Forum

Paleo e rendimento ...
 
Notifiche
Cancella tutti

Paleo e rendimento sportivo.

164 Post
10 Utenti
0 Likes
68.7 K Visualizzazioni
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

Dici bene, gli sgarri, quando provai la paleo dopo l'ehretismo l'impostazione di base rimaneva, ma mi concedevo ogni tanto alimenti col glutine, se fossi stato ligio avrei scoperto prima che era quella la causa dei miei maggiori problemi. E siccome il premio di consolazione non c'è... gli sgarri meglio non farli, soprattutto se si è in fase di verifica, cioè di prova della dieta, altrimenti si rischia di invalidarla.
Una volta assodata la bontà di un regime alimentare e superati i vecchi problemi ci si può concedere magari qualche sgarro sociale, non prima.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
(@biker40)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 544
 

Biker40, usa la ricerca vedrai che mi presento in ogni forum.
Le gare di ghiri sport comunque si fanno con i 32kg, le categorie inferiori sono introduzioni alla vera competizione che è con i 32kg (competizioni internazionali).
Le gare delle singole alzate si fanno sui 10 min, poi c'è la maratona e li si tratta di fare alzate per 1h.
Considerando che si tratta di sforzi massimali ripetuti penso che dovresti riconsiderare il tuo punto di vista.
Scusa ma non hai fatto bene la googlata.

e chi ti dice che il macrobiotico non è equilibrato?
Cioè vorrei sapere se ti sei informato su google anche qui o altro.

Allora chiedo scusa andrò a vedere la presentazione!
CHIEDO SCUSA.

Fosse pure 10 ore ti ripeto che non è paragonabile ad una disciplina di endurance in quanto i battiti cardiaci non vanno su... E' più una disciplina muscolare. La gooogolata l'ho fatta bene in quanto come vedi dai video mi alleno con i ghiri... Per cui chi meglio di me...

Conosco benissimo il macrobiotico. BENISSIMO come decine di altre diete. Non contempla saturi, carni grasse... Pieno di cereali dannosi... NON E' EQUILIBRATO. PUNTO.

Detto questo non avevo evidenziato un'altra stupidaggine che hai detto.
Non so per il ghiri, ma per qualsiasi disciplina dove conta il rapporto peso/potenza (triathlon, corsa, bici...) l'estetica conta eccome!!!
Più si è magri e tirati e meglio è.
Anzi ora che ci penso per il ghiri ci sono categorie di peso e più è buono il rapporto peso/potenza meglio è anche col ghiri. Se sei grasso rischi di entrare in una categoria di peso superiore... Sic et sempliciter... PER CUI NON DICIAMO L'ESTETICA, MA ESSERE MAGRI E PIU' TIRATI POSSIBILE CONTA ECCOME.

Detto questo saluto e mi vado a leggere la presentazione richiedendo scusa, una mia mancanza.

Angelo.


P.S. scusate ma non trovo la presentazione di Gian. Mi sapreste dire dov'è?


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

Può darsi che le presentazioni le aveva fatte nel forum vecchio nella sezione "Mi presento", adesso non ricordo, solo che non ho tenuto tutti i messaggi di quella sezione perchè dovendoli copiare manualmente ho dovuto scartare qualcosa sennò sarei diventato pazzo.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
(@biker40)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 544
 

Va bè, nessun problema.
Però a questo punto ritiro le scuse.
Almeno mi dicesse chi è... E la chiudiamo! Non continuo una conversazione con uno che mi conosce ma non vale il viceversa.

Saluti.


   
RispondiCitazione
gianlnicc
(@gianlnicc)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 686
Topic starter  

Biker40, che vuoi dire con chi è?
Non è che ci conosciamo o che io conosco te, semplicemente sono stato per breve tempo utente di lzl (mi rpesentai anche li) bazzico parecchi forum senza intervenire troppo e altri intervenendo di più.
Per esempio questo di seguito l'ho letto a lungo senza intervenire praticamente mai, sei tu questo Biker40??
http://www.bodyweb.com/forums/threads/146484-Paleodieta-versione-crudista/page10

Mi rimase impressa la posizione particolarmente univoca, tozziana, inappellabile... tanto che alla fine hai lasciato il thread dicendo che il body building in fondo non ti interessava.
Non sono più intervenuto su lzl perché tante prese di posizione erano piuttosto "univocche"... cosa che invece non trovavo in questo forum...

non rispondo ai tuoi appunti perché mi sembra un esercizio sterile, perché il tuo stile mi sembra un tantino esasperato, perché la tua impazienza da anni di conoscenza della verità è abbastanza stancante...
d'altronde il tuo alter ego su bodyweb presentava le stesse caratteristiche già anni fa.
possibile che non sia cambiata una virgola?

l'unica cosa che cerco è la sperimentazione empirica, però sembra che anche li vuoi primeggiare, cito:
"Su LZL ce ne sono tante altre comprese la mia.
Il mio diario è tra i più completi ed oggettivi/obiettivi."

Comunque il tuo conoscere benissimo la macrobiotica da cosa deriva?
Io ho mangiato spesso al ristorante macrobiotico e ho mangiato spesso pesce, un paio di volte anche selvaggina, perché la dieta macrobiotica non esclude ne carne ne grassi, esclude i prodotti non biologici casomai. Esclude latte e derivati ma sempre per l'impossibilità di reperirlo non contaminato da vari inquinanti. Se si trovasse del latte crudo bio non ci sarebbero problemi a introdurlo, ma se ne sente la necessità?
Consideriamo che la dieta macrobiotica è stata sviluppata prendendo come base anche la dieta dell'isola di okinawa.

Comunque...
Fabietto e Tropico, mi sembra strano che un oppositore sia chiamato a dimostrare la tesi a favore.
Potrei farlo ma dopo in caso di esito negativo non verrei tacciato di essere prevenuto, di falsare i risultati, ecc??
Mi sembra un ruolo quantomeno controverso quello di tester della paleo, ci provai potrei riprovarci...
mah ci penserò.

Io sono quel che sono e questo è tutto quel che sono

Popeye the sailor man


   
RispondiCitazione
 Muso
(@muso)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1170
 

Una cosa a parte, secondo me paleo e tozzi non vanno a braccetto, il fatto che tozzi la ritenga la dieta ideale non significa che tutti i paleodietisti seguano il biio. Che poi chiamarlo breve e infrequente ha poco senso dato che prevede fino a 3 allenamenti a settimana di un ora e mezzo l'uno....cioè lo standard bene o male, se non di più rispetto allo standard che prevede 3 ore settimanali...


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Comunque...
Fabietto e Tropico, mi sembra strano che un oppositore sia chiamato a dimostrare la tesi a favore.
Potrei farlo ma dopo in caso di esito negativo non verrei tacciato di essere prevenuto, di falsare i risultati, ecc??
Mi sembra un ruolo quantomeno controverso quello di tester della paleo, ci provai potrei riprovarci...
mah ci penserò.

Proprio perché sei contro non c'è possibilità di un possibile effetto placebo! Tu sei la persona perfetta per provare la validità di tale regime alimentare sulla tua persona: tu solo conosci te stesso, le tue sensazioni, i tuoi limiti, etc.
Una precisazione: la mia proposta di prova, se avrai intenzione di intraprenderla, sarà solo per te... per fugare le tue curiosità in merito! Se deciderai di rendere il tuo diario pubblico, noi saremo i tuoi spettatori; e se lo vorrai pure i tuoi "dieta coach" di supporto, che al primo sgarro ti bacchetteranno :asd:
In caso di fallimento nessun problema... Non siamo mica "la sacra setta della paleodieta"! 😛 Poi qua dentro l'unico che segue la "dieta paleo" al 100% senza cereali, legumi e latticini ci sono solo io...

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

Inizio a perdere il filo del discorso, tesi o non tesi l'argomento è la paleo correlata al rendimento sportivo.
Possiamo solo scambiarci testimonianze, e siccome la risposta non sarà univoca ben venga quello che tu dici, che per te la paleo non migliora la prestazione in quanto la dieta la metti dietro altri fattori.
Anche se tu mettessi un diario alla fine lo sai solo tu come applichi una data dieta e in conclusione senza uno studio controllato questi rimangono piacevoli scambi di opinione.
Però quando si forma un gruppo affiatato e selezionato tendiamo a fidarci dei pareri dell'altro.
Ti posso dire che io, non sto cercando l'aumento dei carichi fini a se stessi, anzi sono lontano dai miei massimali, ma ho anche cambiato metodo di approccio all'allenamento, per cui il riscontro diretto non si può fare sui carichi ma lo faccio tramite le foto che metto con cadenza aperiodica.
Una foto, per me, è un buon riscontro fisico, se rincorro la cultura fisica.
Sulle prestazioni pure agonistiche o semi agonistiche brancolo nel buio, Biker dice che ha ottenuto significativi miglioramenti, Fabietto dice che ha aumentato i massimali così come OneLove, io credo loro.
Per quanto riguarda l'agonismo lascio che se ne occupino i medici che stanno dietro agli atleti in maniera costante. Di certo essi non vengono a leggerci qui. E torno a ripetere che siccome teniamo noi sempre un occhio di riguardo alla salute, può benissimo starci che una dieta ad alti carboidrati(ad esempio) superi la paleodieta in prestazioni, ma ritorna il discorso che la carriera dell'agonista è breve e in età giovane dove per arrivare lì la selezione è già avvenuta, malaticci o problematici alimentari se ne stanno a casa.
Concludo che il non ammalarmi più ha fatto sì che io possa allenarmi con più costanza e quindi profitto, ergo per noi sfigati geneticamente che non siamo riusciti a salire sul gradino dell'agonsimo, è già molto, da una dieta.

p.s. Adesso che ci penso il tennista Novak Djokovic avendo sostituito gli amidi glutinosi con pollo e sushi è migliorato in performance sportiva. Non seguirà una paleodieta 100% ma dai pochi dettagli che ha lasciato trapelare non è manco lontano da essa http://www.paleodietfoodlist.net/2011/05/novak-djokovic-gluten-free-diet-paleo/

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
 Muso
(@muso)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1170
 

Io i massimali li ho aumentati ma sono certo che li avrei aumentati ugualmente senza paleo. Secondo me non è il parametro giusto per valutare una dieta, ma proprio per niente...


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Anche per me!
La dieta "giusta" (se esiste) è SOLO il carburante perfetto per la macchina uomo ! Quando nel serbatoio si immette il carburante "giusto", il motore, se non ci sono altri difetti, funzionerà per il meglio; erogando tutta la potenza per cui è stato progettato... ne un cavallo di più e ne un cavallo di meno!

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
gianlnicc
(@gianlnicc)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 686
Topic starter  

Sono contento di aver innescato questo inizio di scambio di opinioni.

Allora riassumiamo:

- la prestazione è appannaggio dell'atleta e non è sinonimo di salute. anzi la prestazione è la risposta adattiva del corpo a una richiesta straordinaria dell'ambiente, quindi una sorta di stato di emergenza del corpo.

- lo studio e l'attuazione del gesto tecnico in maniera ottimale è condizione necessaria per l'avanzamento della condizione prestativa

- la programmazione dell'allenamento, è altra condizione necessaria per l'adattamento del corpo e l'avanzamento della prestazione atletica

- una dieta corretta non apporta miglioramenti sensibili nell'atto prestativo

- un calo di forzaprestazione però può essere il segnale di uno stato di salute cagionevole (causato da una dieta sbagliata, mancato apporto di nutrienti, stati infiammatori, debilitazione,ecc)

Quindi alla fin fine, per dire che la paleo mi mantiene in salute, dovrei riuscire a dimostrare che questa dieta non mi fa compiere passi indietro...
ok?

Io sono quel che sono e questo è tutto quel che sono

Popeye the sailor man


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Questo ragionamento mi piace! Però continuo a trovare sensato e affine al mio punto di vista, scusando la ripetizione, il pensiero di Giovanni Cianti:

"non è l'esercizio che da il risultato, è solo ed esclusivamente il cibo che da salute e forma fisica. Il lavoro fisico, l'allenamento di bodybuilding nel nostro caso aiuta, ma lo possiamo effettuare in modo produttivo ed efficiente solo se adeguatamente nutriti."

Si può essere "gran pilota" su una "supercar"... ma senza il carburante "giusto" non si va da nessuna parte!

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
 Muso
(@muso)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1170
 

Sono contento di aver innescato questo inizio di scambio di opinioni.

Allora riassumiamo:

- la prestazione è appannaggio dell'atleta e non è sinonimo di salute. anzi la prestazione è la risposta adattiva del corpo a una richiesta straordinaria dell'ambiente, quindi una sorta di stato di emergenza del corpo.

- lo studio e l'attuazione del gesto tecnico in maniera ottimale è condizione necessaria per l'avanzamento della condizione prestativa

- la programmazione dell'allenamento, è altra condizione necessaria per l'adattamento del corpo e l'avanzamento della prestazione atletica

- una dieta corretta non apporta miglioramenti sensibili nell'atto prestativo

- un calo di forzaprestazione però può essere il segnale di uno stato di salute cagionevole (causato da una dieta sbagliata, mancato apporto di nutrienti, stati infiammatori, debilitazione,ecc)

Quindi alla fin fine, per dire che la paleo mi mantiene in salute, dovrei riuscire a dimostrare che questa dieta non mi fa compiere passi indietro...
ok?

Per dire che ti mantiene in salute dovresti fare esami del sangue costantemente, è l'unico modo.
Ciao


   
RispondiCitazione
(@biker40)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 544
 

Sono contento di aver innescato questo inizio di scambio di opinioni.

Allora riassumiamo:

- la prestazione è appannaggio dell'atleta e non è sinonimo di salute. anzi la prestazione è la risposta adattiva del corpo a una richiesta straordinaria dell'ambiente, quindi una sorta di stato di emergenza del corpo.

FALSO, NON SI PUO' AVERE PRESTAZIONE SENZA SALUTE. SE STO MALE NON POSSO FARE SFORZI MASSIMALI PROLUNGATI.

- lo studio e l'attuazione del gesto tecnico in maniera ottimale è condizione necessaria per l'avanzamento della condizione prestativa

VERO

- la programmazione dell'allenamento, è altra condizione necessaria per l'adattamento del corpo e l'avanzamento della prestazione atletica

VERISSIMO

- una dieta corretta non apporta miglioramenti sensibili nell'atto prestativo

CAZZATA. forse vero nel breve.

- un calo di forzaprestazione però può essere il segnale di uno stato di salute cagionevole (causato da una dieta sbagliata, mancato apporto di nutrienti, stati infiammatori, debilitazione,ecc)

VERO, ALLORA NON SI CAPISCE PERCHE' VARREBBE IL PUNTO 1... SE VALE QUESTO PUNTO NON VALE IL PUNTO 1. CIOE' LOGICA ZERO DI ZERO.

Quindi alla fin fine, per dire che la paleo mi mantiene in salute, dovrei riuscire a dimostrare che questa dieta non mi fa compiere passi indietro...
ok?

MA DI CHE STIAMO A PARLARE? La salute prima di tutto...

Aggiungo:
-Il rapporto peso potenza secondo Gian non conta... Queso senza una dieta opportuna col cazzo che l'ottieni. vale in tutte le discipline. Meno massa grassa hai meglio è.

-

Secondo Gian il triathlon è paragonabile ad uno sport di sollevamenti... Stiamo proprio fuori di testa...

Si sono io in quel thred di bodyweb. Mi vergogno alquanto di quel thred.
Come vedi sono sincero. Mi coivolse quel testa di cazzo di Salvio. Mi martellava di mail e post per farmi intervenire... Ed alla fine mi convinse... Se vedi ad un certo punto lo redarguisco.
In ogni caso lo cercavo proprio quel thred in quanto voglio proprio vedere chi criticava la paleo allora se la critica ancora...

Grazie.

Angelo.

P.S: LA MACROBIOTICA E' UNA DIETA NON EQUILIBRATA IN QUANTO MANCANTE DI ALCUNI NUTRIENTI. RISPONDI QUI GIAN! NON SCAPPARE... EVITARE IL CONFRONTO... SEI TU QUELLO CHE HA CERTEZZE....


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

[offtopic]

Mi coivolse quel testa di cazzo di Salvio.

Non sei ad un bar a parlare con un amico.
Questo non è il comportamento urbano che avevi promesso.
Un giorno di sospensione per aver violato il seguente punto del regolamento: * E' vietato l'utilizzo di linguaggio volgare, offensivo, razzista, inutilmente polemico e provocatorio o lesivo nei confronti di tutti.[/offtopic]

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
gianlnicc
(@gianlnicc)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 686
Topic starter  

Sono contento di aver innescato questo inizio di scambio di opinioni.

Allora riassumiamo:

- la prestazione è appannaggio dell'atleta e non è sinonimo di salute. anzi la prestazione è la risposta adattiva del corpo a una richiesta straordinaria dell'ambiente, quindi una sorta di stato di emergenza del corpo.

FALSO, NON SI PUO' AVERE PRESTAZIONE SENZA SALUTE. SE STO MALE NON POSSO FARE SFORZI MASSIMALI PROLUNGATI.

E chi lo dice? Tu?
La tua opinione vale come quella di altri, guarda qui
traduzione di articolo t-nation

- una dieta corretta non apporta miglioramenti sensibili nell'atto prestativo

CAZZATA. forse vero nel breve.

Se diminuisci di peso e vai più veloce o corri più a lungo perché pesi di meno non lo considero un miglioramento prestativo vero e proprio, qui parliamo di forza.

- un calo di forzaprestazione però può essere il segnale di uno stato di salute cagionevole (causato da una dieta sbagliata, mancato apporto di nutrienti, stati infiammatori, debilitazione,ecc)

VERO, ALLORA NON SI CAPISCE PERCHE' VARREBBE IL PUNTO 1... SE VALE QUESTO PUNTO NON VALE IL PUNTO 1. CIOE' LOGICA ZERO DI ZERO.

In che senso, ma hai capito la logica? Se mangi di più e meglio non diventi più forte, se mangi di meno e male diventi meno forte. più chiaro così?

MA DI CHE STIAMO A PARLARE? La salute prima di tutto...

????
si ok, quindi cambiamo titolo al thread e magari cambiamo anche argomento

Aggiungo:
-Il rapporto peso potenza secondo Gian non conta... Queso senza una dieta opportuna col cazzo che l'ottieni. vale in tutte le discipline. Meno massa grassa hai meglio è.

non ho detto che non conta... ho detto solo che per le tue valutazioni non prendi minimamente in considerazione la forza.
cosa che ritengo errata, e che ritiene errata la maggior parte degli allenatori moderni

Secondo Gian il triathlon è paragonabile ad uno sport di sollevamenti... Stiamo proprio fuori di testa...
Non sono io che lo considero così, se parliamo del ghiri sport. Trattandosi di sport di resistenza alla forza il parallelo è obbligatorio.

Si sono io in quel thred di bodyweb. Mi vergogno alquanto di quel thred.
Come vedi sono sincero. Mi coivolse quel testa di cazzo di Salvio. Mi martellava di mail e post per farmi intervenire... Ed alla fine mi convinse... Se vedi ad un certo punto lo redarguisco.
In ogni caso lo cercavo proprio quel thred in quanto voglio proprio vedere chi criticava la paleo allora se la critica ancora...
A quanto leggo IronPaolo è rimasto della stessa opinione

Grazie.

Angelo.

P.S: LA MACROBIOTICA E' UNA DIETA NON EQUILIBRATA IN QUANTO MANCANTE DI ALCUNI NUTRIENTI. RISPONDI QUI GIAN! NON SCAPPARE... EVITARE IL CONFRONTO... SEI TU QUELLO CHE HA CERTEZZE....
Di quali nutrienti parli? Ci sono limitazioni solo per alcuni alimenti che poi in casi particolari si possono assumere comunque. La macrobiotica è un paradigma del tutto simile alla paleo, garantito.

Io sono quel che sono e questo è tutto quel che sono

Popeye the sailor man


   
RispondiCitazione
Pagina 5 / 11