Forum

La Maca: un tubero ...
 
Notifiche
Cancella tutti

La Maca: un tubero speciale?!

48 Post
8 Utenti
0 Likes
19.6 K Visualizzazioni
kisa
 kisa
(@kisa)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1390
 

Ciao Alessio! Interessante! Anche questa Black Maca trovo su iHerb? Tu cosa consigli? ( certo con iHerb storia sarà lunga) . Come sta la tua piantina? Cresciuta ?:-D


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

Le piantine con il caldo si sono poi seccate, non c'è stato verso di recuperarle, il clima non è adatto, ovviamente, sennò altri avrebbero provveduto a piantarle e renderle economiche.
Presi questa polvere di Maca http://www.iherb.com/Maca-Magic-Maca-Magic-Lepidium-Peruvianum-Powder-2-2-lbs-1-Kilo/38757#p=1&oos=1&disc=0&lc=en-US&w=maca&rc=296&sr=null&ic=6
Che dalle ricerche che feci sul sito ne dedussi che aveva tutte e tre le cultivar (Nera,rossa,gialla).

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Puccettone
(@puccettone)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 76
 

ero un estimatore della maca ma poi ho letto che è anti-tiroide e non l'ho più acquistata...


   
RispondiCitazione
(@mr-hide)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 210
 

ero un estimatore della maca ma poi ho letto che è anti-tiroide e non l'ho più acquistata...

fonte? in giroper il web si può legger male anche della mela 😛


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

Strano , che io ricordi la maca stimola il progesterone che a sua volta promuove la tiroide.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
kisa
 kisa
(@kisa)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1390
 

Ho smesso di usare anche io. Irrita intestino un modo grave. Ho letto da qualche parte che maca è un tubero che si usa solo cotto per avere tutti benefici, e mai cruda tipo polvere che si vende. RP questa pianta vede come una fonte di estrogeni. Devo cercare il fonte.


   
RispondiCitazione
Puccettone
(@puccettone)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 76
 

effettivamente ora leggo che secondo alcuni addirittura è indicata per l'ipotiroidismo...mah, io nel dubbio non la assumo..già riequilibrare la tiroide non è semplice...se poi ci si affida a sostanze il cui effetto non è pacifico...meglio orientarsi su altro...


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

C'è da approfondire meglio, probabilmente cruda può anche avere qualche controindicazione come tanti alimenti, vedremo di trovare qualcosa, però non ricordavo onestamente che apportasse sostanze estrogeno simili, ma anzi progestiniche.
In questo studio http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18784609 la maca non pare avere attività estrogenica né androgena nella donna, il progesterone non è misurato ma si sono avuti risultati in termini di depressione ed ansia.
Invero leggo su siti poco scientifici l'associazione tra estrogeni e maca per la menopausa, ma questi siti non conoscono nemmeno la differenza tra estrogeni e progestinici, quindi non attendibili.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
samanta
(@samanta)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 17
 

Io so che la si usa per favorire la fertilità dell'uomo e della donna: nell'uomo migliora lo sperma e nella donna migliora l'ovulazione. Di sicuro ha una leggera azione ormonale altrimenti non si spiegherebbero questi effetti.
Pare che abbia un effetto leggermente eccitante tipo caffè, per cui non va assunta la sera. Va parecchio di moda fra chi cerca di avere un bimbo e non ci riesce.


   
RispondiCitazione
Puccettone
(@puccettone)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 76
 

a ridaje con l'effetto sulla tiroide:

"Maca
Se ne sconsiglia l'uso in gravidanza, in allattamento ed in presenza di disturbi tiroidei, prostatici ed endocrini"
tratto da http://www.my-personaltrainer.it/integratori/maca.html


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

Non ci sono cambiamenti significativi sulla tiroide http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3614596/

E' stata tradizionalmente usata come un vegetale energizzante con proprietà terapeutiche di valore sia per gli uomini che le donne ( 1 , 2 ). Usata tradizionalmente per: energia, equilibrio ormonale, il funzionamento tiroideo sano, funzione sessuale, sindrome premestruale, menopausa, così come è consigliata per aiutare a mantenere la salute delle ossa, come tonico per gli anziani e l'assistenza in convalescenza ( 1 , 2 ).

[...] Ha inoltre dedotto che gli alcaloidi agivano sull'asse ipotalamo-ipofisi, che può spiegare perché gli effetti sugli esseri umani non sono limitati a ovaie e testicoli, ma agisce anche sulle ghiandole surrenali, dando una sensazione di maggiore energia e vitalità e su pancreas e pure tiroide .

[...]Secondo Muller ( 6 ), questi steroli sono utilizzati dal corpo con l'aiuto della pituitaria per migliorare la funzione surrenalica, funzione ovarica e testicolare, così come il funzionamento della tiroide e il pancreas e la ghiandola pineale. Effetto multi-funzionale di Maca sulle relazioni endocrine può spiegare anche riportata in letteratura, la sua influenza positiva sulla stimolazione delle ghiandole endocrine nella regolazione degli equilibri ormonali nel corpo ( 4 , 10 ).

1. 1 ° G. Chacon. Lima: Universidad. Nacional. Mayor de San Marcos; 2001. "Maca" Millenaria Plant Food peruviana con elevate proprietà nutrizionali e medicinali; pp. 1-337.
2. Obregon LV. 1 °. Lima: Instituto de Fitoterapia Americano; 2001. "Maca" Planta Medicinal y nutritiva del Perù; pp. 1-182.
3. Chacon RG Tesi di Dottorato Perù:.. Univ. Natl. Mayo de San Marcos; 1961. studio Fitochimico su Lepidium meyenii; pp. 1-46.
4. Walker M. Effetto di Maca peruviana sulle funzioni ormonali Townsend Lettera per medici e pazienti 1998; 11:.. 18.
6. Muller V. sudamericano Herb Maca come alternativa alla terapia ormonale sostitutiva. Relazione interi Botanicals Mondo. 2002. p. 11.
10. Malaspina H. New York: Tutta la Botanicals mondo; 1997. L'uso terapeutico di Maca (Lepidium peruvianum C.) nella pratica medica. Intervista a cura di V. Muller; pp. 1-5.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

Ho capito!
La Maca in quanto appartenente alla famiglie delle Brassicaceae o Crucifere, si ritiene che come gli stessi appartenenti quali cavoli, broccoli etc danneggino la tiroide.
Anche se la Maca cruda non pare avere questi effetti, basterebbe cuocerla, ma poi non so se le saponine ed alcoloidi benefici, con la cottura si degradano.
Ad ogni modo abbiamo capito perché dicono che fa male alla tiroide, anche se in letteratura medica non pare influenzare negativamente questo aspetto, anzi.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Puccettone
(@puccettone)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 76
 

a dire il vero il sito che ho citato stronca regolarmente il 100% degli integratori...non esiste un solo integratore efficace secondo www.my-personaltrainer....
secondo me è troppo severo...

è vero che di alcuni integratori se ne esagera le virtu' ... Mi ricordo che qualche anno fa era in voga il mango africano dalle supposte proprietà brucia grassi.Ne ordinai diverse confezioni per poi rendermi conto della sua totale inutilità...

pero' non si puo' bocciare il 100% degli integratori come fa quel sito internet...


   
RispondiCitazione
(@mr-hide)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 210
 

Che possa irritare un pò l intestino non lo escludo, anzi.
Che conferisca maggiore energia/vitalità lo sottoscrivo.
Non solo dal punto di vista sessuale, come si dice in giro.

Come al solito, ovviamente, dipende tutto dai quantitativi.
Ah, e non è vero che ha un brutto sapore, anzi sa di nocciola!

Fonte: me medesimo 🙂


   
RispondiCitazione
samanta
(@samanta)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 17
 

Leggo sempre anche io il sito mypersonaltrainer e non mi ha dato l'impressione di bocciare tutti gli integratori, anzi mi sembra molto esaustivo e ovviamente mette in evidenza sia i benefici che le controindicazioni.

Tropico, mi spieghi il discorso secondo cui la maca e il cavolo possono far danni alla tiroide?


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

Allora, la Maca appartiene al genere delle Brassicaceae, come il cavolo, questo genere di vegetali, se presi crudi sono gozzigeni, anti tiroide.
Il sillogismo è stato, le brassicace sono gozzigene, la Maca è una brassicacea e quindi gozzigena.
Ma dagli studi sembra anomala come brassicacea, e non dà problemi alla tiroide, come invece fa il cavolo crudo ed in maniera molto minore cotto.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Pagina 3 / 3