Forum

Notifiche
Cancella tutti

[Tè - Thè] caldo o freddo?

78 Post
14 Utenti
0 Likes
28.9 K Visualizzazioni
burc
 burc
(@burc)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 146
 

.................e se dicessi................ karkadé o il maté o altri infusi tipo al ginseng......................al limite la malva o................................


   
RispondiCitazione
kisa
 kisa
(@kisa)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1390
 

Secondo Ray Peat il the nero è più efficiente di quello verde : Black tea is more effective than green tea, but both should have milk
added to them, because of the tannin. Lemon is also protective against
tannin. .....R.Peat


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
Topic starter  

Forse per la caffeina preferisce il tè nero, comunque alcuni studi parlano di proprietà benefiche anche delle teaflavine (catechine ossidate) presenti nel tè nero, che danno il colore arancio-bruno all'acqua di infusione.
Il mate potrebbe essere un sostituto per via della caffeina.
Il karkadè non ha gli stessi effetti ma... fai tu, è molto acido e preso di continuo può consumare lo smalto dei denti.
Io ho anche eleuteroccocco (ginseng siberiano) in polvere, ci esce bene un infuso, ed è anche abbastanza eccitante per me, ha proprietà adattogene, ma il sapore non è un granché.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
kisa
 kisa
(@kisa)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1390
 

Anche questo tè ha proprietà interessantissimi http://it.wikipedia.org/wiki/Tè_Pu%27er


EFFETTI MEDICINALI : Le ricerce condotte in vari paesi hanno attribuito al tè pu-erh molte proprietà medicinali e effetti benefici. Tra i più importanti : migliora i livelli di colesterolo, pressione sanguigna e glicemia, migliora la digestione, ideale per la perdita di peso e migliora la flessibilità del corpo e mente. CURIOSITA : A differenza di altri tè, il pu-erh ha una particolare proprietà - l'invecchiamento. Non'è necessario consumarlo subito dopo la raccolta, come altri tipi di tè, ma se lo può bere per molti anni, anche fino a 20 o più, se conservato in una maniera corretta. Con gli anni guadagna in qualità. Per questo vale la seguente facezia : Il nonno pianta le piantine di tè pu-erh nella terra. Il papà le raccoglie e le conserva. Il figlio invece ne beve il tè.:-)


Il Pu-Erh possiede proprietà naturali stimolanti per il sistema nervoso centrale, in virtù della presenza di caffeina, oltre a favorire il processo digestivo e a contribuire a bruciare i grassi in eccesso. Proprio per quest’ultimo aspetto viene inserito in alcune diete dimagranti, soprattutto in considerazione della sua azione a favore del funzionamento epatico.

I punti di forza del Pu ‘Er sono però la sua azione decisa nel tenere sotto controllo il colesterolo cattivo e i trigliceridi nel sangue oltre ad alcune proprietà immunologiche. Contribuisce quindi a mantenere un generale stato di benessere dell’organismo e a mantenersi in forma, ferma restando la necessità di una sana alimentazione e una costante attività fisica.
Come detto all’inizio il suo sapore è particolare e può non risultare a tutti piacevole al primo assaggio. Il consiglio è di non scoraggiarsi e prendere confidenza con il suo gusto particolare un po’ alla volta, così da poterne apprezzare le sfumature e beneficiare dei suoi preziosi effetti naturali.
La sua preparazione a casa prevede una temperatura di infusione di 95 gradi, in media circa 20 secondi di attesa dopo aver spento l’acqua in ebollizione, per una durata compresa tra i 3 e i 4 minuti. Le sue forme più pregiate sono quella in nidi o in tavolette, entrambe pressate.
Disponibile anche nella consueta versione in foglie e biologico, sia sfuso nei negozi specializzati che in bustina sui banchi dei supermercati. Queste ultime richiedono di solito l’immersione a 100 gradi per circa 3-5 minuti.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
Topic starter  

E' una sorta di Kombucha, tè fermentato insomma... dubito che possa avere tutte queste virtù, cioè voglio dire, da solo non credo possa fare tutto quello che viene detto, in un contesto alimentare sano magari fa la sua parte, come tanti altri alimenti.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
kisa
 kisa
(@kisa)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1390
 

Biologia del kombucha
La coltura contiene una simbiosi di Acetobacter (batteri che producono acido acetico) e lievito, soprattutto Brettanomyces bruxellensis, Candida stellata, Schizosaccharomyces pombe, Torulaspora delbrueckii e Zygosaccharomyces bailii. La coltura è simile a una grande frittella di colore chiaro e spesso viene chiamato fungo, o con l'acronimo SCOBY ("Symbiotic Colony of Bacteria and Yeast", colonia simbiotica di batteri e lievito), mentre il termine tecnico è zoogleal mat. ...Direi che kombucha non e proprio tè . E una bevanda fermentata a base di un fungo.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
Topic starter  

La sostanza di partenza è l'infuso di tè per il Kombucha.
La sostanza di partenza sono le foglie per il Pu'er e poi una volta fermentate ci si fa l'infuso, come un tè normale.
Sì sono due cose diverse con procedimenti diversi.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
kisa
 kisa
(@kisa)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1390
 

Teanina ferma e inverte la reazione di stress (cortisolo, noradrenalina, dopamina)

Teanina appare sempre più come un ottimo strumento nella lotta contro lo stress. Questi due studi dimostrano sostanzialmente che teanina dovrebbe essere in grado di fermare la reazione di stress nelle sue tracce e anche invertire qualunque cognitivo danno cronico di stress l'esposizione ha fatto per l'organismo. I principali risultati di esposizione stress cronico è che ha causato imparato impotenza caratterizzato da forte aumento del cortisolo, catecolamine e squilibrati (molto basso dopamina e noradrenalina (norepinefrina)). Come risultato gli animali avevano problemi di ansia e memoria croniche. Un basso dosaggio di teanina completamente rovesciato questi cambiamenti, pur avendo praticamente alcun effetto sul gruppo di controllo sano. La dose più efficace è stato 4 mg / kg per il mouse al giorno, che si traduce in circa 15mg-25mg teanina al giorno per un essere umano - cioè la quantità trovata in una tazza di tè verde. Il secondo studio ha utilizzato una dose molto più elevata, pari a circa 5g al giorno per un essere umano e ottiene la stessa riduzione di cortisolo. Quindi, sembra che per abbassare il cortisolo a livelli di base durante lo stress potrebbe non essere necessario una dose elevata.

http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0006899313001856
http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0361923013000397 Dal primo studio:
"... In sintesi, il consumo continuo di L-teanina per tutto il periodo di stress cronico moderazione ridotto i livelli di ossidazione stressand CORT, ha impedito il calo contenuti monoaminergico. E 'anche migliorato il declino cognitivo, che sono stati tutti indotta da stress cronico contenzione fisica . Tutti questi suggeriscono che la L-teanina può essere di valore terapeutico per i disturbi legati allo stress, e dei meccanismi alla base della sua azione anti-stress possono essere correlati con la sua attività antiossidante insieme con la sua capacità di regolare l'asse HPA e dei livelli di catecolamine ".

Così, teanina può essere un buon regime per coloro che lottano con impotenza acquisita e problemi cognitivi a causa di stress cronico. Probabilmente ci sono 20 thread su questo forum chiedendo come abbassare il cortisolo, e sembra teanina può essere in grado di aiutare in questo. Inoltre, a causa di stress cronico alcune persone sperimentano sintomi della cosiddetta "stanchezza surrenali". Per quanto riguarda la "stanchezza surrenali", ho postato un altro studio in precedenza, mostrando che teanina in dosaggi umani di 100 mg, 200 mg al giorno ha impedito la ipertrofia surrenalica e la secrezione ridotta causata da stress e caffeina (quando viene utilizzato lo stesso dosaggio come teanina). http://www.raypeatforum.com/forum/viewtopic.php?f=10&t=5823 _ http://hojotea.com/en/posts-47/


   
RispondiCitazione
Antonioz
(@antonioz)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 326
 

Ragazzi ho appena trovato questo sui tannini:

I Tannini

Il caffè torrefatto residua una notevole quantità di tannino, la cui presenza nell'organismo può provocare danno alla salute quale: diminuzione dell'accrescimento corporeo e dell'utilizzazione dell'azoto proteico (i tannini formano un legame specifico con le proteine). Ii tannini inattivano gli enzimi proteasi, lipasi ed amilasi, che svolgono nell'organismo una funzione insostituibile; la loro inibizione comporta interferenze negative nell'utilizzazione metabolica di molte sostanze nutritive. Un esempio di tale interferenza è dato dall'associazione del caffè (contenente anche tannino), con il latte (contenente proteine grassi e zuccheri); la spiegazione è che la caffeina, aumenta la secrezione gastrica (aumento della produzione di acido cloridico), mentre l'azione del tannino ostacola la digestione e l'assimilazione in particolare delle proteine ma anche degli altri componenti del latte. Inoltre i tannini sembrano influire negativamente sull'assorbimento di ioni metallici (oligoelementi).

http://www.my-personaltrainer.it/nutrizione/caffe1.html

Cosa ne pensate? Non sapevo che i tannini facessero male, anzi, sapevo che fossero dei potenti antiossidanti...


   
RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

Strano dato che contiene tannino dovrebbe provocare stipsi, invece il caffé a me non da problemi.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
Topic starter  

Il caffè è notorio che faccia andare al bagno... ma sì i tannini hanno diverse controindicazioni per la salute, molte sostanze sono antiossidanti in vitro ma non vuol dire che nell'uomo si comportano solo come tali.
L'uso del limone ma anche del latte nel tè serve proprio a ridurre l'impatto dei tannini.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

Cmq UN POCO di sostanze ossidanti servono per allenare gli antiossidanti endogeni.


   
RispondiCitazione
Antonioz
(@antonioz)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 326
 

Sapevo che il latte potesse ridurre l'assorbimento delle catechine, ma dei tannini mi è nuova!


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
Topic starter  

Di entrambi.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
Topic starter  

Il tè verde innesca la perdita di peso SOLO in soggetti sovrappeso, per l'azione antinfiammatoria.

Il tè verde è goitrogeno, abbassa sia l'ormone T4 che il T3 ma la caffeina tampona, infatti prendere solo gli estratti di catechine del tè porta ad un ingrossamento della tiroide (ratto).

l'EGCG interagisce con gli ormoni tiroidei. Kato et al. (2011), per esempio, ha scoperto che inibisce gli effetti degli ormoni tiroidei sulle cellule ossee. In considerazione del fatto che molti studi che hanno osservato gli effetti negativi delle catechine del tè verde sulla tiroide, tutti i regolari estratti utilizzati che possono contenere sia caffeina e fluoruro.
Chandra et al (2010) devono aver previsto questo problema nel loro studio del 2010, in cui hanno trovato che le catechine purificate del tè verde senza caffeina, senza fluoro, hanno ancora un più marcato effetto anti-tiroide degli estratti del tè verde.
http://suppversity.blogspot.it/2015/06/study-confirms-excessive-green-tea.html

Ma questi effetti sono relativi alle quantità, come per le EGCG dannose per il fegato in quantità elevate, l'azione anti tiroidea diventa importante a partire da 1L di tè.
Quindi un tè al giorno non comporta rischi metabolici, anche perché la caffeina aiuta in tal senso, come al solito, quando si tenta di replicare la natura si sbaglia, gli estratti purificati sono i peggiori.
Se d'estate bevete tè verde freddo al posto dell'acqua... iniziate a pensarci.

Abulfadle, Khaled Abdelfattah, et al. "Effect of Excessive Green Tea Versus Fluoride and Caffeine on Body Weight and Serum Thyroid Hormones in Male Mice." Journal of Physiology and Pharmacology Advances 5.2 (2015): 565-573.
Chandra, Amar K., and Neela De. "Goitrogenic/antithyroidal potential of green tea extract in relation to catechin in rats." Food and Chemical Toxicology 48.8 (2010): 2304-2311.
Hase, Tadashi, et al. "Anti-obesity Effects of Tea Catechins in Humans [和文]." Journal of oleo science 50.7 (2001): 599-605.
Kato, Kenji, et al. "(-)-Epigallocatechin gallate inhibits thyroid hormone‑stimulated osteocalcin synthesis in osteoblasts." Molecular medicine reports 4.2 (2011): 297-300.
Sakamoto, Y., et al. "Goitrogenic effects of green tea extract catechins by dietary administration in rats." Archives of toxicology 75.10 (2001): 591-596.
Wolfram, Swen, Ying Wang, and Frank Thielecke. "Anti‐obesity effects of green tea: From bedside to bench." Molecular nutrition & food research 50.2 (2006): 176-187.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

Ma il te contiene teina e non caffeina o sbaglio?


   
RispondiCitazione
Pagina 4 / 5