Forum

[RAY PEAT] pensiero
 
Notifiche
Cancella tutti

[In evidenza] [RAY PEAT] pensiero

1,679 Post
36 Utenti
0 Likes
598.6 K Visualizzazioni
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Allora potresti provare una supposta di glicerina. E' concessa anche in gravidanza.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
Pig Destroyer
(@pig-destroyer)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 91
 

Scusami ma non ho capito,secondo ray i junk sono le insalate?

uomorsomaiale:creatura meta' uomo,meta' orso e meta' maiale(south park)


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Anche per la dr. Fabiola Menon l'insalata cruda è da evitare: deleteria per l'intestino.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
(@nutritionvalley)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 347
 

Scusami ma non ho capito,secondo ray i junk sono le insalate?

A Luglio ho visto un documentario sulla storia evolutiva delle piante e poi mi venne in mente che avevo letto qualcosa su Ray Peat che parlava male dei vegetali.
Da quel momento me lo sono andato a leggere, l'ho approfondito e devo dire che mi affascina molto.
E' riuscito pure a farmi cambiare completamente idea sullo zucchero e il fruttosio lo avevo messo nel limbo e ora l'ho promosso per il paradiso.
Insomma è un personaggio stranissimo, ma anche quando dice cose "senza senso" se uno va a scavare a fondo e le inserisce nel contesto, poi la cosa acquista senso.
Prendi ad esempio questo concetto:
Since the bowel becomes inflamed in influenze, it is reasonable to think that some of the symptoms of "the flu" are produced by absorbed bowel toxins.
The variations in the post-influenza syndromes are very likely influenced by the nature of the bacteria or foods which are present, chronically or at the time of an uncompensated stress or inflammatory disease. K.M. Stevens has argued that while rheumatic fever and glomerulonephritis are caused by the antigens of streptococci, systemic lupus erythematosis (SLE) is probably caused by the antigens of gram-positive lactobacilli found in the normal flora.

Ti dirò che ha ragione da vendere.
In questi giorni mi stavo studiando gli effetti delle lectine ed è vero esattamente quello che ho sottolineato ed è verosimile anche la correlazione dei lattobacilli.
Insomma, a volte leggo delle critiche, ma spesso chi lo critica non lo conosce minimamente.


   
RispondiCitazione
Yankee
(@yankee)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1011
 

io purtroppo trovo difficile seguire certini cardini di Peat..
d'accordo sulla spremuta ma su tutto quel latte..purtroppo un argomento che accomuna tutte le diete è che il latte non è il top per l'alimetazione umana, tantopiù che il latte commercializzato oggi è un mix di schifezze..
adesso il fatto dell'insalata che è deleteria.
per non parlare dello zucchero raffinato, non riesco proprio a concepire il fatto che venga consigliato..
sarà un mio limite ma è davvero difficile comprendere certe cose per me.. il fatto di eliminare anche tutti i legumi e i semi oleosi..


   
RispondiCitazione
(@nutritionvalley)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 347
 

io purtroppo trovo difficile seguire certini cardini di Peat..
d'accordo sulla spremuta ma su tutto quel latte..purtroppo un argomento che accomuna tutte le diete è che il latte non è il top per l'alimetazione umana, tantopiù che il latte commercializzato oggi è un mix di schifezze..
adesso il fatto dell'insalata che è deleteria.
per non parlare dello zucchero raffinato, non riesco proprio a concepire il fatto che venga consigliato..
sarà un mio limite ma è davvero difficile comprendere certe cose per me.. il fatto di eliminare anche tutti i legumi e i semi oleosi..

Io come ti ho detto mi ci ritrovo molto in quello che dice e si vede che è un biochimico.
Un biochimico famoso che seguono tutti è Sears, io ti dirò che a me non è mai piaciuto e non mi ha mai appassionato e tra i 2 c'è un abisso, quindi se una persona segue l'ideatore della dieta a zona dovrebbe seguire Peat senza nemmeno pensarci 2 volte.
Non so come spiegartelo ma tra i 2 non ci sono termini di paragone, pur nella stessa materia non si possono paragonare, sono 2 livelli completamente diversi.
Io non consumo zucchero e non penso di consumarne (non mi piace), però quello che dice Peat non fa una piega.
L'altro giorno mi stavo guardando degli studi sulle lectine e potrà sembrare strano ma aggiungendo zucchero alla dieta si possono limitare alcuni danni delle lectine.
Sul latte invece io consiglio e mangio solo formaggi di capra e pecora e se li trovo solo di latte crudo di mucca.
Idem per il latte: o è crudo o niente.
La storia dei polinsaturi l'ho digerita bene: avevo i miei dubbi e mi serviva l'imput giusto. Sugli omega 3 però ancora ho qualche dubbio, nel senso che sono stati utilizzati come medicina da secoli quindi io valuterei caso per caso, comunque niente olio di pesce è la peggiore integrazione possibile.


   
RispondiCitazione
crixus
(@crixus)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 1213
Topic starter  

io purtroppo trovo difficile seguire certini cardini di Peat..
d'accordo sulla spremuta ma su tutto quel latte..purtroppo un argomento che accomuna tutte le diete è che il latte non è il top per l'alimetazione umana, tantopiù che il latte commercializzato oggi è un mix di schifezze..
adesso il fatto dell'insalata che è deleteria.
per non parlare dello zucchero raffinato, non riesco proprio a concepire il fatto che venga consigliato..
sarà un mio limite ma è davvero difficile comprendere certe cose per me.. il fatto di eliminare anche tutti i legumi e i semi oleosi..

yankee per capire Ray Peat bisognerebbe togliersi il paraocchi, e cercare di guardare al corpo umano come una macchina che ha bisogno di determinati "pezzi" per funzionare a dovere. Le paleo diete o comunque molte delle diete in voga ora, guardano al corpo umano in termine evoluzionistico, escludono determinati alimenti a priori con ragionamenti del tipo "se è trattato e non si può consumare crudo non va bene per noi". Questo potrebbe essere un limite, poichè ad esempio escludendo i latticini dalla dieta, ci si priva di una facile risorsa di calcio, benchè se ne dica, essenziale per l'organismo umano

“Adaptability is probably the most distinctive characteristic of life.”
— Hans Selye


   
RispondiCitazione
nataku
(@nataku)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 2354
 

xche peat nn si sofferma troppo a spiegare che la combustione , nel corpo, avviene come fuori:
combustibile+comburente (benzina+ossigeno)

nel corpo è estremamente piu complesso xche entrano in gioco altri fattori come: enzimi, minerali (minerali, gli ortomolecolari per esempio), vitamine, e mille altri cofattori

per come lo capisco io peat, il suo discorso è molto lineare: diamo combustibile (zuccheri semplici) diamolo da frutta, patate ecc.. (minerali e vitamine)
poi diamo i mattoni in un giusto profilo (latte con le caseine; oppure uova, oppure carne +gelatina)
poi diamo adattogeni che stimolano il metabolismo a funzionare bene e veloce, in modo che si abbia la massima resa da tutto quello sopra detto


   
RispondiCitazione
(@nutritionvalley)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 347
 

Una precisazione. Parlo sempre a livello personale.
A me la paleo non è mai piaciuta perchè è rappresenta una visione distorta dell'evoluzione e dell'alimentazione in termini evolutivi.
Anche su questo Peat è anni luce avanti. Lui veramente ha un quadro evolutivo completo e realistico.
Poi ovviamente non bisogna seguire ciecamente i consigli di una persona, bisognerebbe usare sempre la propria testa e il buon senso, ma la mia testa mi dice che lui ha quasi sempre ragione.
Una cosa su cui stavo riflettendo e spero che qualcuno mi aiuti è l'acido lattico. Per Peat è da evitare come la peste, ma alla fine ci sono tanti studi che lo rivalutano molto, questo punto vorrei approfondirlo di più perchè non so se è vero al 100% o sia solo una sua fissa.


   
RispondiCitazione
nataku
(@nataku)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 2354
 

Una precisazione. Parlo sempre a livello personale.
A me la paleo non è mai piaciuta perchè è rappresenta una visione distorta dell'evoluzione e dell'alimentazione in termini evolutivi.
Anche su questo Peat è anni luce avanti. Lui veramente ha un quadro evolutivo completo e realistico.
Poi ovviamente non bisogna seguire ciecamente i consigli di una persona, bisognerebbe usare sempre la propria testa e il buon senso, ma la mia testa mi dice che lui ha quasi sempre ragione.
Una cosa su cui stavo riflettendo e spero che qualcuno mi aiuti è l'acido lattico. Per Peat è da evitare come la peste, ma alla fine ci sono tanti studi che lo rivalutano molto, questo punto vorrei approfondirlo di più perchè non so se è vero al 100% o sia solo una sua fissa.

ma con il tuo lavoro, nn hai modo di averci una corrispondenza?
magari uno come me lo snobba, ma tu sei del settore, hai un sito, insomma... forse ti risponde e anche in maniera approfondita.


   
RispondiCitazione
Yankee
(@yankee)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1011
 

Onestamente non riesco a concepire una dieta senza verdura e con carbo quasi solo da frutta. Io vengo più da una simil macrobiotica, alla paleo non ho mai pensato, ma il fatto di togliere verdura, semi oleosi e metterci così tante proteine e carne è uno sconvolgimento totale..


   
RispondiCitazione
(@nutritionvalley)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 347
 

ma con il tuo lavoro, nn hai modo di averci una corrispondenza?
magari uno come me lo snobba, ma tu sei del settore, hai un sito, insomma... forse ti risponde e anche in maniera approfondita.

Non mi interessa scrivergli, nel senso che ho letto che lui rispondeva a circa 140 email a settimana, non mi sembra il caso disturbarlo.
Per me è fin troppo quello che ha scritto, non ho bisogno di altro.
Purtroppo ho letto 3 suoi articoli in tutto, dovrei leggere tutto quello scritto da lui per potergli formulare una domanda.
Sull'acido lattico mi è sembrato di capire che lui ebbe una brutta esperienza con lo yogurt (gli toglieva le energie) e poi ha approfondito la cosa e ha dimostrato che l'acido lattico non è pro metabolismo, anzi è vero il contrario.
Io riesco a immaginarmi che l'acido lattico faccia male nel senso che se prendo delle cellule senza mitocondri mi produrranno molto acido lattico e l'organizzazione cellulare non esisterebbe, ma ad esempio ci sono degli studi in cui una piccola infusione di ac. lattico diminuisce l'edema e soprattutto altri studi che lo ritengono benefico se assunto con l'alimentazione.
Io comprendo che se normalmente produciamo molto acido lattico diventi un problema e qui non ci piove, ma in piccole quantità e a livello esogeno non so se sia veramente così pericoloso.
Insomma: una persona normale non vedo i motivi per cui dovrebbe evitare ogni assunzione di acido lattico, in fondo è una molecola fisiologica che sappiamo benissimo come trattarla.
Poi ci sono altre cosette che non mi tornano, ma fondamentalmente sono sottigliezze che non mi interessa nemmeno conoscere il suo parere.
Una domanda che gli farei è sul polline, ma penso che lui lo boccerà riguardo ai possibili allergeni e inquinanti.


   
RispondiCitazione
kisa
 kisa
(@kisa)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1390
 

Scusa Yankee invece di ragionare e discutere qui, prova una volta per una settimana seguire consigli di uno che e un esperto in questo campo. Se mangi latticini per una settimana .... penso che non moriresti , però stitichezza curi di sicuro..


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

Sull'acido lattico invero è meno integralista che su altre posizioni, un pò di acido lattico dice che non creerà problemi tanto che le salse allo yogurt le concede.
Certo non credo che sia d'accordo sul mangiare yogurt e prodotti lattofermentati ogni giorno.
Però anche lo yogurt moderno è poco acido, con varie differenze tra i marchi, quindi penso che ogni tanto ci possa stare.
Gli effetti nocivi dell'acido lattico sull'intestino riguardano dosi che mi par di ricordare superino quelle di uno yogurt.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
nataku
(@nataku)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 2354
 

lui diceva 1 gr di yogurt in risposta a qalche domanda
è niente 1 gr....
sicuramente anche peat ha le sue convinzioni "integraliste"


   
RispondiCitazione
crixus
(@crixus)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 1213
Topic starter  

A me lo yougurt da problemi, sia alla pelle che ai capelli

“Adaptability is probably the most distinctive characteristic of life.”
— Hans Selye


   
RispondiCitazione
Pagina 46 / 105