Forum

Notifiche
Cancella tutti

[FRUTTOSIO] ennesimo colpo di scena...

206 Post
33 Utenti
1 Likes
126.3 K Visualizzazioni
crixus
(@crixus)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 1213
 

La frutta è figlia di una certa selezione da parte dell'uomo, ove il contenuto zuccherino è sicuramente maggiore del passato ma non è che mangiassimo solo bacche.
Basta guardare i documentari dove la foresta non è intaccata dall'uomo, banane e frutti tropicali naturalmente dolci esistono.
Il fatto che possiamo mangiarla passa anche dal fatto che deriviamo dalle scimmie o no? Va bene l'evoluzione e l'introduzione carnea, ma le origini sono quelle.

ok, ma ormai siamo molto diversi dalle scimmie, sia nel dna che metabolicamente penso(non lo so, correggetemi se dico scemenze).
Ci sono intolleranze dovute a diversi tipi di frutti, mentre per la carne mi sembra di no(a parte quella di maiale, ma molto probabilmente è dovuto al modo in cui sono nutriti)

“Adaptability is probably the most distinctive characteristic of life.”
— Hans Selye


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Il male, per me, rimane il fruttosio di sintesi. Di frutta e la verdura, leggendo anche l'ultimo studio che ho postato sul bicarbonato di potassio https://www.mangiaconsapevole.com/forum/T-Bicarbonato-di-potassio-e-ritenzione-d-azoto.html , per contrastare,per esempio, l'acidità metabolica , bisogna mangiarne parecchia; nello studio hanno simulato una dieta con di 14 porzioni fra frutta e verdura, per me un esagerazione che comunque fa riflettere.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

Non scordiamoci che non c'è solo fruttosio nella frutta ma anche glucosio e saccarosio (glucosio-fruttosio) e se si mangia frutta molto acquosa il peso è relativo.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Infatti con il fruttosio di sintesi, inserito in vari pseudoalimenti, si ottengono concentrazioni di fruttosio difficili da ottenere mangiando frutta. Comunque, quando si parla di fruttosio, ne deriva terrorismo verso la frutta che non trovo giusto.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

Fichi d'india, fichi, prugne ... tutti straricchi di fruttosio e tutti 'paleo' !
La mia ipotesi è che l'overdose di fruttosio non faceva male ai paleolitici che correvano tutto il santo giorno!


   
RispondiCitazione
(@aligia)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 13
 

ok, ma ormai siamo molto diversi dalle scimmie, sia nel dna che metabolicamente penso(non lo so, correggetemi se dico scemenze).
Ci sono intolleranze dovute a diversi tipi di frutti, mentre per la carne mi sembra di no(a parte quella di maiale, ma molto probabilmente è dovuto al modo in cui sono nutriti)

perchè se l'intolleranza riguarda la carne è colpa dell'allevamento e se riguarda la frutta è dovuta a noi? Non potrebbe essere che invece derivi dal fatto che è piena di fitofarmaci?

Io sono convinta che l'intolleranza verso certi frutti nasca per reazione all'inquinamento stesso della frutta che però il nostro organismo non distingue ma associa al frutto stesso.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

Io sono convinta che l'intolleranza verso certi frutti nasca per reazione all'inquinamento stesso della frutta che però il nostro organismo non distingue ma associa al frutto stesso.

La trovo labile come teoria.
Inoltre i trattamenti farmacologici nella carne faranno sì male, ma non ho mai sentito in letteratura una intolleranza da carne dovuta ai trattamenti che ha subìto.
Per la frutta i pesticidi faranno sì male, ma è un dato di fatto che molti frutti provocano reazioni di tipo allergico, ad esempio il gruppo di frutti che comprendono fragole, pesche, kiwi, ananas hanno delle proteine che liberano istamina nel corpo provocando orticaria, rush cutanei etc. in quelli sensibili.
Ricordiamoci che le vere e deleterie intolleranze sono quelle da lattosio e da glutine comunque.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
crixus
(@crixus)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 1213
 

Si potrebbe essere.
Però ti assicuro che le pesche del mio giardino non hanno subito alcun tipo di trattamento, eppure la mia ragazza dopo averle mangiate ha prurito e rossore sulle braccia, che è quello che capita quando mangia fragole o pesche del supermercato.

E' solo un'esempio. Non possiamo pensare di mangiare gli stessi tipi di frutti del paleolitico o la stessa carne.

“Adaptability is probably the most distinctive characteristic of life.”
— Hans Selye


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

Fruttosio dietetico o amido: effetti su rame, zinco, ferro, manganese, calcio, magnesio e bilancio nell'uomo.
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/2729168 Am J Clin Nutr. 1989 Jun; 49 (6) :1290-4.
Uno studio sull'equilibrio è stato condotto per valutare gli effetti del consumo basso di rame, le diete ad alto contenuto di fruttosio o amido di mais. Lo studio ha coinvolto 19 uomini apparentemente sani, di età compresa tra 21-57 y. Le due diete sperimentali media di 0,35 mg Cu/1000 kcal e ha fornito il 20% delle calorie da fruttosio o amido di mais. Cu, saldi zinco, calcio, magnesio e ferro sono stati determinati 1 settimana prima dello studio (pre-test) quando i soggetti consumavano diete auto-selezionati e dopo aver consumato le diete sperimentali per 6 sett. Non ci sono grandi differenze nei saldi minerali erano evidenti tra i due gruppi nel corso del pre-test di studio quando i soggetti mangiavano auto-selezionati diete. Al contrario, se somministrate le diete di prova, il gruppo che ne consumava il basso Cu dieta fruttosio avuto saldi significativamente più positivi per tutti i minerali studiati rispetto al gruppo alimentato a bassa Cu dieta di amido di mais. I risultati indicano che il fruttosio nella dieta migliora l'equilibrio minerale

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

Tanto per smentire subito lo studio precedente

L'interazione tra Fruttosio dietetico e magnesio influenza negativamente l'omeostasi Macro minerale negli uomini
http://www.jacn.org/content/19/1/31.long

Leggendo tutto lo studio rimane incerta la cosa, perchè anche in questo si evidenzia il fatto che il fruttosio aumenta la ritenzione di magnesio e che la perdita di calcio potrebbe derivare dal fatto che l'amido del confronto (mais,pasta,riso) ne conteneva mentre il fruttosio puro no. Sempre se non ho capito male lo studio.
Quindi il titolo non rispecchia la piena verità, soprattutto per il magnesio che il fruttosio influenza positivamente, ed il magnesio in genere è correlato positivamente al calcio pur essendone un antagonista.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

Ruolo protettivo del fruttosio nel metabolismo di cellule C6 astrogliali esposte a perossido di idrogeno.
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19591975 Res Carbohydr. set 2009 8; 344 (13) :1676-81. Epub 2009 3.
Cellule astrogliali rappresentano la principale linea di difesa contro il danno ossidativo legato alla neurodegenerazione. Pertanto, la protezione delle astroglia da un eccesso di specie reattive dell'ossigeno potrebbe rappresentare un importante obiettivo del trattamento di tali condizioni. Lo scopo del nostro studio è stato quello di confrontare le capacità di glucosio e fruttosio, i due monosaccaridi utilizzati nella dieta e l'infusione, per proteggere le cellule C6 da perossido di idrogeno (H (2) O (2)) mediata da stress ossidativo. È stato osservato mediante microscopia confocale con etichette fluorescenti e il test MTT che il fruttosio impedisce variazioni di stato ossidativo delle cellule esposte ad H (2) O (2) e preserva la loro vitalità. Effetti protettivi ancora più pronunciati sono stati osservati per il fruttosio 1,6-bis (fosfato). Proponiamo che il fruttosio e le sue forme intracellulari prevenire H (2) O (2) di partecipare alla reazione di Fenton con sequestro di ferro. Come fruttosio e fruttosio 1,6-bis (fosfato) sono in grado di passare la barriera emato-encefalica, potrebbero fornire protezione antiossidante del tessuto nervoso in vivo. Quindi, in contrasto con gli effetti negativi ben noti di frequente consumo di fruttosio in condizioni fisiologiche, infusione acuta o ingestione di fruttosio o fruttosio 1,6-bis (fosfato) potrebbe essere di beneficio nel trattamento citoprotettivo di malattie neurodegenerative relative a stress ossidativo.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
(@bobbioebabbo)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 95
 

interessante topic sul fruttosio.volevo farvi delle domande per confrontarle con la mia reazione al fruttosio

1) quanta frutti mangiate al giorno
2) se esagerate come ad esempio a volte faccio io vi da problemi di stomaco,dermatiti,pruriti ecc.?
3) quale frutta evitate perchè considerata indesiderata dal vostro organismo?
4)è vero che i frutti zuccherini danno più problemi? banana uva, e anche i fichi?
5)quanti frutti sarebbe consigliato mangiare in un giorno?

le mie risposte:

1) tre-quattro
2) ieri ho mangiato tantissimi fichi e tre arance,risultato? bruciore e rossore in viso,bollicine,mai come quando mangiavo pane e pasta,sono due reazioni completamente diverse
3)pesche,banane,prugne,uva
4)a me sembra proprio di si
5)... chiedo a voi

ho fatto domande e risposte,roba che neanche marzullo:asd:

confrontiamo la nostra reazione al fruttosio,sono curioso di vedere se anche ad altri da qualche problema...


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

1) 5-6
2) NO
3) Kiwi per immediato effetto lassativo/Ananas per effetto di afte sulla lingua dopo già 2 fette.
4) NO, a meno che non si ha problemi diretti con il fruttosio
5) dipende, consigliati per cosa? Per restare in salute? Per coprire il "fabbisogno" glucidico? ... le linee guida italiane dicono 5 pasti di frutta (e verdura) comunque.

Se si hanno presunti problemi con il fruttosio, provate a farvi una bevanda, tipo il Tè, e a metterci dello zucchero, anche 3 cucchiaini (per una volta non succederà niente) e vedete.
Se non avete reazione alcuna non è il fruttosio il vostro problema, ma una reazione al frutto stesso dovuto al contenuto di istamina magari.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
(@bobbioebabbo)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 95
 

1) 5-6
2) NO
3) Kiwi per immediato effetto lassativo/Ananas per effetto di afte sulla lingua dopo già 2 fette.
4) NO, a meno che non si ha problemi diretti con il fruttosio
5) dipende, consigliati per cosa? Per restare in salute? Per coprire il "fabbisogno" glucidico? ... le linee guida italiane dicono 5 pasti di frutta (e verdura) comunque.

Se si hanno presunti problemi con il fruttosio, provate a farvi una bevanda, tipo il Tè, e a metterci dello zucchero, anche 3 cucchiaini (per una volta non succederà niente) e vedete.
Se non avete reazione alcuna non è il fruttosio il vostro problema, ma una reazione al frutto stesso dovuto al contenuto di istamina magari.

eh mi ero dimenticato l'ananas,quando ne mangio mi escono delle bollicine sulla lingua
5 pasti di verdura? a pranzo a cena si ma in quale altro punto della giornata sarebbe possibile prepararsi della verdura?

proverò con il tè

quali sono i frutti che liberano più istamina o ricchi di istamina?

quindi mi confermi che escluso kiwi e ananas nessun frutto anche eccendendo ti da problemi di stomaco,a me la immediata fermentazione crea più di un problema e il giorno dopo mi ritrovo con la dermatite un pò peggiorata,cioè ogni volta che ho mal di pancia la derma aumenta,ora devo capire se è il fruttosio a sto punto


tra domani e dopodomni escono gli esami per le intolleranze,ho fatto quelle F.I.T.(Food intollerance test) che ho sentito essere il più attendibile, cosi potrò avere conferme su quale frutto è meglio evitare

certo il test costa 200 euro!! non sono bruscolini ma è meglio avere almeno una idea su cosa posso o non posso mangiare


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

No io non ho problemi con la frutta attualmente, quando non ero a posto di intestino avevo piccoli problemi se la mangiavo dopo il pasto.
Per l'istamina http://www.my-personaltrainer.it/nutrizione/istamina-alimenti.html

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
energy
(@energy)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 111
 

interessante topic sul fruttosio.volevo farvi delle domande per confrontarle con la mia reazione al fruttosio

1) quanta frutti mangiate al giorno
2) se esagerate come ad esempio a volte faccio io vi da problemi di stomaco,dermatiti,pruriti ecc.?
3) quale frutta evitate perchè considerata indesiderata dal vostro organismo?
4)è vero che i frutti zuccherini danno più problemi? banana uva, e anche i fichi?
5)quanti frutti sarebbe consigliato mangiare in un giorno?

1)da 0 a 2 al massimo, ma spesso non ne mangio
2)non esagero mai con la frutta, perchè mi crea pesantezza di stomaco e tensione addominale
3)banana, devo evitarla manco fosse la peste
4)credo di essere intollerante al fruttosio, quindi cerco di evitare frutta zuccherina, kiwi a parte, in quanto ne sono goloso
5)dipende per ottenere cosa, e comunque la risposta sarebbe troppo soggettiva

La differenza fra muscolo e grasso è che il grasso non si mette al servizio della volontà. Per questo deve sparire. [Sven Lindqvist, Il sogno del corpo, Ponte alle Grazie]


   
RispondiCitazione
Pagina 5 / 13