Forum

Notifiche
Cancella tutti

Il Riso

39 Post
13 Utenti
0 Likes
17.5 K Visualizzazioni
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
Topic starter  

Perchè i mangiatori di riso asiatici sono magri?
E' una domanda comune.
Se i carboidrati possono far ingrassare, perché alcune popolazioni (ad esempio i giapponesi) sono magri con una dieta ricca di carboidrati?
Il Dr Peter Attia ha scritto un bel post su questo: "La guerra dell'insulina: Come fanno alcune culture a rimanere magre, mentre continuano a consumare elevate quantità di carboidrati?"
Sono sostanzialmente d'accordo con le sue idee, anche se penso che ci sia qualche risposta in più per questa domanda:
Le tre grandi ragioni
Ecco i motivi principali per cui penso che le popolazioni sono potute rimanere magre con diete glucidiche:
1. Il Basso o insignificante consumo di zucchero raffinato (fruttosio). Questo può interrompere la resistenza all'insulina in via di sviluppo.
2. Il mangiare principalmente amido grezzo (ad esempio riso, radici vegetali) che è lento da digerire, a causa dell'alto contenuto di fibre, ecc.
3. Tradizionalmente un'attività fisica maggiore rispetto la popolazione sedentaria occidentale. Confronta un coltivatore di riso giapponese (in campo tutto il giorno) ad un impiegato americano con un'autovettura.
Se si brucia più glucosio (attraverso l'attività fisica) meno insulina è necessaria quando si mangiano carboidrati.
Se si evita zucchero (fruttosio) e amido raffinato ad alto indice glicemico e si rimane fisicamente attivi, probabilmente si può rimanere magri e sani con un'alta percentuale di carboidrati. Molte popolazioni hanno fatto così.
Più altri 3 fattori
1. Povertà: Queste popolazioni tradizionalmente magre sono in media piuttosto scarse per gli standard odierni, il che significa forse che non potevano permettersi sempre tutto il cibo che avrebbero voluto mangiare.
2. Alimenti ricompensa / dipendenza. Questo può essere discutibile, ma penso che ci sia un punto in tutto questo parlare di cibo ricompensa che sta avvenendo nella blogsfera. Il nostro cibo spazzatura trasformato e caramelle è stato attentamente progettato per dare artificialmente un grande gusto e dare l'assuefazione. Esso contiene anche un sacco di zucchero e amido. Sono come le sigarette: La nicotina rende le persone dipendenti, così fumano molto e il fumo dà loro il cancro. Fast food e caramelle è anche coinvolgente, così la gente mangia di più e l'overdose di zucchero / amido li rende grassi.
3. Corredo genetico. Gli asiatici non sembrano come i caucasici o gli africani. Essi hanno (in media) meno muscolatura, hanno una costituzione più esile. Ciò significa che il confronto tra il peso degli americani / europei e gli asiatici con il BMI è fuorviante, esagera la differenza. Gli asiatici sono spesso "fat skinny" o hanno il diabete a livelli di BMI che sono considerati normali per i caucasici (ad esempio, BMI 24).

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
Topic starter  

Bambini cavia per il riso geneticamente modificato Golden Rice. La denuncia di Greenpeace fa scattare le indagini
http://www.ilfattoalimentare.it/riso-cavie-bambini-greenpeace.html
http://www.greenpeace.org/eastasia/news/blog/24-children-used-as-guinea-pigs-in-geneticall/blog/41956/

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
(@bobbioebabbo)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 95
 

lectine anche nel riso? ma leggo nel riso integrale si ma quello raffinato non dovrebbe contenerne,peccato visto che il riso integrale per me e' molto piu buono di quello raffinato,pero' il riso integrale rispetto a quello raffinato avra' i suoi pregi? il fatto che essendo integrale siano rimaste intatte quasi tutte le proprieta' nutritive del riso? ma sono piu favorevoli i pro o i contro del riso integrale o quello raffinato? voi quale ritenete migliore e quale magnate? 😀


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
Topic starter  

La diatriba rimane aperta, io mangio perlopiù riso raffinato, per quella manciata di vitamine e minerali derivanti dall'integrale, si può ovviare con cibi di condimento, ad esempio olio d'oliva e frutti di mare se fai una risotto col pesce.
Discorso diverso potrebbe essere se il riso è il piatto principale/unico nella dieta, ma visto che fortunatamente non abbiamo di questi problemi, mangio il riso bianco senza alcune vitamine/minerali ma anche senza antinutrienti.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
gianlnicc
(@gianlnicc)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 686
 

Io mangio quasi solo riso integrale, ultimamente + patate,
pane e pasta occasionalmente.
Parecchio ce non mangio grano saraceno.
Il riso raffinato ha quasi un effetto astringente per me.

Io sono quel che sono e questo è tutto quel che sono

Popeye the sailor man


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
Topic starter  

Perché io mangio riso bianco al posto di quello marrone
http://holisticsquid.com/is-white-rice-bad-for-you/

Cresciuto con un padre filippino, abbiamo sempre avuto un piatto di riso bianco in viaggio. Riso con prima colazione, riso con la cena. L'unico riso di tempo non era tipicamente sul menù era dessert. Secondo l'Istituto internazionale di ricerca sul riso , più di 3,5 miliardi di persone dipendono da riso per più del 20% delle calorie giornaliere - e queste persone non mangiano la roba marrone. Come combustibile per la metà della popolazione mondiale, è il riso bianco in realtà un male per voi?

Anche se può sembrare come il riso bianco è un antico cibo tradizionale, fino a poco tempo fa, il riso decorticato e lucido era un lusso che solo i ricchi potevano permettersi. Gente comune rimosso solo parzialmente la crusca dalla battendo o rettifica. Il vantaggio evidente di raffinazione del riso e altri cereali è che senza crusca deperibili e germe, i chicchi vengono possono essere conservati per molto più tempo.

Potete trovare un sacco di fonti che la colpa riso bianco come un flagello di sanità moderna, ma il mio istinto dice che i problemi sono meno a causa delle amidi di riso bianco, e più probabile che la colpa di oli troppo elaborati vegetali, prodotti chimici e conservanti nella nostra alimentazione.
Perché sono passato, ritornare dal marrone al bianco

Come molti ben intendendo fanatici alimentari di salute, ho passato anni convinto che non solo sono stati riso e altri cereali integrali meglio per me, ma che io in realtà preferito il riso marrone al bianco.

Verità? Anche quando ho ammollo o spunto, mi sento gonfio e lento dopo aver mangiato riso integrale. Quando mangio il riso bianco, non ho problemi a tutti. E mentre io posso apprezzare il sapore di nocciola di riso integrale, non ha battuto la semplice comodità di una ciotola di riso bianco al vapore.

Se hai acquistato in benefici per la salute di riso integrale, questo può sembrare assurdo. Il riso è il cibo salute, giusto?
La cattiva notizia su riso integrale

Gli amanti riso integrale tout i benefici per la salute di mangiare il 'grano intero', sottolineando che il valore nutrizionale del riso e altri cereali si trova negli strati esterni, chiamati il ​​germe e crusca.

Purtroppo, questi tesori sono anche rinchiusi in là con l'acido fitico che si lega ai minerali altrimenti utili rendendole inutilizzabili per il corpo umano.

Che dire di fibra? Mentre la fibra viene propagandato come un alimento miracolo per tutto, dalla stitichezza al cancro del colon, in realtà è abbastanza facile da mangiare troppo, che può allungare il tratto intestinale fuori range di normalità e di distruggere i batteri benefici nell'intestino. Troppa fibra può causare gas, gonfiore, sindrome dell'intestino irritabile, morbo di Crohn - fondamentalmente le condizioni stesse che la fibra è destinato a guarire. ( fonte ) Il mio take away? Non c'è bisogno di andare in mare con la fibra, e se stai mangiando frutta di stagione e verdura probabilmente stai ricevendo un sacco.

Il mio ultimo problema con riso integrale è gli oli polinsaturi si trovano nello strato di germe di grano. Questo grasso è instabile e rischiano di irrancidire per il momento il riso integrale colpisce il vostro piatto. Il tuo riso è meglio senza di loro.

Ecco tre colpi per il riso: l'acido fitico, fibre eccessiva, e oli polinsaturi.

Con brillantezza e la lucidatura del riso, sia le cose cattive e le cose buone vengono rimossi, e ciò che rimane è un semplice amido. Il riso bianco è solo un amido inutile privo di sostanze nutritive, giusto?
Perché non mi manca le sostanze nutritive in riso bianco

Riso bianco non avere un gruppo di sostanze nutritive, ma anche non avere un sacco di roba che pasticci con la digestione e mi fa sentire terribile sia. Nonostante i timori di basso-carbers e nutrizionisti moderni, il semplice amido di riso bianco è in genere una fonte di combustibile benigna per il corpo.

Certi giorni, come quando sono fuori a giocare nel mare, escursioni, o inseguendo i miei figli, ho bisogno di carburante extra. Altri giorni - dico quando sto seduto a questo computer digitando per 8 ore di fila, posso avere bisogno di meno. Indipendentemente dal mio fabbisogno calorico personali, amidi non sono male a se stessi se non si dispone di una condizione tale diabete in cui il tuo corpo non è in grado di gestire gli amidi.

Quando l'ho a portata di mano, io cucinare il mio riso bianco in carne di manzo o di pollo brodo di osso che è ricco di sali minerali, gelatina, e glicosaminoglicani Questi nutrienti noti a beneficio dei denti, ossa, capelli, unghie, e le articolazioni. (Imparare a fare il pollo brodo di osso qui o brodo di carne ossa qui ).

Mi piace servire il mio riso brodo cotto con impertinente, carnoso, piatti burrosa e verdura di stagione - quindi non solo c'è qualcosa da sop il liquido, ma la mia famiglia ed io sono sempre un sacco di sostanze nutritive dal resto del pasto troppo.

Questo è il motivo principale per cui non mi preoccupo per i nutrienti mancanti nel riso bianco: quando il resto del mio cibo è accusato di nutrizione, non sto disperatamente cercando nutrienti non disponibili rilegati in noccioli di riso.
Ancora non si desidera che il bianco? Ammollo non è sufficiente!

Siate onesti con voi stessi. Pensi davvero preferisce il gusto e la consistenza del riso integrale?

Se è così, non devono necessariamente rinunciare, semplicemente consiglia di preparare il riso correttamente se si vuole digerire correttamente.

Per alcuni cereali, noci e semi, basta semplicemente a bagno la notte per iniziare il processo di germinazione, che rilascia fitasi, l'enzima che è necessario per abbattere l'acido fitico - rendendo così il grano più digeribile. Per saperne di più su l'acido fitico e altri anti-nutrienti in grani qui .

Riso è naturalmente più basso in acido fitico che altri cereali, ma è anche a basso fitasi. A causa di questo, ammollo solo non è sufficiente a rendere neutralizzare l'acido fitico. Fermentazione, tuttavia, acidifica il mezzo ammollo, che attiva le piccole quantità di fitasi presente nel riso. Ancora più importante, il processo di fermentazione coltiva microrganismi che producono il proprio fitasi di contrastare l'acido fitico. ( fonte )
Ecco come preparare correttamente riso integrale tramite fermentazione:

Ammollo riso in acqua filtrata (senza cloro o fluoro!) Per 24 ore a temperatura ambiente senza cambiare l'acqua.
Riserva del 10% del liquido ammollo in una dovrebbe mantenere per lungo tempo in frigo). Scartare il resto del liquido di ammollo, cuocere il riso in acqua dolce.
La prossima volta che fate riso integrale, utilizzare la stessa procedura di cui sopra, ma aggiungere il liquido di ammollo prenotata da ultimo lotto per il resto dell'acqua di ammollo. (In un pizzico si potrebbe anche bagnare con siero di latte o aceto di mele, ma la mia ipotesi è che l'acqua di riso fermentato è la cosa migliore).
Ripetere il ciclo. Il processo migliorerà progressivamente fino 96% o più di acido fitico è degradata dopo 24 ore di ammollo.
( fonte )

Beh, il gioco è fatto. Riso bianco non è male. Il riso integrale non è così grande - a meno che non si preparano in modo corretto attraverso la fermentazione o sei un topo. Personalmente, ho intenzione di fare la mia vita facile e mangiare il mio riso bianco - cotto in brodo di ossa e condita con burro.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
kisa
 kisa
(@kisa)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1390
 

Tutto sembra molto logico. Complimenti! Però perche riso bianco crea stipsi e integrale no. Certo molto più comodo e riso bianco.....


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
Topic starter  

E' difficile valutare quando ognuno ha una risposta individuale, a me il riso non crea costipazione neanche mangiato tutti i giorni, sia bianco che integrale, anche se il riso nero integrale invero mi crea leggera inconsistenza di feci.
Ma d'altra parte io più che a costiparmi tendo ad andare al bagno con feci molli quando mangio molte fibre e verdure, piuttosto accade che salto un giorno, ma poi vado sempre molle, la costipazione è cosa rara.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
(@stefan)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 156
 

Lo sai che anch'io posso tranquillamente mangiare sia il riso integrale che quello bianco e se invece prendo quello nero integrale o rosso gonfio enormemente oppure vado di feci molli.
Boh!?


   
RispondiCitazione
nataku
(@nataku)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 2354
 

stefan quelle sono le fibre che fermentano


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
Topic starter  

Sì è il contenuto in più di fibre grezze a dare il problema, specie del nero, la crusca esce tal quale dal mio intestino. Chissà quante vitamine e minerali assorbiamo se non riusciamo nemmeno a trasformarla per l'assimilazione, penso pochi.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
(@stefan)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 156
 

Mi interessa Alessio quello che hai detto.
Per capire, il riso nero o rosso integrali li rifaccio anch'io nel bagno e allora perché quello integrale bianco no?
Eppure sono tutti integrali.
Puoi spiegarmi meglio l'ultimo concetto delle vitamine, che vuoi dire?
Che non dobbiamo assumere cibi integrali?
Fammi capire, grazie.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
Topic starter  

Nì, avendo una dieta variata, non servono i cibi esclusivamente integrali come servirebbero a chi mangia mono-alimenti.
Ad esempio chi mangia prevalentemente riso, dovrebbe mangiare l'integrale per non sviluppare carenze, perché anche quella poca assimilazione dalla crusca può mettere al riparo da gravi conseguenze.
Mentre chi spazia, può permettersi di mangiare riso bianco, in quanto le vitamine mancanti le prende da altri cibi e può minimizzare la fibra, che quando eccessiva irrita o dà problemi di consistenza feci.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
(@loren)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 18
 

Anche il riso parboiled puo essere una valida alternativa meno fibre del integrale e piu vitamine specialmente quelle del gruppo b rispetto al riso bianco.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
Topic starter  

Anche se a me col riso parboiled è venuto sempre il dubbio che le vitamine si disperdessero in acqua di cottura se non cucinato come risotto.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
kisa
 kisa
(@kisa)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1390
 

Per quanto tempo posso conservare il riso integrale cotto in frigo? Insolito io riscaldo al vapore quantità desiderata.... Grazie


   
RispondiCitazione
Pagina 2 / 3