Forum

[RAY PEAT] pensiero
 
Notifiche
Cancella tutti

[In evidenza] [RAY PEAT] pensiero

1,679 Post
36 Utenti
0 Likes
598.6 K Visualizzazioni
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

Guarda io mi dichiaro agnostico e sto sperimentando, molte pseudo certezze stanno vacillando. La pratica sta dando ragione a Ray Peat, in questi giorni non ho più neanche quel pò di acne che mi era venuto.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
crixus
(@crixus)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 1213
Topic starter  

Ripeto, io mi trovo bene. Molto meglio che con una paleo stretta.
Sono anche meno paranoico di prima, e molto molto più rilassato.

Il latte non ho mai avuto problemi a digerirlo, neanche ora che ne bevo diversi bicchieri al giorno.
Anzi, all'inizio avevo un minimo di flatulenza che ora non ho più.

per quanto riguarda gli HIMBA, quello che mi stupisce di più è la forma del viso. Diverso da altre popolazioni indigene

“Adaptability is probably the most distinctive characteristic of life.”
— Hans Selye


   
RispondiCitazione
OneLovePeace
(@onelovepeace)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1347
 

Ho trovato questo che mi sembra interessante (ci ho messo quasi un'ora a leggerlo tutto per bene!):
http://www.dannyroddy.com/2011/12/29/ray-peats-brain-building-a-foundation-for-better-understandi.html

Ho letto anche altri articoli sullo stesso blog e voglio provare per le successive settimane ad aumentare i carbo da frutta (e succhi), magari diminuendo leggermente la verdura e i grassi (provando ad avvicinarmi al 50% di carbo come i bambini nell'esperimento della Dott.ssa Davis).


La natura non fa nulla di inutile.


   
RispondiCitazione
crixus
(@crixus)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 1213
Topic starter  

Ottimo blog. Grazie One


comunque, sarei curioso di vedere chi beve 2 litri di latte al giorno....
In un forum, un utente che dice di farsi la ricotta in casa, ha constatato che 2/4 di latte ( 2 litri) equivalgono a circa 8 once di formaggio.

“Adaptability is probably the most distinctive characteristic of life.”
— Hans Selye


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

Danny Roddy è il suo più grande estimatore, io ho scoperto Peat grazie a lui (e ad Andrea), asserisce di aver totalmente invertito la propria calvizie dopo essere passato senza successo per i soliti propecia/minoxidil.
Ha scritto due e-book ed evolve il 10% dei ricavi a Ray. Ha studiato ed applicato Peat in lungo e largo dopo essere stato vegetariano, vegano, in paleodiet e diete ancestrali, ed infine "Peatariano" dove ha trovato l'optimum, un percorso non dissimile dai veterani di questo forum.
Io comunque 2 litri di latte al giorno non ce la faccio, a malapena uno se va bene, e comunque come ho detto la seguo per circa il 50/60%.
Trovo che la concessione nello stile Peatariano di patate, e in minor misura riso, sia un'ottima scelta per gli atleti.
A me, tutto sommato, sta dieta piace e soprattutto rende!

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
crixus
(@crixus)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 1213
Topic starter  

Sarei curioso di leggere Hair Like a Fox.
Ad un litro ci arrivo anche io, magari qualcosa in più. Ma logicamente mangio meno formaggio.

“Adaptability is probably the most distinctive characteristic of life.”
— Hans Selye


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

Sarei cauto con la questione capelli, finora nessuna dieta è riuscita nell'intento, D.Roddy può averne beneficiato, possibilissimo, ma chi ci dice che non abbia avuto problemi di capelli per colpa della tiroide? Visto che la propecia dice di non aver avuto effetto su di lui, se non in senso negativo.
Inoltre ci sono cose da valutare, tipo l'acne, che alcuni accusano, l'acne ed il sebo hanno una correlazione con l'alopecia androgenetica, non vorrei che alla fine faccia l'opposto per i capelli.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

YOGURT
In quantità di un grammo o giù di lì, per insaporire, non è male, ma il contenuto di acido lattico non è un bene se si utilizza lo yogurt come una fonte importante di proteine ​​e calcio. Si innescano reazioni infiammatorie, che alla fine portano alla fibrosi, e l'effetto immediato è quello di abbassare le riserve energetiche di glicogeno del fegato per convertirlo (acido lattico) in glucosio.

KEFIR
The neutral lactate salt is at least as toxic as the acid form, but each culture varies a little in the amount of acid formed. The enzyme that thickens the milk sometimes works with very little acid formed. How sour the kefir is suggests how much lactic acid is in it. There are types of yogurt that have much of the acidic whey drained out, that aren't a problem. A spoonful or two of acidic yogurt isn't harmful, but a cupful of the acidic type can be enough to deplete the liver's energy stores, because lactic acid is converted to glucose in the liver, requiring energy. The "strained" type that isn't acidic is similar to cottage cheese and is safe.

Danny Roddy

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
crixus
(@crixus)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 1213
Topic starter  

dando uno sguardo al blog di Danny Roddy, devo dire che è ben fatto, e che contiene ottime informazioni per chi cerca di seguire un'alimentazione in stile Peat.

Sarei anche interessato al suo ebook se non costasse cosi tanto. Iscrivendosi alle mailnews comunque si ha accesso ad un mini ebook con le informazioni basilari.

“Adaptability is probably the most distinctive characteristic of life.”
— Hans Selye


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

Solo una volta da quando eliminai i latticini provai a bere latte UHT, con esiti decisamente negativi.
Ieri ci ho riprovato, per curiosità, sono passate 24h e non ho avuto nessun esito negativo, il mio intestino deve aver raggiunto un nuovo equilibrio batterico, altrimenti non si spiega.
Ci riproverò e vedrò se è stato un evento fortuito.

EDIT: cercando una possibile spiegazione https://www.mangiaconsapevole.com/forum/T-LATTE-animale-alimento-killer-o-bevanda-salutifera.html?pid=13805#pid13805

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
crixus
(@crixus)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 1213
Topic starter  

Non ho mai avuto troppi problemi a digerire il latte, ma un mesetto fa quando l'ho inserito avevo qualche fastidio. Adesso tutto rientrato.
Tra l'altro io bevo quello fresco, sempre pastorizzato ma non UHT

“Adaptability is probably the most distinctive characteristic of life.”
— Hans Selye


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

Finché ho quello crudo, bevo il crudo, dovessi ripiegare prenderei quello fresco, non quello UHT, l'ho bevuto solo per vederne se avevo avuto un adattamento intestinale.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

The only real problem I got from Peat style eating, is acne. I am assuming it is diary. If I drink raw milk, I get a pretty immediate acne outbreak all over - like the allergic reaction Peat talks about - so I keep raw milk to a minimum. But it seems that even a high intake of other diary products give me acne. I only eat "organic" cheeses without the usual enzymes. I drink pasturized, but not homogenized, goats milk. But maybe it is not the diary, maybe it is all the sugar from OJ and fruit. Bottom line is that I have worse acne than I have ever had, even as a teenager (I am 36, female).

Purtroppo questa storia dell'acne è un reale problema in svariate persone che mangiano molti latticini, io credo che un bilancio ormonale in ordine non dovrebbe portare ciò.
Il vero e unico reale problema di questo stile è l'acne, che sia per i latticini o per le impennate glicemiche (cose normalmente attribuite per aumentare l'acne) non dovrebbe essere normale.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
crixus
(@crixus)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 1213
Topic starter  

Non so, io non ho notato un gran aumento di acne. Un minimo si, ma penso sia normale

“Adaptability is probably the most distinctive characteristic of life.”
— Hans Selye


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

A me una breve comparsa, e si è risolta, questo aspetto non mi convince però, in che modo i latticini la stimolano? Se è per un aumento di androgeni, insulina e IGF-1, non vorrei che ci fosse un altro lato della medaglia.
Con tanta frutta/succhi e quindi carboidrati semplici ci campai un anno, e l'acne non si era mai manifestata.
Invero ebbi dell'acne quando provai una iperlipidica con molti saturi e questo fa pendere la bilancia sull'insulina come indiziata.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
crixus
(@crixus)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 1213
Topic starter  

[offtopic]Ma non l'hai ancora capito?? hai l'acne perchè sei fuori di brocca! ma non ti sei ancora estinto? :asd:[/offtopic]

“Adaptability is probably the most distinctive characteristic of life.”
— Hans Selye


   
RispondiCitazione
Pagina 3 / 105