Forum

Notifiche
Cancella tutti

Dividere equamente carne, latte e uova

21 Post
6 Utenti
0 Likes
8,888 Visualizzazioni
Dodo
 Dodo
(@dodo)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 106
Topic starter  

Dodo l'80% della ricchezza è in mano al 20% della popolazione, è ovvio che ci siano grandi ingiustizie, non le risolvi mangiando meno carne, stai tranquillo 🙂

Infatti non lo penso e non ho detto questo. In merito al benesse spero che utilizzando e impiegando al meglio tutte le risorse locali, il benessere ci sia per tutti. Comunque questa è una parentesi, che non è il caso di trascinare oltre. Strettamente connessa alla carne, avevo sollevato la questione degli agriturismi, che non mi pare usino la produzione intensiva, è anche meglio per la salute, oltre che per gli animali e l'ambiente.

Per esempio, voi dove comprate la carne? Io al supermercato... ma presto farò diversamente.


   
RispondiCitazione
gianlnicc
(@gianlnicc)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 686
 

Per esempio, voi dove comprate la carne? Io al supermercato... ma presto farò diversamente.

Io al supemercato e qualche volta da coltivatoriallevatori della zona, ma appunto sto cercando fonti migliori.
Potrebbe interessarti questo post http://paleopertutti.blogspot.it/2011/09/il-mercato-del-grass-fed.html

Io sono quel che sono e questo è tutto quel che sono

Popeye the sailor man


   
RispondiCitazione
(@fedex)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 221
 

in realtà la cosa triste è che pur essendoci al mondo 7 miliardi di persone ci sarebbero le risorse per sfamare equamente 10 miliardi di persone, il problema è proprio quello sottolineato da muso, che pochi hanno tanto e tanti non hanno nulla.. il discorso però sarebbe lungo e andremmo off topic..

per quanto riguarda la carne anche io acquisto da allevatori locali ( prevalentemente biologici, ma il fatto che lo siano è incidentale, la cosa importatne è che conosco i loro metodi di allevamento e mi danno fiducia quindi), oppure alcune macellerie qua a milano che selezionano sempre prodotti locali o ben certificati in ogni caso


   
RispondiCitazione
Dodo
 Dodo
(@dodo)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 106
Topic starter  

Potrebbe interessarti questo post http://paleopertutti.blogspot.it/2011/09/il-mercato-del-grass-fed.html

E' estremamente interessante e aggiungo un link collegato a quello: Perche accontentarsi di carne "solo biologico" quando c'è di meglio? In cui si presentano alcuni benefici della qualità della carne di un animale che mangia erba e che pascola. Altri ne avevo trovati qui: Vantaggi e limiti del pascolo nella zootecnia da latte biologica di pianura. In cui ci si focalizza sul latte, ma riguarda la produzione di tutto ciò che si ricava dal bestiame.

La cosa positiva è che cercando un tipo di carne più salutare, ci si sposta su un tipo di produzione compatibile con l'ambiente e con i ritmi naturali degli animali stessi.


   
RispondiCitazione
gianlnicc
(@gianlnicc)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 686
 

Ringrazia Fabietto (mi sembra lo passò lui sul forum).

Io sono quel che sono e questo è tutto quel che sono

Popeye the sailor man


   
RispondiCitazione
Pagina 2 / 2