nel frattempo, facevo delle lunghe ma lunghe passeggiate. Ricordo che uscivo di casa alle 4 del mattino e rientravo alle 11. Dormivo (avevo i ritmi circadiani completamente sballati ormai), mi svegliavo alle 17, e facevo un'altra passeggiata di diverse ore. Perchè? Non ne ho idea. Forse lo facevo per distrarmi e non pensare alla mia ex.

Risultato? Sono passato da 80kg a 58, in appena 3 mesi.
Inutile dire che ho perso tantissima ma tantissima massa muscolare. Mi ricordo che a novembre dell'anno scorso, a seguito di questo eccessivo dimagrimento, ero praticamente sproporzionato: braccia secche, spalle secche, testone enorme. (ho sempre avuto, credo, il cranio un po' sproporzionato.. ma da quando sono dimagrito il difetto è diventato parecchio evidente, anzi è come se si fosse ingrossato, anche se non credo sia possibile..)
Da gennaio di quest'anno ho, finalmente, ricominciato a mangiare bene, e ho piano piano rimesso su qualche kg.
Adesso sono arrivato a 63 kg e sono alto 175, eppure.. mi vedo grasso.
Ho parecchia pancia, addirittura da seduto mi si formano le classiche "2 pance". Oltre alla pancia, ho anche delle belle guanciotte. Però, nonostante ciò, ho, come scritto sopra, le braccia estremamente secche, idem le spalle, e le gambe. Insomma, sono la sproporzione in persona.

Secondo voi cosa dovrei fare?
Immagino che il problema sia il fatto che con quella """"dieta"""" abbia perso moltissima massa muscolare, per cui nonostante pesi poco ho molto grasso ma poca massa magra.. per cui dovrei, immagino, mettere su massa muscolare e nel frattempo perdere grasso.. ma come?
Se voglio mettere su massa muscolare devo seguire una dieta ipercalorica, ma ciò mi farà accumulare ulteriore grasso.. e ho paura di ciò. Specie perchè il grasso tendo ad accumularlo sulla pancia e soprattutto sul viso! Questa cosa delle guance non riesco poi a spiegarmela.. come diavolo è possibile che abbia le guanciotte? E non solo, ho anche della pelle sotto al mento che diventa un bel 'doppiomento' quando parlo.. vi lascio immaginare il disagio che ciò mi causa. (anche perché, già di mio, non sono proprio un modello, anzi.)
Possibile che la pelle del mio viso sia ormai 'rilassata' dopo tutti questi anni che sono stato in sovrappeso? Dagli 8 ai 19 anni.. sono tanti.. forse troppi. Possibile che ormai i danni siano permanenti?
Se non ricordo male, anche quando pesavo 58kg avevo sia le guanciotte (un po' meno però) che la pelle/grasso sotto al mento.. E poi mi chiedo, ma è possibile che sia pelle? Sulla pancia non ho neanche un filo di pelle 'moscia', mentre sul viso sì? Come diavolo è possibile?

Sto diventando pazzo, davvero. 🙁


   
Citazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

Mi dispiace per la tua delusione amorosa!
Forse l'attività fisica ti potrebbe aiutare sia per diventare più tonico sia per aumentare il metabolismo e sia anche per far schiattare d'invidia la tua ex!


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

Hai una foto con il viso magari oscurato per capire l'entità della cosa?

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Antonioz
(@antonioz)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 326
Topic starter  

Ecco qui, sono riuscito a scattare due foto. Ho cercato di evidenziare il problema il più possibile. Inoltre mi sono accorto che quando parlo mi si vede il doppiomento...

In pratica ho la parte inferiore del viso di un obeso..
Aggiungo che di mio ho pochissimi zigomi, quasi inesistenti, e probabilmente ciò peggiora la cosa..
Insomma, ho 20 anni ma ho la pelle che cala come quella di un 50 enne... 🙁

Spero di riuscire a risolvere, questa cosa mi crea parecchio imbarazzo e la mia autostima è ormai ai minimi storici.. ho addirittura paura a farmi vedere in giro, quindi spesso e volentieri sto a casa..


   
RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

A me non sembri proprio malaccio! 🙂


   
RispondiCitazione
Antonioz
(@antonioz)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 326
Topic starter  

Ma no.. è un inestetismo parecchio fastidioso.. (almeno per me..)

Ho provato a modificare la foto togliendo quel grasso/pelle/quelcheè, dovrebbe essere così, non in quel modo..

La differenza è abissale..

Se avete idee, proponete pure.. io pensavo di fare così:

- Provo a perdere altri 5kg, e nel frattempo a mettere su massa muscolare (per quanto possibile in ipocalorica), secondo me nonostante pesi 63kg ho poca massa muscolare, per cui di quei 63kg buona parte sono grasso.. credo.

- Da stasera metterò una crema idratante/anti-age (a base di acido ialuronico) pure nella zona mento/guance, mentre prima la mettevo soltanto su fronte e contorno occhi (sì, uso creme anti-age già a 20 anni, sono parecchio fissato.. peccato che da quando sono dimagrito è come se fossi invecchiato di 5 anni. Sino ai 19 mi davano 17 anni, adesso ne ho 20, un solo anno in più, e me ne danno 24-25.. =-(

- Proverò a fare 10 minuti al giorno di 'ginnastica facciale'/massaggi nella zona del mento.. credo poco nella ginnastica facciale, molto molto poco. Però facciamo 'sta prova..

- Integrazione di dosi "elevate" di vitamina C, per provare ad aumentare la produzione endogena di collagene. (l'integrazione diretta di collagene è inutile a quanto ho capito) Ne integrerò sui 5gr al giorno, 1 ad ogni pasto. (in realtà ho un bustone di vitamina C di Myprootein che scade tra un mesetto, per cui anche per questo ho in mente di provare con una dose elevata rispetto ai 500mg-1gr che di solito consigliano.

Sinceramente non credo proprio che risolverò, mi sa che l'unica cosa che posso fare è andare di chirurgia.. 🙁 🙁 🙁


   
RispondiCitazione
eric
 eric
(@eric)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 2499
 

o da uno psicoanalista 😀


   
RispondiCitazione
(@luca40)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 912
 

@Antonioz hai accesso un riflettore potentissimo su te stesso. Così non vivi bene, credimi.


   
RispondiCitazione
Antonioz
(@antonioz)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 326
Topic starter  

Purtroppo in foto il problema risulta poco evidente, vi assicuro che dal vivo si nota molto di più

Comunque, avete consigli da darmi per cercare di risolvere (esteticamente) il problema?


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Il problema è nella tua testa, davvero!

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
Antonioz
(@antonioz)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 326
Topic starter  

Me l'hanno fatto notare pure dei miei amici, per cui non direi che il problema sia nella mia testa : 🙁 Ripeto, in foto il problema si vede poco..


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Sucuro che non sei tu che glielo hai fatto notare? Comunque "complimenti" per gli amici che ti ritrovi!

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
Antonioz
(@antonioz)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 326
Topic starter  

Comunque, cosa ne pensate dell'elettrostimolazione?

Edit

No.. o meglio, non credo
Fatto sta che per notarlo pure altra gente significa che il problema c'è..


   
RispondiCitazione
eric
 eric
(@eric)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 2499
 

I problemi sono altri Antonioz, le tue sono paranoie


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Far notare un difetto (che nel tuo caso, poi, è ancora meno scusabile: non hai alcun difetto) è da imbecilli e caffoni! Sicuramente i tuoi "amici" saranno l'icona della perfezione... ahahahah!!!

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
eric
 eric
(@eric)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 2499
 

Io ho il naso storto e non me ne frega una fava 🙂


   
RispondiCitazione
Pagina 1 / 2