Forum

Notifiche
Cancella tutti

proteine e malessere

9 Post
5 Utenti
0 Likes
3,958 Visualizzazioni
 teo
(@teo)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 706
Topic starter  

ieri ho avuto l'ennesima conferma ho proato a tenere le proteine altissime 30 g cho e 50 /60 g fat ...un malessere incredibile , oggi ho rialzato i grassi soprattutto frutta secca riportato le protene normali e tutto si è aggiustato è possibile?
ssento prorpio il bisogno di tanta frutta secca noccioline , infatti anhce con i carbo rimango affamato o sento che mi manca qualcosa , in quel momento invece che mangiare i carbo dovrei aumentare i grassi , inoltre sto cercando per natale un dolce con frutta secca che nn abbbia carbo 🙂


   
Citazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

Personalmente un tempo avevo anche io problemi con alta % di proteine.
Cosa che oggi non ho più o per lo meno si presenta molto raramente.
E' una questione intestinale, io eliminando il glutine ho risolto, evidentemente hai delle infiammazioni o una flora batterica alterata dai tuoi continui alti e bassi, dall'ansia, dai dolci, dai latticini o chissà cosa, devi indagare e fare una dieta di esclusione per capire cosa non ti fa stare bene.
Con tutti quei grassi comunque le feci dovrebbero diventare oleose e poco formate oltre a digerire in maniera mooolto lenta. Non ti succede?
Prova a rilassarti un attimo, a pensare meno alla dieta e a farti qualche tisana in più.
Comunque se ti alleni ogni giorno a cedimento sarai pieno di stress.. con le ansie che ti ritrovi poi, da qualche parte il tuo corpo inizierà a presentarti il conto.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
 teo
(@teo)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 706
Topic starter  

si tropico la digestione e e le feci si , avevo uamnetato la frutta per togliere un pò l'acidità e accelerare un pò la digestione anche se non penso la acceleri


   
RispondiCitazione
(@matte377)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 14
 

fonte: psiconeuroendocrinoimmunologia
lo studio:
R.J. wurtman e al. Effects of normal meals rich in carbohydrates or proteins on plasma typtophan and tyrosine ratios, American Journal of Clinical Nutrition, 2003; 77:128-32.

Nel cervello la serotonina svolge svariate funzioni, tra cui la regolazione dell'umore. La serotonina cerebrale dipende dalla disponibilità del suo precursore, il triptofano. Un pasto proteico riversa in circolo alti livelli di questo aminoacido, ma anche di altri aminoacidi (tirosina, valina, metionina) che competono con il triptofano per occupare lo stesso recettore. Nel caso di un pasto glucidico il rapporto tra triptofano e gli altri aminoacidi è maggiore, in quanto l'insulina (attivata dai carboidrati) fa diminuire la concentrazione dei competitori. Nello studio, una colazione ricca di carboidrati determina una disponibilità di triptofano (misurata in rapporto con i competitori) superiore del 50% a quella prodotta da una colazione proteica.

Purtroppo non sono riportati dati riguardo la composizione dei pasti, bisognerà andare a leggersi lo studio. Comunque pur mettendo in evidenza questo aspetto, il tutto richiama ancora all'equilibrio fra i macronutrienti.


   
RispondiCitazione
(@fedex)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 221
 

questo passo riportato da matte377 sottilinea anche come, in casi di difficoltà a prendere sonno, agitazione e stress sia indicato inserire una buona dose di carbo alla sera che favoriscono il rilascio del triptofano e di riflesso della serotonina, che concilia il buon sonno.. al contrario a mio parere una stimolazione troppo serotogenica al mattino o a pranzo non è il max, c è sempre il pericolo abbiocco e rallentamento


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

Questa cosa era venuta fuori anche parlando dell'alfa lattoalbumina, comunque di sicuro a teo del triptofano gli farebbe bene per acquietargli le ansie.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
 teo
(@teo)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 706
Topic starter  

vero solo che se seguo diete low carb potrei farlo solo col ciococlato forse di fatti lo sto per riutilizzare


   
RispondiCitazione
(@fedex)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 221
 

per quello, fossi in lui, non mi farei mancare un'adeguata quota di carbo nel pasto serale


   
RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

quando abbondo con le proteine la temperatura basale aumenta, è positivo o negativo?


   
RispondiCitazione