Forum

Notifiche
Cancella tutti

--Le uova--

128 Post
22 Utenti
1 Likes
40.2 K Visualizzazioni
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

Io andrei di tuorli crudi e butterei gli albumi. Evitando uova di allevamenti intensivi in gabbia.

Buttare gli albumi perché? Intendi solo se crudi o anche cotti?
Comunque credo anche io che alla coque sia il metodo di cottura migliore, il tuorlo rimane liquido e non è stoppaccioso.
Poi se l'albume anche da cotto dà problemi in malattie autoimmuni non ne sono a conoscenza.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
(@mr-hide)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 210
 

Nel dubbio, andrò di tuorli crudi, inizierò con 3-4 a settimana

M'è stato sottolineato di non cuocerli per non perder i nutrienti

Grazie a tutti per gli interventi 😉


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

Una cottura alla coque denatura pochissimo, il tuorlo rimane quasi interamente crudo, l'albume va cotto per degradare l'avidina, anche se c'è da dire che il tuorlo contiene molta biotina, quindi se si mangia l'albume crudo prima che si sviluppi una carenza di biotina dovrai aver mangiato tantissime uova crude ogni giorno.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

magari si possono lasciare sul calorifero così il bianco di rassoda mentre il rosso resta liquido.


   
RispondiCitazione
kisa
 kisa
(@kisa)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1390

   
RispondiCitazione
(@mr-hide)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 210
 

magari si possono lasciare sul calorifero così il bianco di rassoda mentre il rosso resta liquido.

Bellissima idea eva 😀 da prendere seriamente in considerazione a partire dal prossimo autunno/inverno! (qui sembra già estate)

Ieri mi son frullato due tuorli crudi con un cucchiaino di miele e un pizzico di scaglie di cocco. Devo dire che non è così malvagio come pensavo 😛 A breve, non brevissimo, comincio in palestra*... sarebbe preferibile consumarlo prima o dopo l'attività fisica in tal caso? (tenete presente che ci andrei nel tardo pomeriggio... quindi dopo dovrei cenare... non sarebbe meglio prima?)

*ho notato che l'attività fisica su di me, in determinati momenti, ha un potere di gran lunga superiore all'alimentazione stessa (non che consumi junnk food). Sarà per questo che qui state tutti più o meno bene?

PS: cmq ho reintrodotto le uova... e il caprino fresco non stagionato (senza latte vaccino)... sto facendo progressi ^^


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Mezz'ora/un'ora prima dell'attività fisica meglio frutta; l'uovo almeno 2 ore prima. Io rendo meglio lontano dalla digestione.
L'attività fisica, se ben dosata, come una medicina, può migliorare lo stato di salute dell'individuo; mal dosata, invece, può rovinarlo/peggiorarlo lo stato di salute.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

Le uova modulano la risposta infiammatoria negli uomini sovrappeso in diete a bassi carboidrati
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2265719/ 2008
traduz. Google

CONTESTO: Diete limitate in carboidrati (CRD) abbassano i livelli di glucosio e di insulina e migliorano la dislipidemia aterogenica [diminuiscono i trigliceridi e aumenta il colesterolo HDL (HDL-C)]. Abbiamo precedentemente dimostrato che i soggetti di sesso maschile a seguito di una CRD hanno avuto aumenti significativi di HDL-C solamente con una maggiore assunzione di colesterolo fornito da uova rispetto a coloro che assumevano più basse concentrazioni di colesterolo alimentare. Qui, come un follow-up del nostro studio precedente, abbiamo esaminato gli effetti delle uova (una fonte di colesterolo alimentare e di luteina) su adiponectina, un indicatore della sensibilità all'insulinica, e sui marker infiammatori nel contesto di una CRD.

CONCLUSIONE: Una CRD con assunzione giornaliera di uova ha fatto diminuire la proteina C-reattiva (CRP) plasmatica ed ha innalzato l'adiponectina plasmatica rispetto ad una CRD senza uova. Questi risultati indicano che le uova danno un contributo significativo agli effetti anti-infiammatori di una CRD, probabilmente a causa della presenza del colesterolo, che aumenta HDL-C e la luteina antiossidante che modula certe risposte infiammatorie.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

Io andrei di tuorli crudi e butterei gli albumi.

Buttare gli albumi perché?

Appunto: perché?
Quando mangio un cibo lo faccio in modo completo se commestibile.
In questo caso crudo: Albume + tuorlo + guscio.

La riduzione di assorbimento di vitamina B dovuto all'albumina dell'albume viene controbilanciata dalla ricchezza di vitamina B del tuorlo e forse pure del guscio che avrà anche lui un suo ruolo in questo dato che è ricco di calcio e altri minerali.

Inoltre gli acidi dello stomaco faranno il loro lavoro nel neutralizzare l'albumina.
Visione romantica e filosofica la mia lo so, ma mi piace averla così. 🙂


   
RispondiCitazione
nataku
(@nataku)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 2354
 

avidina non albumina


   
RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

Giusto grazie per la correzione! 🙂


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Un modo ingegnoso di separare il tuorlo dagli albumi
http://youtu.be/v1IWcpW-4s0

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

Per un solo rosso faccio prima a mano giocando a travasare tra le due parti di guscio aperte, però sicuramente per più rossi d'uovo conviene con la bottiglia...
Ieri comunque ho mangiato 3 rossi, sembra effettivamente che grosse quantità siano benefiche per l'intestino data la qualità delle feci bronzee e perfette nonostante grosse quantità di latte che essendo liquido tendono a decompattare. Con un normale integratore di vitamine A,D,E,K questo risultato te lo sogni.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Questa mattina ho provato con la bottiglia e non sono rimasto soddisfatto: l'albume delle uova bio fresche, al contrario delle altre, è molto più denso e ancorato molto bene al tuorlo tramite la calaza. Io preferisco la vecchia maniera.
Ho convinto anche mia moglie ad assumere i tuorli crudi e anche lei sta sperimentando le stesse migliorie a livello intestinale. La vedo anche più arzilla del solito. A mia figlia invece non riesco a convincerla. A me è aumentato pure l'appetito spropositatamente.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

Effetti anti-infiammatori e analgesici di tuorlo d'uovo: un confronto tra organico e fatto a macchina 2013
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23467945
Questo studio conferma uno schema anti-infiammatorio e analgesico del tuorlo. Possiamo anche affermare ambientale e la condizione della dieta è molto importante nei contenuti tuorlo. Al fine di migliorare la qualità della vita degli esseri umani e una maggiore efficienza per i componenti il ​​tuorlo d'uovo si consiglia considerando il modo di nutrire per il pollame. Possiamo proporre olio tuorlo biologici preparati dalla calore diretto come un rimedio alternativo per condizioni infiammatorie articolari.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
(@luiss)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 295
 

Io rompo l'uovo in un piatto,poi lo inclino trattenendo il rosso con la forchetta. L'albume scivola via e il tuorlo rimane nel piatto.
E' abbastanza veloce ma si riesce solo con un uovo alla volta.
Con le uova bio ci vuole qualche secondo in più perchè come dice fabietto l'albume è densissimo.


   
RispondiCitazione
Pagina 4 / 8