Forum

Notifiche
Cancella tutti

Come comportarmi

88 Post
10 Utenti
0 Likes
28.6 K Visualizzazioni
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

P.S. Riallacciandoci al discorso di ieri siamo così convinti che l'insostenibilità psicologica di un regime non sia la spia di un'inadeguatezza fisica,che si riflette poi anche sulla psiche?

No, nel mio caso sono le privazioni alimentari, addizionate di forte stress lavorativo, il cruccio. Da vegano mi mancavano gli alimenti di origine animale e in paleo mi mancavano certi vegetali a cui sono affezionato (cereali e legumi). Senza forti privazioni alimentari gestisco meglio lo stress lavorativo perché non è sommato ad altro stress. E' tutta una questione di volume di stress. Non so se mi sono spiegato bene...XD

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
(@luiss)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 295
Topic starter  

Umh....se ti sogni di notte i cereali perchè ti mancano è indice di qualcosa secondo me.
Se una privazione causa stress ci sarebbe da riflettere su cosa significhi la cosa.
Spiega meglio,perchè magari sono io che interpreto male.....


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Non arrivo a sognarmi la roba da mangiare la notte ma, sì, hai capito benissimo! :like:
Le diete restrittive, tra l'altro, mi hanno mezzo rovinato la vita sociale. Mangiando più liberamente sono tornato a nascere. Tu hai scoperto di avere dei problemi con i cereali. Io, invece, ho seri problemi con i latticini. Se io resto alla larga dei latticini posso mangiare qualsiasi cosa senza problemi. In sintesi, tolti i latticini, non ho bisogno di togliere altro per stare bene. Altre privazioni, quindi, non sono necessarie nel mio caso.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
(@luiss)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 295
Topic starter  

Non credo di avere problemi con i cereali,avevo problemi con i troppi cereali/zuccheri,nel senso che il computo totale giornaliero era probabilmente esagerato..
Sicuramente reinserendoli e trovando la mia quota giusta non avrei più problemi,infatti quando mi capita li mangio come ho scritto nei messaggi precedenti....ad es la vita sociale non me la faccio certo condizionare e mangiare una pizza quando capita non è un problema
Il mio problema è la gestione,perchè i cereali sono un cibo che non riesco a gestire,nel senso che una volta iniziato mi faccio coinvolgere e ne mangio troppi.
Con i latticini ho problemi anche io,ma in pratica iniziando la paleo non li ho dovuti nemmeno eliminare,dato che li ho eliminati naturalmente senza accorgermene dal mio quotidiano già da piccolo.

P.S. A mio modo di vedere la dieta ideale deve essere una dieta che soddisfa,non faccia pensare al cibo facendo mangiare a sazietà ma senza essere coinvolti e senza sentire privazioni. Il tutto facendo mantenere una buona forma fisica.
Per un maschio intendo una buona muscolatura e una massa grassa tra il 10 e il 15%. A mio parere una bodyfat sotto il 10% va ricercata e non è fisiologica. Sopra il 15% vuol dire iniziare ad essere grassi anche se entro il 16/18 può essere ancora accettabile


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

P.S. A mio modo di vedere la dieta ideale deve essere una dieta che soddisfa,non faccia pensare al cibo facendo mangiare a sazietà ma senza essere coinvolti e senza sentire privazioni. Il tutto facendo mantenere una buona forma fisica.
Per un maschio intendo una buona muscolatura e una massa grassa tra il 10 e il 15%. A mio parere una bodyfat sotto il 10% va ricercata e non è fisiologica. Sopra il 15% vuol dire iniziare ad essere grassi anche se entro il 16/18 può essere ancora accettabile

Come mangio ora soddisfo tutti i tuoi standard elencati!

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
(@luiss)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 295
Topic starter  

Ottimo!
Riesci a gestire bene i cereali? Io no,mi causano fame di carbo tipo "cane che si morde la coda".
Anche perchè è evidentemente un mio problema alimentare quello di abbuffate,che però è impossibile fare con grassi/proteine/fibre/verdure dato che diventano nauseabondi se hai mangiato a sufficienza

P.S Io sono anche uno che mangia raramente e tanto e anche questo aspetto non l'ho introdotto con la paleo ma è un comportamente naturale (probabilmente sbagliato)che mi porto dietro da sempre.


   
RispondiCitazione
Yankee
(@yankee)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1011
 

anche io con i dolci se inizio a mangiarli mi viene un istinto dolcicida e non smetto più..
🙂


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Ottimo!
Riesci a gestire bene i cereali?

Io mangio prevalentemente integrale e non mi capita di avere attacchi di "fame chimica". Oggi, per esempio, ho mangiato a pranzo (ore 13,00) della pasta di riso integrale con del ragù di bovino e pomodori freschi; a merenda (ore 18,00) mi sono mangiato una pesca giusto per rinfrescarmi: ancora non avevo una vera fame. Ora che sono le 20,55 ho vera fame e tra un po' ceno. Per cena oggi ci sono bistecche di manzo cotte ad aria calda e penso che ci mangerò sopra del pane di segale e farro integrale tostato. Questa mattina ho fatto colazione con un frullato così composto: un cucchiaio di semi di girasole decorticati, un cucchiaio di semi di zucca decorticati, un misurino di proteine di pisello (30 grammi), un misurino di proteine di riso (30 grammi), una banana, del latte di mandorla e due cucchiaini di zucchero di canna integrale. A merenda dell'uva.

P.S Io sono anche uno che mangia raramente e tanto e anche questo aspetto non l'ho introdotto con la paleo ma è un comportamente naturale (probabilmente sbagliato)che mi porto dietro da sempre.

Una sorta di intermittent fasting la tua.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
(@luiss)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 295
Topic starter  

Si è vero,ho letto qualcosa sul digiuno intermittente.
Onestamente il fatto che oggi ci siano almeno alcune teorie che lo sostengono mi fa piacere.
Anche perchè sono sempre stato cazziato dai miei. Ad es la colazione l'ho abbandonata non appena ho avuto un età decente per potermi imporre.
Ricordo che da ragazzino,ai tempi delle medie o del liceo,durante le lunghe vacanze estive venivo cazziato pechè mi alzavo tardi e andavo a passare le giornate in piscina arrivando digiuno fino a cena(anche perchè non sopportavo e non sopporto entrare in acqua con lo stomaco pieno).
Poi a cena apriti cielo.
Comunque nonostante oggi ci sia qualche teoria a favore penso non sia la cosa più salutare del mondo.
Insomma se gli erbivori mangiano sempre e i carnivori il contrario,noi da onnivori dovremmo adottare una buona via di mezzo.


   
RispondiCitazione
eric
 eric
(@eric)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 2499
 

anche io la salto spesso la colazione,
ma non faccio grandi sforzi..
ma non credo sia il massimo farsi una giornata in piscina magari, immagino, nuotando almeno un pochino senza aver mangiato almeno qualcosa


   
RispondiCitazione
(@luiss)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 295
Topic starter  

Immagino pure io non sia il massimo,fatto sta che all'epoca lo facevo sempre.
La piscina poi è un discorso partcolare,ovvero anche se avessi fame non mangerei comunque prima di andarci.
La sensazione di immergersi in acqua con lo stomaco pieno la trovo insopportabile.


   
RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

chiedevo a chi ha aperto il topic cioè luiss


   
RispondiCitazione
Ambrosiana
(@ambrosiana)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 96
 

X fabietto
Mi incuriosisce il fatto che tua moglie sia adattata molto meglio di te alla paleo,anche nel lungo periodo e volevo sapere se potevi soddisfare un paio di mie curiosità

1- Gruppo sanguigno di entrambi

2- Grado di borealizzazione/nordicizzazione di entrambi. Intando dire chi di voi 2 presenta più caratteri di un certo tipo quali alta statura,mento forte,pigmentazione chiara di occhi/capelli etc e chi invece può avere più southwest asian admixture,diciamo capelli ricci,ossatura sottile,bassa statura,pigmentazione scura di occhi/capelli,naso prominente,mento debole etc....

Ciao luiss, dove posso trovare info sul come valutare il grado di nordicizzazione? Sarei interessata a capire io cosa sono...grazie!!


   
RispondiCitazione
(@luiss)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 295
Topic starter  

X eva- Non ho una giornata tipo,però come accennato in questo periodo,ricariche a parte, sono in paleo stretta quindi gli alimenti che girano sono quelli,ovvero frutta,verdura,frutta secca,carne,uova e pesce.
Come condimenti uso olio evo,olio di cocco e burro chiarificato. Uso decisamente più olio evo rispetto agli altri 2 grassi.

x ambrosiana- Onestamente non so come spiegare,i parametri sono tanti e poi conta comunque l'impressione generale.
Diciamo,restando in italia, che nicola savino potrebbe essere il classico esempio di levantino con molta southwest asian admixture,mentre all'opposto giacinto facchetti poteva rappresentare un elevato grado di noridicizzazione/borealizzazione,presentando anche una discreta componente cromagnoide.
Sulla pagina facebook "tipologie europidi" puoi trovare tanti informazioni.


   
RispondiCitazione
(@luiss)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 295
Topic starter  

Con la fine del caldo la frutta non mi va più.
La mangio raramente e con essa non arrivo a introitare nemmeno 30 grammi di carboidrati al giorno.
Ragion per cui ho introdotto un po' di riso. Penso che per l'inverno i carboidrati li prenderò dal riso piuttosto che dalla frutta.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

Riso, e patate .

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Pagina 4 / 6