Forum

Paleo e rendimento ...
 
Notifiche
Cancella tutti

Paleo e rendimento sportivo.

164 Post
10 Utenti
0 Likes
68.6 K Visualizzazioni
 Muso
(@muso)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1170
 

Muso
non mi sembra di aver detto una cosa del genere, anzi...
Quel che dico è che se una dieta viene spacciata come un booster per sollevatori o atleti d'endurance non può essere ridimensionata con un semplice "è vero non fa proprio quel che promette, ma pensa alla salute".
Io affermo e confermo la scarsa incidenza della dieta, a meno che questa non sia dannosa, sulla prestazione atletica, e di conseguenza su tutti gli sport di sollevamento anaerobici o misti.

Ci sarebbe poi da fare tutta una serie di considerazioni per ciò che si intende come dieta dannosa, diventa un discorso senza fine. Ma a parte questo tu quindi chiedi: vorrei un esempio di un atleta che bene o male era all'apice del suo potenziale che non appena è passato alla paleo è migliorato, ti rendi conto che fai una domanda difficilissima? Fabietto ti ha detto di essere migliorato, ma non era all'apice; biker ti ha detto che era all'apice ed è migliorato, ma non è attendibile perchè il tipo di sport non è quello che ti piace....Insomma fai una domanda alla quale per rispondere sarebbero necessari anni di ricerca su un soggetto, nessun tipo di dieta è basato su tali indagini...


   
RispondiCitazione
gianlnicc
(@gianlnicc)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 686
Topic starter  

Biker40,
non penso di dover provare l'evidenza della comune esperienza.
Veramente eri tu che stavi cercando di portare prove alla tua tesi, se basta così poco per ribaltare il punto di vista e quindi il senso della discussione beh...


Muso,
io sarei qui proprio per questo, perché se non testiamo e ci testiamo sulle nostre passioni cosa portiamo come argomenti delle discussioni?
Io penso dovremmo portare,almeno, la nostra esperienza se non dati di studi scientifici (o presunti tali).

Io sono quel che sono e questo è tutto quel che sono

Popeye the sailor man


   
RispondiCitazione
(@biker40)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 544
 

Veramente eri tu che stavi cercando di portare prove alla tua tesi,

Falso!
Falsissimo.
Non ho prove e non ho tesi.
Sei tu invece che sembra abbia certezze di ciò che affermi e pretendi da noi prove... Fantastico...


Sono io che ho certezze... Infatti...

Quello che sto dicendo è che nutro più di un ragionevole dubbio su una dieta che alcuni raccomandano per lo sport.

Ok Tropico,
ma io sono sicuro al 100% che se Fabietto cambiasse dieta e seguisse una programmazione come si deve (niente di complicato) e alcune dritte sull'esecuzione degli esercizi auementerebbe comunque i massimali probabilmente di molto.
Questa sarebbe una prova da fare.


Una persona che dice di "nutrire più di un ragionevole dubbio..." e poi non argomenta...
Una persona che dice di essere sicuro al 100% e poi non argomenta... Mi dispiace....

Poi accusa gli altri di essere così sicuri... Davvero istruttivo...


Alla fine Gian, è facile criticare... Molto facile...
Poi quando ti si chiama a commentare e argomentare le critiche che fai, giri la frittatina...
Facile... Molto facile...

Ripeto: meno male che "verba volant scripta manent".


   
RispondiCitazione
 Muso
(@muso)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1170
 

Ma scusa se abbiamo capito che il miglioramento dipende in gran parte dalla costanza e dalla dedizione, nonchè dalla capacità di sapersi allenare nel modo corretto e dalla genetica, il discorso prende una piega diversa. Una dieta che ti permette di essere al top fisicamente avrà di certo ripercussioni positive sul tuo sport ma non può farti passare a un livello superiore solamente la dieta, essa è uno dei tanti fattori.
Mettiamo che i fattori siano: dedizione, costanza, capacità innate, logica nel capire che programma seguire, fortuna nel trovare un trainer competente, fortuna in generale( niente infortuni, malattie, problemi personali),dieta; basta che la maggior parte di essi siano positivi per farti progredire, la dieta è uno di quelli che puoi controllare più facilmente e si ripercuoterà positivamente sugli altri, ma è ovvio che se 2 o 3 degli altri fattori sono negativi peggiorerai. Mettiamo che siano tutti positivi tranne la dieta, e quando decidi di passare alla paleo 3 o 4 fattori passino da positivi a negativi, si verificherà un regresso, ma non sarà a causa della dieta, anzi il seguire una dieta corretta forse attutirà la negatività di questi avvenimenti.


   
RispondiCitazione
OneLovePeace
(@onelovepeace)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1347
 

Comunque sono d'accordo sull'inutilità del voler etichettare. Per assurdo una paleo con riso non può essere definita 100% paleo, come una dieta vegetariana con pesce non potrebbe essere definita 100% vegetariana, eppure conosco parecchie persone che si definiscono vegetariani e poi mangiano il pesce un paio di volte a settimana. Sarebbe più coerente definire i nostri stili alimentari come liberi da glutine e caseina per quel che mi riguarda.


La natura non fa nulla di inutile.


   
RispondiCitazione
gianlnicc
(@gianlnicc)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 686
Topic starter  

Muso, esatto siamo in presenza di materia complessa.
OneLovePeace, concordo.
Biker40, mah... ma vuoi veramente cominciare una discussione del genere?

Io sono quel che sono e questo è tutto quel che sono

Popeye the sailor man


   
RispondiCitazione
(@salvio)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1043
 

Comunque sono d'accordo sull'inutilità del voler etichettare. Per assurdo una paleo con riso non può essere definita 100% paleo, come una dieta vegetariana con pesce non potrebbe essere definita 100% vegetariana, eppure conosco parecchie persone che si definiscono vegetariani e poi mangiano il pesce un paio di volte a settimana. Sarebbe più coerente definire i nostri stili alimentari come liberi da glutine e caseina per quel che mi riguarda.

Eh qua entriamo in un campo minato.

Ritrovamenti hanno confermato che già nel paleolitico, vi erano residui negli accampamenti di tuberi ricchi di amido, quindi non è detto che l'amido e la paleo siano due mondi a parte.

Alla fine Cordain l'ha sparata senza avere un quadro completo che nessuno può avere, giacchè il paleolitico è passato da un pezzo, quindi non è detto che una dieta paleolitica non includesse una quota di amido nella dieta, ivi compreso anche dei cereali, anzi i Natufiani pare che già nel paleolitico si nutrissero stagionalmente di cereali .

Quindi andiamoci piano con certe affermazioni.

Una dieta vegetariana è innaturale, è il frutto di un'imposizione etica, quindi se mangi pesce in una simil dieta nons egui una dieta vegetariana; ma una paleo non è ancora definita e mai lo sarà, perchè purtroppo non è possibile capire chi iniziò ad adottare stagionalmente cereali o continuamente tuberi, perchè a parte quella di Cordain, la paleo è un termine generico per indicare la dieta prima dell'agricoltura, e ci sono state tante paleo, ogni dieta ha creato una nicchia ecologica dove coloro che l'hanno adottata, sono stati selezionati geneticamente per prosperare con una simil dieta.

Questo è quanto...


   
RispondiCitazione
(@biker40)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 544
 

Questo è quanto...

Approvato.


Biker40, mah... ma vuoi veramente cominciare una discussione del genere?

Eh? Tu dici a me che ho certezze... Io ho dimostrato che tu hai certezze riportando alcune frasi emblematiche... Di quale discussione parli?


   
RispondiCitazione
gianlnicc
(@gianlnicc)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 686
Topic starter  

Biker40, sto dicendo che hai iniziato e ti vedo iniziare (altre) discussioni facendo capire che sei stufo di dare spiegazioni, come se quello che dici fosse acquisito e consolidato, come se gli altri dovessero già sapere la risposta o accoglierla come la manna.
Scusa ma l'atteggiamento da troll mi da un po fastidio.
Non ho detto che hai certezze, semplicemente scrivi come se ne avessi (cosa che ti fa tanto uomo di fede).
Fin dall'inizio ho parlato solo di opinioni personali e l'ho messo in chiaro,
IO nutro ragionevoli dubbi
IO ho delle certezze, che magari ieri non erano tali e non lo saranno domani, ma per me...

io ho chiesto di essere empirici ed è quello che provo a fare, che ho provato a fare in passato.

Salvio ha fornito con il suo intervento conferma a quanto cercato di esporre fin'ora.

La paleo dieta ha una definizione talmente vaga al momento che può essere tutto e niente... quindi a che pro utilizzare etichette se hanno ormai perso la loro funzione, cioè classificare un insieme?

Io sono quel che sono e questo è tutto quel che sono

Popeye the sailor man


   
RispondiCitazione
 Muso
(@muso)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1170
 

Bhè in realtà abbiamo fatto spesso discussioni attorno a questi temi, ovvero: nel paleolitico che tipi di tuberi c'erano? e quanti? si consumavano cereali selvatici? se sì che proprietà avevano? se sì quanti? Penso siano domande ricorrenti e legittime.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

Domande ricorrenti e sempre interessanti, proprio sullo studio del glutine è venuti fuori che i primi cereali addomesticati non contenevano la frazione tossica causa della celiachia ma sto andando offtopic quindi chiudo qui.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
(@biker40)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 544
 

Infatti abbiamo sempre detto che la paleo bisogna "vestirsela" addosso. All'uopo esistono i diari.
Si annota tutto e nel tempo si fanno correzioni sempre più "fini".

Sei davvero forte Gian... Ti quoto alcune frasi che dimostrano le tue certezze e poi neghi... Fantastico.
E' evidente che parti prevenuto ed allora è proprio inutile instaurare una qualsiasi conversazione con te. Solo il tempo potrà convincerti.

Posso chiederti quanti anni hai?
In questo settore: alimentazione e sport, ho imparato (sono 28 anni che ho questa passione) che l'età è fondamentale. Più invecchi e più la dieta conta.
Più ti alleni e più conta, più fai sport "innaturali" e più conta. Il ghiri non è uno sport innaturale pertanto la dieta pesa sicuramente meno... Ma non è assolutamente detto che non pesi.
Da giovani non ti accorgi di nulla. Ovviamente generalizzo, nel mio caso le carenze da dieta mediterranea si sono presentate intorno ai 34-35 anni.
Ciò non vuol dire che se avessi iniziato prima la paleo non ne avrei beneficiato...

Allora ricapitolando nel binomio dieta-prestazione sportiva valgono alcuni parametri:
- tipo di sport;
- età (soggettiva);
- fattori genetici

Spero che almeno questo lo possa condividere.

Saluti.


   
RispondiCitazione
gianlnicc
(@gianlnicc)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 686
Topic starter  

Biker40, mi annoti le mie certezze?
Io ti ho semplicemente detto di no all'ennesima discussione ridicola su chi insulta chi o dice che...

poi ti ho fatto notare che inizi qualsiasi discussione con supponenza...

visto che ti conosco anche da altri forum e ho letto post ben più aggressivi nonché stracolmi di FEDE ti ho semplicemente detto: "lascia perdere, non sono interessato a intrattenimenti da troll (sai cos'è un troll in gergo da forum?)"

spero di aver chiarito,
bene.

Ho 39 anni.

Leggendo quanto esponi non posso fare a meno di notare che rientri nella tipologia che ho cercato di delineare nel corso dei post: hai fatto sempre attività sportiva, senza nessuna o poca cura alla dieta. I risultati arrivavano comunque. Quando ti sei accorto che questa ti danneggiava hai cambiato e sei entrato in una dieta non dannosa. L'apporto non negativo della dieta ti ha portato a migliorare nello sport, ma questo perché sei andato a compensare il fattore età eliminando un fattore negativo (dieta).

Io invece vengo da una storia diversa, ho sempre fatto attività sportiva non agonistica, dai 30 anni ho sempre seguito una dieta equilibrata (sempre frequentato macrobiotico) per 4 anni la maggior parte dei cibi se non la totalità era biologica integrale. Stavo bene, è capitato anche a me di passare annate senza prendere un raffreddore. In palestra quando seguivo il biio auumentavo i carichi. Poi sono passato ad allenamenti in stile powerlifting, la tecnica migliora. Un anno di alimentazione non proprio curata mi ha portato ad alimentazione paleo e poi warrior. I pesi non sono aumentati, ho migliorato ulteriormente la tecnica. Ora seguo la mia dieta e continuo ad allenarmi, da quando ho reintrodotto cerali le cose in allenamento sono comunque migliorate (colleghiamo?).

Perché dici che il ghiri sport non è innaturale? E' uno sport anaerobico misto esattamente come il triathlon.

Il binomio dieta-prestazione sportiva credo che debba essere ripensato come dieta-salute-prestazione.

Biker40 condivido solo in parte la schematizzazione che hai fatto, la mia opinione personale è questa (in ordine di importanza)

- tipo di sport
- tecnica acquisita
- allenamento seguito
- età
- stato di salute (dieta)
- fattori genetici

Io sono quel che sono e questo è tutto quel che sono

Popeye the sailor man


   
RispondiCitazione
(@biker40)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 544
 

Scusa, potresti dirmi chi sei?
Non mi sembra molto corretto che tu sappia chi sono... Ti pare?

La FEDE ce l'hai tu... Ripeto fino all'infinito... Sono arrivato dove sono arrivato solo grazie al mio continuo scetticismo.
E ancora studio e m'informo.

Chi ti dice che il macrobiotico è "equilibrato"?

Non hai proprio seguito quanto ho detto... HO DETTO CHE M'INTERESSO DI DIETA DA 28 anni!!!! Non DAI 28 ANNI....
Ho iniziato ad interessarmi della materia a 17 anni... OK ORA????
Per cui ho sempre fatto diete come DICI TU "EQUILIBRATE" (mediterranea pulita) ma ad un certo punto ho iniziato ad avere problemi che ho risolto brillantemente con la paleo.

Il ghiri non è paragonabile al triathlon... Ma di che stiamo a parlare? Poi dicono che sono antipatico...
Quanto dura una gara di ghiri? Qualche minuto! Simula per esempio un momento di lotta con un proprio simile o un animale.
I bpm a quanto arrivano? Io lo so perchè li misuro... Quando faccio i massimali col ghiri arrivo massimo ad esaurimento a 160-162... Lo swing per 6m consecutivi max bpm 155, Col triathlon ed in particolare nella corsa arrivo a 190 ed oltre! Ma sai quanto dura una gara di X-TERRA? Dalle 2h45m a 3h30m... A tutta...
Davvero non sai di cosa stai parlando.

Per il resto (l'elenco) per me è ok.
Non proprio in quell'ordine ma ci siamo. Almeno abbiamo un caposaldo da cui partire.
I fattori genetici sono assolutamente da mettere più su se non al primo posto.

Ciao.


   
RispondiCitazione
gianlnicc
(@gianlnicc)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 686
Topic starter  

Biker40, usa la ricerca vedrai che mi presento in ogni forum.
Le gare di ghiri sport comunque si fanno con i 32kg, le categorie inferiori sono introduzioni alla vera competizione che è con i 32kg (competizioni internazionali).
Le gare delle singole alzate si fanno sui 10 min, poi c'è la maratona e li si tratta di fare alzate per 1h.
Considerando che si tratta di sforzi massimali ripetuti penso che dovresti riconsiderare il tuo punto di vista.
Scusa ma non hai fatto bene la googlata.

e chi ti dice che il macrobiotico non è equilibrato?
Cioè vorrei sapere se ti sei informato su google anche qui o altro.

Io sono quel che sono e questo è tutto quel che sono

Popeye the sailor man


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Domanda OT:
@Gianlnicc
Ancora soffri di quella bronchite cronica di cui hai spesso accennato? C'è mai stato un tempo che questa bronchite ti ha dato tregua? Quanto tempo sei riuscito a stare senza cereali, legumi e latticini... sgarri inclusi?
Secondo te, se riuscissi a guarire dalla tua bronchite cronica, oltre a stare meglio di salute, potresti avere anche un ritorno positivo nelle prestazioni sportive o no?
A proposito di bronchite cronica, di cui mio padre (ora 66enne) soffriva da quando era ragazzo, aggravata dal vizio del fumo, diminuita dopo abbandono del fumo nel 1998, ma mai passata (gli è venuta pure l'ernia inguinale dallo sforzo causato dalla tosse), ora che è circa 5 mesi in paleo ( stile Robb Wolf) senza sgarri (senza sgarri è molto importante: la chiave di tutto secondo me!) è raro sentirlo tossire... forse le uniche volte quando ride. (mooolto raramente)
Tu affermi di aver fatto la paleo e poi la warrior... secondo te le hai seguite per un tempo... diciamo "giusto" per poterle valutare per bene? Per tutto il tempo, che le hai seguite, hai fatto sgarri? Ti chiedo questo: molte volte ti ho sentito parlare degli sgarri come cose normali ai quali, per via degli impegni sociali, etc. , non si ci può sottrarre. Chiedo questo anche: nel libro di Wolf si dice che mangiando, per esempio, il glutine, anche 1 volta ogni 10/15 giorni, i danni all'intestino permangono... (pag.142/143)
Fine OT.

Per il resto, senza una sperimentazione di alto livello su campione di atleti al "vertice" di varie discipline, le curiosità di Gianlnicc sulla dieta Paleo e rendimento sportivo, visto che le nostre testimonianze per lui non fanno testo, resteranno tali ancora allungo!
Secondo me, Gianlnicc, non ti resta di fare una sperimentazione empirica su te stesso, sempre se lo ritieni opportuno, iniziando una "paleo dieta" senza sgarri (e si... disciplina! Mi sa che agli inviti dei tuoi suoceri dovrai dire no per un bel pezzo) e per un tempo abbastanza lungo per poter valutare realmente l'effetto che avrà sulle tue performances. Che ne pensi? Poi sono anche curioso di vedere i tuoi video e foto e tutto il resto perché ripeto: per me sono più importanti le esperienze personali di vita vera che la maggior parte delle affascinanti teorie;)

p.s. A pagina 40 del libro di Wolf c'è la testimonianza di un atleta "Campione di Arti Marziali Miste" (Glen Cordoza) dove racconta le migliorie ottenute da quando segue una paleo dieta.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
Pagina 4 / 11