Forum

Notifiche
Cancella tutti

Le calorie contano, non le proteine

83 Post
9 Utenti
0 Likes
32.8 K Visualizzazioni
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

A me anche la lingua:)

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
(@sibilla)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 89
 

anch'io li mangio crudi con il limone, la parte interna più tenera..buonissimi


   
RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

Tornando in topic:

proteine in eccesso = grasso corporeo immagazzinato ?

Che ne pensate ?


   
RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

A proposito di calorie: le nespole quante ne hanno?
Su certi siti danno 47 calorie su altri 30 ....
Ma possibile che siano così discordanti?


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
Topic starter  

Possibile, certo, per la varietà di nespole, alcune hanno più contenuto zuccherino, e varia in base alla stagione anche, se piovosa o soleggiata.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
crixus
(@crixus)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 1213
 

Tornando in topic:

proteine in eccesso = grasso corporeo immagazzinato ?

Che ne pensate ?

Per esperienza personale io dico si. Soprattutto alla lunga dopo 2 Anni di iper proteica ho mollato il colpo...sto ricominciando a perdere peso.

“Adaptability is probably the most distinctive characteristic of life.”
— Hans Selye


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Tornando in topic:

proteine in eccesso = grasso corporeo immagazzinato ?

Che ne pensate ?

Per esperienza personale io dico si.

Per esperienza personale io, invece, dico NO! Se le proteine provengono da fonti magre o da polveri concentrate a me personalmente disidratano il sottocutaneo e aumentano le dimensioni dei miei muscoli senza aumentare le pliche di grasso. Quindi io concordo con l'Amino Tank Theory di Cianti.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
crixus
(@crixus)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 1213
 

Tornando in topic:

proteine in eccesso = grasso corporeo immagazzinato ?

Che ne pensate ?

Per esperienza personale io dico si.

Per esperienza personale io, invece, dico NO! Se le proteine provengono da fonti magre o da polveri concentrate a me personalmente disidratano il sottocutaneo e aumentano le dimensioni dei miei muscoli senza aumentare le pliche di grasso. Quindi io concordo con l'Amino Tank Theory di Cianti.
[/quote

Si, nel primo periodo è stato cosi anche per me. Ma mantenendo la stessa alimentazione alla lunga con carboidrati bassi e proteine alte qualcosa si è "rotto" è ho preso grasso. Se funzionasse così davvero con tutti, con i kg di carne magra ingurgitata dovrei essere un bodybuilder, e senza attività fisica

“Adaptability is probably the most distinctive characteristic of life.”
— Hans Selye


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Certo, noto che è sempre soggettivo! Secondo me incide molto, oltre all'assetto ormonale, anche la capacità digestiva dell'organismo e la presenza di tutti i micronutrienti fondamentali per l'assimilazione: se le proteine assunte non vengono perfettamente digerite e assimilate è inutile. Io ho notato un aumento del grasso corporeo con fonti grasse: latte di capra e carni di capra, maiale e pecora. Da quando sto assumendo proteine concentrate in polvere sia del latte che vegetali e sia da carni magre e con l'aggiunta di enzimi digestivi, vitamine e minerali, mi sono asciugato di brutto e ho i muscoli molto più duri, sviluppati e visibili dall'inverno ad ora. E' da un bel pezzo che sto assumendo circa 280/300 grammi di proteine al giorno e le pliche di grasso sono diminuite e non aumentate. Ma io mi alleno con costanza e faccio anche un lavoro manuale pesante e quindi in questo contesto forse non faccio testo.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
crixus
(@crixus)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 1213
 

Non lo so, non ho mai assunto proteine in polvere. Ho sempre cercato di ingerire cibo "solido", non escludo che magari un giorno proverò, ma per adesso sto cercando di stare basso con le pro, 1 per kg circa.

“Adaptability is probably the most distinctive characteristic of life.”
— Hans Selye


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Le calorie, da grasso e da carboidrati in eccesso, assunte con il cibo, paragonate a quelle delle proteine, a parer mio, si trasformano in grasso superfluo con molta più facilità.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
Topic starter  

E' sicuramente più facile mettere grasso con lipidi e carboidrati alimentari.
Però anche con la paleo dopo lungo periodo avevo appannamento sull'addome dopo iniziale dimagrimento.
Ci sono gli ectomorfi che non ingrassano nemmeno mangiando junk food dalla mattina alla sera, e stando in paleo non ingrassano nemmeno dopo anni, ecco, non fatevi fuorviare se di base avete una somatotipo diverso che accumula grasso facilmente.
Con le polveri proteiche è diverso, normalmente stando in paleo per aumentare le proteine da cibo per forza di cose ti mangi a corredo una quota di grassi più o meno rilevante.
Però non ce n'è, quando si assumono polveri proteiche lo si fa in sostituzione a dei pasti proteici, quindi il computo calorico totale scende.
Sono relativamente convinto che se le polveri proteiche fossero in eccesso andrebbero a grasso ugualmente, ma il fatto è che le polveri proteiche si usano in sostituzione ai pasti proteici o per sopperire un diminuito introito energetico da grassi e/o carboidrati, quando si è in definizione/dimagrimento, onde evitare un catabolismo eccessivo.
Con i latticini spesso si fanno gli stessi errori, essendo molto grassi, quando li si aggiunge alla dieta, spesso vanno ad aumentare l'introito calorico totale, però negli studi in cui i latticini vanno in sostituzione di altri pasti e l'introito giornaliero delle calorie è sotto osservazione per farlo rimanere costante, vediamo che addirittura fanno dimagrire.
Non è la stessa cosa forse per quegli studi che riportano che gli zuccheri semplici in sostituzione agli amidi (calorie totali invariate) non fanno ingrassare?
Comunque fabietto stai assumendo polveri proteiche però essendo in definizione hai tolto latticini e forse stai anche più attento in generale a non sforare quindi presumo che si è abbassato anche il computo calorico, sbaglio?
Occhio anche allo specchio, un muscolo più definito sembra più grande, anche se in realtà non lo è.
Nello studio comunque si dice proprio questo, qualsiasi eccesso andrà a grasso, però alte proteine frenano o invertono il catabolismo in una ipocalorica.
Per quanto non sia un metodo preciso, il conteggio calorico rende ancora bene per molte misure e comparazioni di massima.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Un calcolo preciso delle calorie non l'ho fatto, ma sicuramente hai ragione tu su tutto... anche sul somatotipo. Infatti, anche se sembra che generalizzo, io parlo sempre per me! E' sicuro che ho diminuito i grassi. I carboidrati sono rimasti invariati dall'inverno a ora. Le proteine le ho aumentate di molto: prima i 2 frullati giornalieri erano composti da 60 grammi di veganblend e 50/80 grammi di avena istantanea. Ora nei frullati ci metto 30 grammi di veganblend, 60 grammi di proteine del siero e 50/80 grammi di avena istantanea. L'unico alimento che ho tolto dall'inverno ad'ora è il latte. I carboidrati gli sto assumendo da frutta, dal miele, dall'avena istantanea e da qualche fetta di pane di segale tostato che mi mangio nei pasti principali. Per la carne, al contrario di prima, sto scegliendo tagli magri di manzo, cavallo, pollo, tacchino, coniglio e pesce.
Per le misurazioni sto usando un kit apposito comprendente un plicometro (calibro di plastica) e un metro a nastro come questo .
La circonferenza di braccia, torace e sopratutto cosce è aumentata. Le pliche sono diminuite.
Comunque io penso che se uno mangiasse esageratamente solo proteine magre e nient'altro, siccome sono molto sazianti ( non si riuscirebbe a sorpassare una certa quota calorica; cosa invece molto semplice con i carboidrati, alcol e grassi), non si ingrasserebbe ma si morirebbe di "inedia da coniglio" nel giro di pochi mesi. Pensandoci bene, però, si potrebbero fare delle prove: con i frullatozzi proteici, essendo liquidi, si potrebbe ingerire, in poco tempo, un sacco di proteine; impossibili da ingerire con alimenti solidi. Chi fa la cavia?:-D
Comunque è certo che i grassi e il latte, mangiando a sazietà, mi appannano sensibilmente; mentre le proteine magre, anche ingerite a sforzo (frullati) non mi appannano. Non mi appannano nemmeno l'avena e il pane di segale integrale. Le calorie non le contavo prima e non le conto nemmeno ora.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
nataku
(@nataku)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 2354
 

scusate ma solo per curiosita, avete mai fatto analisi del sangue sulla funzionalita epatica e soprattutto renale?
xche per quanto me se ne dica, 300 grammi di proteine concentrate al giorno sono una coltellata per i reni

e nn penso che i paleo mettessero dentro cosi tante proteine ogni giorno.


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Nel periodo della paleo ero sui 250 grammi al giorno di proteine ma da fonti grasse e sì, avevo fatto gli esami del sangue dell'impossibile (euro 150,00 di spesa), e problemi ai reni e fegato non me ne avevano riscontrato. Poi mi sento bene e quindi vuole dire che il mio organismo non ne risente. Il fegato per esempio so che da debolezza e io non sono per niente debole. L'insufficienza renale dovrebbe dare affaticamento, nausea, perdita di appetito, prurito, vomito e disturbi del sonno, mal di testa, diarrea, aumentato senso di sete, calo o aumento dello stimolo a urinare, sonnolenza o stato confusionale, difficoltà a concentrarsi, gonfiore agli occhi, inappetenza sessuale, sensazione di freddo etc. e io, al momento, non ho nessuno di questi sintomi.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
nataku
(@nataku)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 2354
 

un mio compagno di classe è morto la settimana scorsa per edema cerebrale mentre era in un pub (secco in 5 minuti) nn aveva niente che nn andava,solo dei mal di testa, che chi nn ha mai avuto in vita sua?
il discorso dello stare bene nn regge manco per niente.

si insomma quello che voglio dire è, quando lo senti, probabilmente è gia tardi, e la funzionalita renale nn si recupera; una volta che le cellule renali sono andate, sono andate per sempre.

apparte che io nn assumerei mai cosi tante proteine ogni giorno, ma poi se dovessi farlo farei quantomeno ogni mese o 2 gli esami dei reni del fegato e dell'assetto proteico.


   
RispondiCitazione
Pagina 3 / 6