Forum

Notifiche
Cancella tutti

Impariamo a respirare

43 Post
7 Utenti
0 Likes
15.8 K Visualizzazioni
Yankee
(@yankee)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1011
 

Finito di leggere.
Ottimo libro, lei è in gamba. Ve lo consiglio.
Mi sono piaciute molto la prima parte e l'ultima.
Anche sul discorso che fa sul cuore e l'attività fisica mi trova perfettamente d'accordo.

quale edizione hai letto?
io non l'ultima, la penultima..
volevo capire se erano la stessa cosa..


   
RispondiCitazione
(@nutritionvalley)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 347
Topic starter  

Dovrei avere l'ultima.Sulla copertina ci sono una donna e una bambina su un prato.
Comunque ultimo o non ultimo non penso che ti sia perso qualcosa.
In fondo la parte essenziale del libro è la prima.
La parte meno interessante è quella degli esercizi. Se capisci il concetto è semplicissimo.
Poi ono una cosa maledettamente commerciale gli esercizi, e su alcuni si capisce da come vengono descritti (vedi quando dice le varianti) e a me la cosa da fastidio.
Capita la teoria c'è solo un concetto pratico: respira meno e rilassato, è tutto qui.


   
RispondiCitazione
kisa
 kisa
(@kisa)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1390
 

Cosa vuol dire respirare meno e rilassato ? Meno profondo? Trattenere respiro ? O come dice Peat - con sacchetto ? Quale metodo migliore e pratico per fornire CO2 ?


   
RispondiCitazione
(@nutritionvalley)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 347
Topic starter  

Cosa vuol dire respirare meno e rilassato ? Meno profondo? Trattenere respiro ? O come dice Peat - con sacchetto ? Quale metodo migliore e pratico per fornire CO2 ?

Non ho mai approfondito i consigli pratici di Peat.
C'è un video sulla CO2 ma non lo capisco tanto bene.
Il sacchetto è buono ma è una cosa momentanea.
In pratica devi capire questo concetto: la co2 è preziosa e devi fare in modo di non disperderla. La produci attraverso il metabolismo.
Per non disperderla il odo migliore è respirare di meno.
Insomma: conta quanti respiri fai al minuto e cerca di farne di meno.
Io in genere ne faccio meno di 10 e non molto profondi.
La media è dai 13 in su, quindi se stai sotto i 10 già va bene.
Poi puoi ingegnarti a trattenere l'anidride carbonica nel corpo per aumentare la soglia.
In pratica quando la co2 arriva alla tua soglia massima di sopportazione hai lo stimolo a respirare, se innalzi la soglia ti arriva dopo lo stimolo e in pratica respiri meno.
Questo è un po' il concetto. Gli esercizi ruotano su questo, ma basta che capisci il concetto e gli esercizi li fai come vuoi.


   
RispondiCitazione
kisa
 kisa
(@kisa)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1390
 

Esiste in comercio qualche apparecchio per aumentare CO2 velocemente?


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Le bombole di co2 le vendono. Io le uso come atmosfera inerte per le saldatrici MIG (filo continuo).

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
kisa
 kisa
(@kisa)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1390
 

Grazie! Non credo che si può utilizzare per terapia CO2. Ho notato che la vista con respirazione CO2 - migliora, diventa meno sfogata più acuta , non per sempre, pero per qualche ore si...Qualcuno ha provato questo effetto con CO2?


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Ci saranno anche quelle, come l'ossigeno (che uso sempre in officina per la fiamma ossidrica), a uso medico/laboratorio.


Ci sono anche quelle per gasare l'acqua www.acquaxcasa.com/bombole-co2-e290/bombola-co2-usa-getta-600gr-p-107.html?gclid=CIXiovnCpcUCFWfJtAod32IAuw
Vedo che sono bombole usa e getta universali. Credo quindi che si possano montare sulle mascherine dei respiratori portatili.


Penso che la mascherina e manometro montino tranquillamente sulla bombola usa e getta del co2: sia quella dell'ossigeno e sia quella dell'argon usa e getta che ho io hanno il raccordo filettato uguale. http://mobile.canevari-sicurezza.it/bombola-di-ossigeno-ricaricabile-da-lt/3386/scheda/

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
kisa
 kisa
(@kisa)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1390
 

Grazie Fabietto per informazioni. Devo capire quale il limite di sicurezza per inalazione di CO2. Qualcuno sa qualcosa? Sembra che Peat non usa nessun apparecchio , respira con sacchetto di carta ogni sera davanti televisore....


   
RispondiCitazione
(@nutritionvalley)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 347
Topic starter  

Secondo me bisognerebbe imparare a ritenere più CO2 con la respirazione durante tutta la giornata e poi magari respirare nel sacchettino (io non l'ho mai fatto, ma la trovo comunque un'ottima cosa).
Per le bombole converrebbe una con atmosfera modificata e con percentuali più alte di CO2, ma non so se le vendono.


   
RispondiCitazione
Bloomberg5593
(@bloomberg5593)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 1356
 

Peat guarda la televisione? 😮


   
RispondiCitazione
Pagina 3 / 3