Forum

Notifiche
Cancella tutti

[Tè - Thè] caldo o freddo?

78 Post
14 Utenti
0 Likes
28.9 K Visualizzazioni
(@mr-hide)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 210
 

Io sto bevendo the verde dello sri lanka alla sera prima di andar a letto se non ho cenato tardi... lo trovo rilassante, per altri effetti al momento non saprei 🙂 caldo o freddo? tiepido, so che questo thè che bevo va estratto con un acqua non troppo bollente per max 3-4 minuti altrimenti diventa troppo amaro...


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
Topic starter  

Il tè verde meglio con acqua sotto gli 80°C, avendo poca caffeina difficile possa dare problemi, inoltre l'amminoacido teanina rilassa per cui... dovrebbe essere neutro sulla stimolazione del sistema nervoso.
Più l'acqua è fredda e più può aumentare il tempo di infusione. Io lo tengo mediamente 5 minuti in infusione, temperatura... a spanne sotto gli 80°C, poi spremo un pò di limone per attenuare i tannini, dolcifico con miele per stemperare l'amaro.
Quanto faccia per la salute... difficile dirlo, è una scommessa per la vecchiaia.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

io con il te in ogni modo che lo faccio ho il problema di stitichezza.....

lo evito come la peste !


   
RispondiCitazione
deboluccio
(@deboluccio)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 28
 

Io sono fortunato:né il the' ( parlo di bancha perché bevo solo quello) ne' il riso (non so se sono uguali ma io parlo di basmati )mi danno problemi di stitichezza !


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
Topic starter  

Ci sarebbe da capire come riesca a farti venire una stitichezza tale da fartelo evitare come la peste, tipo l'Imodium.
Quei tannini possono tanto? Che poi con il succo di limone dovrebbero essere meno "cattivi".
La caffeina fa andare al bagno, la teanina non saprei...
Il vino rosso non ti crea problemi?

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
OneLovePeace
(@onelovepeace)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1347
 

Io guai se lascio la bustina più di 2 max 3 minuti, mi fa venire l'agitazione. E comunque il tè verde non mi piace nè con il miele nè con il limone, quello che preferisco in assoluto è il tè verde al gelsomino.


La natura non fa nulla di inutile.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
Topic starter  

Come sapore a me piace il tè nero, ma come dice @"nataku" è una cafonata degli inglesi XD
@"OneLovePeace" a te anche la camomilla lasciata in infusione eccita... non fai testo 😀

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

penso sia la teina che mi crea stitichezza. penso che le cose particolarmente "drenanti" (menta melissa fanno stesso effetto stitichezza) tolgano acqua da intestino e quindi meno liquide e morbide le feci e più stitichezza.

sbaglio?

vino rosso non ne bevo ora ma l'uva rossa non mi crea stitichezza.
in passato in certi periodi vivevo solo di vino rosso e non avevo problemi (bei tempi quelli XD ).


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
Topic starter  

Non trovo niente di significativo sulla correlazione della teanina e costipazione... non saprei.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

Guarda, ho pensato che sia soggettivo.
Ognuno ha i suoi alimenti fastidiosi, bisogna provare e vedere.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
Topic starter  

Riduzione di testosterone e fertilità con il tè verde nei ratti albini.
http://nopr.niscair.res.in/bitstream/123456789/12615/1/IJEB%2049%289%29%20689-697.pdf
http://suppversity.blogspot.de/2011/09/5-cups-of-green-tea-day-lower-serum.html


Ascisse (X) = giorni
Ordinate (Y)= % testosterne
Azione evidente da 5 tazze in su, al giorno.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
burc
 burc
(@burc)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 146
 

se riduce il testosterone non è una buona cosa, peccato a me piace il té verde e ne bevo 2/3 tazze al giorno.....................mi sa che è meglio che le diminuisco............


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
Topic starter  

Penso che una tazza o due non apporti un cambiamento rilevabile, ma pare proprio che oltre un certo limite sia dannoso non solo per il testosterone, ma anche per il fegato.
In dermatologia è nota la funzione antiandrogena del tè verde, sulla pelle acneica funziona anche meglio dei farmaci classici, esperienze aneddotiche di utenti riportano che l'estratto di tè verde sulla pelle, la secca, perché riduce fortemente il sebo.
Resta comunque da verificare l'antagonismo sul testosterone sierico nell'uomo.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
burc
 burc
(@burc)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 146
 

penso che di testosterone non ne abbaimo mai abbastanza soprattutto nei casi come il mio, superati abbondantemente gli anta.........percìò ridurrò il té verde, in alternativa cosa consigli che non faccia male..............si perchè che fa bene ormai non è rimasto più nulla.......................

Ciao Grazie


   
RispondiCitazione
kisa
 kisa
(@kisa)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1390
 

Ray Peat scritto:
La teanina aminoacidi, trovato nel tè, è stato segnalato per diminuire la quantità di serotonina nel cervello, probabilmente diminuendo la sintesi e aumentando la sua degradazione.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
Topic starter  

penso che di testosterone non ne abbaimo mai abbastanza soprattutto nei casi come il mio, superati abbondantemente gli anta.........percìò ridurrò il té verde, in alternativa cosa consigli che non faccia male..............si perchè che fa bene ormai non è rimasto più nulla.......................

Ciao Grazie

In alternativa al tè verde, ti consiglio tè verde, massimo 3 tazze, meglio 2. 🙂

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Pagina 3 / 5