Forum

Notifiche
Cancella tutti

[Caffè-Caffeina]

307 Post
21 Utenti
1 Likes
152.1 K Visualizzazioni
 Muso
(@muso)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1170
 

Quindi 2 settimane a riabituarti ad un regime con meno caffeina, non mi sembra un cosa normale, secondo me è una sostanza che va comunque trattata con le dovute cautele.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
Topic starter  

Se crea dipendenza, non è sicuramente positivo. La mia preoccupazione più grande è infatti questa, non sentendone il bisogno non lo prendo altrimenti diventa gesto abitudinario e mi ci lego anche psicologicamente, oltre che fisicamente.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
 Muso
(@muso)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1170
 

Se crea dipendenza, non è sicuramente positivo. La mia preoccupazione più grande è infatti questa, non sentendone il bisogno non lo prendo altrimenti diventa gesto abitudinario e mi ci lego anche psicologicamente, oltre che fisicamente.

è proprio lì il problema infatti


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
Topic starter  

Biker quindi ci conferma che 2 caffè al giorno gli creano già una dipendenza.
Sicuramente come ho scritto precedentemente la metabolizzazione della caffeina è diversa da persona a persona, mio padre era abituale consumatore di caffè una volta al giorno dopo pranzo, ha smesso da un giorno all'altro senza alcun effetto secondario.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
crixus
(@crixus)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 1213
 

Anche io noto un gran mal di testa se smetto di prendere caffe...

“Adaptability is probably the most distinctive characteristic of life.”
— Hans Selye


   
RispondiCitazione
(@biker40)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 544
 

Diceva un utente di LZL che se dormo meglio forse è anche merito del quasi azzeramento di caffeina.
Potrebbe essere un'ipotesi valida.

Tornando alla dipendenza, direi proprio di si. I primi giorni, ripeto, sono stati duri.
Evitavo di entrare in sala ricreativa proprio per non sentire l'aroma di caffè.
Comunque ora ne avrei ancora voglia ma resisto agevolmente.
Oggi zero caffè come da programma e sono riuscito a farmi pure una pennichella pomeridiana.

Saluti.


   
RispondiCitazione
(@salvio)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1043
 

Tsè, la mia parola è legge.

Ha avuto questo effetto su uno sportivo, che può vivere in tutta tranquillità in mezzo alle montagne in umbria e che si nutre prevalentemente in modo paleolitico; mi chiedo quale sarebbe l'effetto su uno che vive male...

Lo ripeto ancora, chi tende ad andare in deficit surrenale, anche se questo è transitorio (un bambino ad esempio quando piange perchè si è fatto male e fa il tiro come l'asmatico, gli accade perchè le richieste di adrenalina hanno superato la sua capacità di fornirne) tenderà a volgersi verso un uso sfrenato di eccitanti e carboidrati e ad abbandonare proteine e grassi perchè li digesrisce male, ivi compresa la fibra.

Dovresti ringraziarmi, ti ho mostrato quanto limitato tu sia come uomo; e bada bene non perchè io ti sia superiore, ma perchè ti ho mostrato un limite che non sapevi di avere, perchè se ti fossi adattato perfettamente al caffè, levandolo non avresti avvertito alcun effetto.

A quanto pare nemmeno la tua genetica è a prova di bomba, spiacente benvenuto nella selezione genetica.

Discussioni sul fatto che due caffè al giorno sono innocui e poi si scopre che avevano già preso il controllo del tuo metabolismo, ahahahahhaahhaha, quando godo ad avere sempre ragione...

Amministratore, mentre ero bannato, avevo trovato un link dove si collegava il deficit di glucosio al deficit surrenale e alla dominanza surrenale (che per chi non ha capito cosa fosse è una iperfunzione dell'asse HPA, se non sapete che è HPA, fatevi una ricerca su google, se no l'amministratore mi accusa di essere prolisso), ma ahimè è andato perso.

Spiagava anche perchè l'drnal fatigue porta a iperinsulinemia e questo chiariva definitivamente perchè il fruttosio è tossico chi ha la sindrome metabolica.

Ma pazienza non allunghiamo il post più di tanto...


   
RispondiCitazione
(@biker40)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 544
 

Questo delirio me lo sono letto.
Io ho smesso di bere caffè per dimostrarti che mi sarei allenato lo stesso e persino gareggiato.
Cosa che ho fatto. Punto.

Vivrò pure nella verde Umbria ma ti assicuro che lo stress che subisco sul lavoro neanche te lo sogni...

Certo che scrivere che la "tua parola è legge" è davvero da umili...
Se fossi il moderatore ti bannerei solo per porti in questo modo saccente.

Saluti.


   
RispondiCitazione
crixus
(@crixus)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 1213
 

scusate, io vorrei smettere di prendere caffè. A questo punto voglio vedere se cosi riesco a riposare meglio. Ne prendo 2 al giorno in genere, da oggi provo a prenderne solo 1 al mattino. Dovrei troncare di netto? Se non ne bevo neanche 1 mi viene un mal di testa assurdo

“Adaptability is probably the most distinctive characteristic of life.”
— Hans Selye


   
RispondiCitazione
(@biker40)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 544
 

Prova a fare come ho fatto io.
Prima settimana 1, seconda settimana 1/2, terza settimana stop.
Anche più gradualmente... Però ho avuto lo stesso il mal di testa seppur sopportabile. Secondo me è quasi inevitabile.
Una sottospecie di crisi di astinenza. Te ne accorgi perchè quando senti l'odore del caffè ti viene una gran voglia.

Ciao.


   
RispondiCitazione
(@salvio)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1043
 

Questo delirio me lo sono letto.
Io ho smesso di bere caffè per dimostrarti che mi sarei allenato lo stesso e persino gareggiato.
Cosa che ho fatto. Punto.

Vivrò pure nella verde Umbria ma ti assicuro che lo stress che subisco sul lavoro neanche te lo sogni...

Certo che scrivere che la "tua parola è legge" è davvero da umili...
Se fossi il moderatore ti bannerei solo per porti in questo modo saccente.

Saluti.

Perchè non hai smesso prima di una gara, tanto non ti cambiava niente no?

Dai riprendilo e sospendilo prima di una competizione, tanto non ti cambia nulla, giusto?

Se lo dici te che sei sotto stress...

Ah sai quanto me ne frega se mi banna. COmunque vedi che ti ascolteranno come hanno fatto sul forum di Perugini, dove ti sei messo a piangere e ti hanno accontentato.


   
RispondiCitazione
crixus
(@crixus)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 1213
 

Prova a fare come ho fatto io.
Prima settimana 1, seconda settimana 1/2, terza settimana stop.
Anche più gradualmente... Però ho avuto lo stesso il mal di testa seppur sopportabile. Secondo me è quasi inevitabile.
Una sottospecie di crisi di astinenza. Te ne accorgi perchè quando senti l'odore del caffè ti viene una gran voglia.

Ciao.

ok provo cosi. Fortuna che sarà solo 3 o 4 anni che ho iniziato a prendere caffè

“Adaptability is probably the most distinctive characteristic of life.”
— Hans Selye


   
RispondiCitazione
(@biker40)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 544
 

Ma io gareggio tutte le domeniche... Parli senza sapere nulla di me...
Io non sono sotto stress in quanto, a differenza tua, ho le palle per gestirlo... Me lo mangio a colazione lo stress.
Vorrei vederti a gestire un'azienda che fattura 20 milioni di euro con la vita di 12 persone/famiglie che dipendono da come va l'attività soprattutto in questo periodo di merda.
Vorrei vederti a non far mancare nulla a tua moglie e tua figlia: soldi e presenza.
Vorrei vederti, oltre a fare quello di sopra, ad allenarti duramente e far gare ottenendo pure risultati lusinghieri... Attaccare alle 8, allenarsi alle 12, riattaccare alle 14 allenarsi alle 18 e riattaccare alle 20 e finire... Boh!

A te basta alzarti 2 volte alle 7 di mattina per scaricare le surreni e pensi che siano tutti come te... Il caffè... Ma per favore!

Saluti.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
Topic starter  

Sull'ipotesi di 1 (un) caffè al giorno che potesse non dare problemi di dipendenza e/o strizzare le surreni l'ho data per plausibile anche io.
Due caffè sono già dose doppia.
Parliamo pur sempre di concentrati e non di assunzione di chicchi grezzi.
Potrei portare la testimonianza di mio padre mesi fa, che anche lui per sfida ha smesso di berlo, su mia insistenza, non ha accusato nessun calo, eppure è in là con gli anni, ne prendeva uno al dì.
Quello che tu affermi in questa sede salvio non è messo in discussione, nel senso che non sono messi in discussione i meccanismi biochimici del caffè sull'organismo, tant'è vero che se ne parlava sin dai primi post.
Tutt'al più sulle dosi che creano tutti gli effetti collaterali del caso, dipendenza inclusa.
Io il caffè non l'ho mai preso quindi non posso fare paragoni "on-off" sulla dipendenza, ma mi pare che si evinca facilmente che non sono pro caffè.
Per quanto riguarda il resto salvio, ti rinnovo l'invito a non cercare la polemica ad ogni costo se vogliamo convivere serenamente.
Alcune tue affermazioni in delirio di onnipotenza mi fanno sorridere, non riesco nemmeno ad incavolarmici più, però restano fastidiose per chi legge.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
(@biker40)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 544
 

Tropico, Salvio ha avuto l'ardire di scrivermi in pvt su FB.
Nientedimeno si è definito Dio!


   
RispondiCitazione
gianlnicc
(@gianlnicc)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 686
 

Ultimamente più che un forum di alimentazione mi sembra di sbirciare nel set di "Tempesta d'amore".
😀

Io sono quel che sono e questo è tutto quel che sono

Popeye the sailor man


   
RispondiCitazione
Pagina 4 / 20