Forum

Notifiche
Cancella tutti

[COLESTEROLO] Lunga vita al colesterolo

163 Post
26 Utenti
0 Likes
75.9 K Visualizzazioni
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Non ci resta che fare la conta e, cantando una filastrocca, scegliere quello che esce a caso...:P

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

È particolarmente importante eliminare zuccheri dannosi come il fruttosio.
Assicurarsi di assumere una corretta quantità di grassi omega 3 di provenienza animale, come quelli contenuti nell’olio di krill.
Includere cibi fermentati nella dieta quotidiana.

mah ognuno dice la sua..fruttosio danno, assunzione omega 3, non molto ray peat style

Mercola se hai avuto modo di leggerlo, è contro il fruttosio, si sa.
Fosse per questi tizi e alcuni dottori tipo Andreas Eenfeldt e il dottor Robert Lustig o Gary Taubes (quando lessi il libro non mi piacque nemmeno ai tempi della paleo e arrivai quindi a metà, ho detto tutto), dicevo, fosse per questi tizi pure un grappolo d'uva sarebbe dannoso. E insistono sul fatto che ingrassi, sì badilate di fruttosio ingrasseranno, pure le proteine in eccesso ingrassano, allora? Ricordate quando avevate ancora il metabolismo sano e siete passati ad una dieta ehretista? Prima che la carenza cronica di proteine rovinasse il metabolismo, non siete dimagriti con badilate di fruttosio da frutta? Successivamente dopo molti mesi è inevitabile mettere su pancia con l'ehretismo dato che senza proteine il quadro ormonale si altera, in maniera pesante poi. Avete avuto, anzi abbiamo avuto, una esperienza preziosa, dalla quale almeno si possono trarre alcune considerazioni concrete, a me questi tizi citati sopra non incantano più.
Per carità Ray Peat non deve essere la legge, o fede, ma per quanto mi riguarda non posso fare a meno di ascoltare quanto abbia da dire dato che è riuscito a darmi una visione che colmasse i miei dubbi e le mie lacune e riuscisse a unire i miei pensieri e intuizioni sotto un filo logico e scientifico.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

https://www.mangiaconsapevole.com/forum/T-diario-di-crixus.html?pid=15478#pid15478

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

Valori del mio colesterolo:
totale 108
hdl 38
ldl 40
trigliceridi 55

Come vi sembra?


   
RispondiCitazione
OneLovePeace
(@onelovepeace)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1347
 

Mi sembrano alquanto bassi!


La natura non fa nulla di inutile.


   
RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

Non ricordo la proporzione ottimale tra i due...


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

Caspita sono valori, sia di LDL, HDL che quelli totali, molto molto bassi, fuori scala.
Considerando che il colesterolo è un precursore di tanti ormoni steroidei, vitamina D etc... o li converti in maniera eccessiva per ipertiroidismo, oppure c'è comunque qualcosa di anomalo, livelli così bassi sono associati a diversi fattori, da quelli congeniti a quelli di squilibri alimentari, Eva quanto mangi? Sei sempre in paleo? L'umore è buono o tendi al depresso? Usi omega 3?
Dovresti indagare, il medico ti ha detto qualcosa in merito?

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
crixus
(@crixus)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 1213
 

interessante....

http://urlin.it/5289f

edit admin: ho corretto il link, l'url originale viene abbreviato male

“Adaptability is probably the most distinctive characteristic of life.”
— Hans Selye


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Non riesco a visualizzare il link.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

Ho corretto il link, comunque mi pare fosse già postato da qualche parte.
Anche questo è interessante http://jeffreydachmd.com/cholesterol-lowering-statin-drugs-for-women-just-say-no/

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
kisa
 kisa
(@kisa)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1390
 

In povere parole colesterolo va abbassato o alzato? Da altra parte Ray Peat dice che colesterolo alto non va bene, neanche quello basso non va bene. Come si capisce che hai colesterolo che VA BENE?


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

C'è un pò di confusione in merito, da una parte la medicina accademica che lo vuole basso, dall'altra schiere di persone improvvisatesi guru che affermano che averlo alto è salutare.
Al di là delle individualità, e quindi dei valori che oscillano in un certo range più o meno ampio, averlo troppo alto non va bene, perché indica che non viene convertito adeguatamente nei corrispettivi ormoni.
Non a caso, chi ha la "tiroide bassa" ha il colesterolo alto, i fautori delle diete ancestrali tendono ad averlo alto perché mangiando pochi carboidrati lo convertono meno efficacemente, basta farsi un giro nei gruppi paleo e affini su facebook per constatare che sono fieri di avere alti livelli di colesterolo.
Sono proprio contenti di averlo alto, perché la mortalità è più alta in chi ce l'ha basso, senza capire che non è desiderabile avercelo sopra la norma perché indica che nel metabolismo qualcosa non va per il meglio.
Adesso bisogna stabilire cosa è la norma, se da una parte avercelo alto non è grave perché non vuole dire che avrai un ictus o un infarto, bisogna pure capire che avercelo sopra i 300 è sintomo che qualcosa non va.
Abbassarlo con le statine è sconsigliatissimo perché si blocca pure il Coenzima Q10, quindi la via è semplice, aumentare il metabolismo (e carboidrati) e assumere adeguate fonti di vitamina A che servono per convertirlo insieme agli ormoni tiroidei.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
kisa
 kisa
(@kisa)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1390
 

Da miei ultimi analisi risulta che colesterolo totale si alzato parecchio da 254 mg/dl (7 mesi fa) a 331 mg/dl. Adesso non so come interpretare questo. E una cosa positiva o negativa? C'è qualche rischio cardiovascolare?


   
RispondiCitazione
nataku
(@nataku)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 2354
 

sicuramente troppo alto
probabilmente troppi zuccheri, e nn converti bene il colesterolo in tutte le altre cose utili all'organismo
prendi piu vitamina A da retinolo


   
RispondiCitazione
kisa
 kisa
(@kisa)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1390
 

Pensavo che e colpa di grassi saturi, strano zucchero mangio pochissimo ... Ho integratore di Nutrisorb A - 2,500 IU ( 1 goccia - 0,05 ml ) se prendo 10 goc- non sarà tossico?


   
RispondiCitazione
Pagina 3 / 11