Forum

[RAY PEAT] pensiero
 
Notifiche
Cancella tutti

[In evidenza] [RAY PEAT] pensiero

1,679 Post
36 Utenti
0 Likes
598.5 K Visualizzazioni
tarullo
(@tarullo)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 324
 

All'inizio ci sono problemi digestivi di vario tipo che Stone riporta dettagliatamente nel libro, dovuti al metabolismo lento ma, insistendo si superano. Io stesso adesso se mangio quello che mangiavo un mese fa e che prima facevo fatica a digerire con flatulenza acidità ecc., adesso invece non mi basta e ho fame. Secondo lui chi viene da diete varie deve sovralimentarsi per recuperare il metabolismo perduto finché la sua temperatura non è ottimale

Modesty is not exactly my speciality.
S. Dalî


   
RispondiCitazione
(@nutritionvalley)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 347
 

Io invece mi chiedo solo se abbia senso aumentare le calorie così.
Io se mangio di più per fortuna non ingrasso, è vero mi si alza il metabolismo, penso che faccia più cicli futili, ma io non credo si ottenga molto per queste strade.
Inoltre mi sento male e sto male pure il giorno dopo, al posto di farmi bene certe cose me la rovinano la salute.
Magari sbaglio, però anche la mia esperienza professionale mi porta a confermare quanto scritto da Crixus e Nataku.
Dalla letteratura se mangi di meno campi di più e qui non ci piove, la cosa non la mette in dubbio nemmeno Ray Peat, anche se a lui ho visto non gli piace questo modo di pensare e fa spesso osservazioni molto acute sull'argomento.


   
RispondiCitazione
kisa
 kisa
(@kisa)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1390
 

Persone magri, deboli, denutriti devono per forza alzare calorie. Io 10 kg come pensi ho preso? Solo con sforzo di mangiare di più. Tarullo ha ragione. Certo persone grasse devono stare attenti e non superare limite..


   
RispondiCitazione
tarullo
(@tarullo)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 324
 

Il problema non è quanto mangiare ma CHE METABOLISMO ABBIAMO? Il metabolismo si misura con la temperatura, ottimale tra 36,7 e 36,9, se è così allora ok, sei in salute e stop, se no, se è più bassa significa metabolismo corrotto e peggior stato di salute. Obiettivo alzare temperatura e quindi metabolismo, come fare? Mangiando di più perché spesso, la causa di un basso metabolismo sono le restrizioni caloriche e soprattutto glucidiche protratte nel tempo


Ma poi scusate, qui dite tutti che avete un buon metabolismo, però avete tutti spesso mani e piedi freddi, avete tutti difficoltà digestive con uno o più alimenti e se mangiate di più del solito tendete a ingrassare e/o avete diverse altre problematiche digestive.... Da dove nasce allora la convinzione che abbiate un buon metabolismo? La vostra temperatura a riposo è di 36,7?

Modesty is not exactly my speciality.
S. Dalî


   
RispondiCitazione
kisa
 kisa
(@kisa)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1390
 

La tiroide secca e utile per alzare metabolismo? O meglio tentare con alimentazione?


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

Il problema non è quanto mangiare ma CHE METABOLISMO ABBIAMO? Il metabolismo si misura con la temperatura, ottimale tra 36,7 e 36,9, se è così allora ok, sei in salute e stop, se no, se è più bassa significa metabolismo corrotto e peggior stato di salute. Obiettivo alzare temperatura e quindi metabolismo, come fare? Mangiando di più perché spesso, la causa di un basso metabolismo sono le restrizioni caloriche e soprattutto glucidiche protratte nel tempo


Ma poi scusate, qui dite tutti che avete un buon metabolismo, però avete tutti spesso mani e piedi freddi, avete tutti difficoltà digestive con uno o più alimenti e se mangiate di più del solito tendete a ingrassare e/o avete diverse altre problematiche digestive.... Da dove nasce allora la convinzione che abbiate un buon metabolismo? La vostra temperatura a riposo è di 36,7?

Nel particolare, non so a chi tu ti riferisca, sulla discussione della temperatura basale si vede come io lo abbia tendente al basso, frutto di anni di diete sbagliate, con la dieta Peat sono migliorato molto, al mattino la temperatura è salita rispetto al passato, il minimo sindacale dovrebbe essere 36,4°C, e ci arrivo solo a volte, quando riesco a non stressarmi ma è di parecchio sopra ai periodi strampalati di ehretismo e paleo, le prime misure erano di 35,8°C. Mani e piedi freddi sono eventi rari con temperature basse, mentre prima la norma, e da questo ne deducevo che avevo una tendenza ad averli freddi dato che non sono l'unico in casa. Posso migliorare ancora di più, certamente e ci sto lavorando, il target è l'avere 36,4 al mattino costantemente.
Fabietto ad esempio è uno che il metabolismo lo ha buono perché è su queste cifre.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Sì la mia temperatura corporea sembrerebbe, secondo i dotti, apposto costantemente.
L'unico mio, passato e attuale, problema è che ho problemi con il latte vaccino UHT. Non credo comunque che il mio problema con quel tipo di latticino sia la spia di un metabolismo corrotto. Con il latte di capra crudo non ho avuto, invece, nessun tipo di problema. Sinceramente, però, berlo crudo mi mette un sacco di paranoie di tipo igenico/sanitario. Di bollirlo non se ne parla: è ovvio che alla fine diventa come quello in busta... Poi, devo anche aggiungere che, anche se lo digerisco apparentemente bene, quello crudo, mi provoca un po' di ritenzione di liquidi a livello addominale, appannandomi il six pack. Io sono molto narcisista e quindi, è più forte di me, non lo bevo più anche per questa, chiamiamola, stupidata. 😛 Per il resto non me la passo, fisicamente parlando, per niente male.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

Il latte è usato per la gomad diet per l'aumento di peso che riesce a dare, specie se intero e bevuto a litri... fa mettere su peso, anche per questo è ottimo per chi viene da diete che lasciano sottopeso.
La composizione proteica stimola l'anabolismo e la risposta insulinica, e credo che non sia un caso che nello sport dia risultati, soprattutto il siero, ma anche le caseine non scherzano.
Quando ero in paleo, ricordo nitidamente la prova del latte crudo, dopo l'allenamento non trovavo cosa più rigenerante e nonostante a quei tempi pensavo cose poco lusinghiere sul latte, fui onesto a dire che lo digerivo bene e che mi dava un feeback importante, con ovviamente interrogativi che si ponevano nella mia testa per cercare di capire.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
tarullo
(@tarullo)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 324
 

Il primo indice per valutare il corretto metabolismo è la temperatura, visto che tu Fabietto ce l'hai in linea con le raccomandazioni del filone Barnes-Peat-Stone (che secondo me è alquanto affidabile, sicuramente più di me..) possiamo dire che sei in piena salute e che il tuo problema con il latte sia causato da una intolleranza o simile. Viceversa in chi non ha una buona temperatura il discorso PUÒ essere differente come può anche non esserlo, si potrà scoprire solo migliorando in primis il metabolismo. Sarebbe interessante vedere se Tropico con l'alzarsi della sua temperatura corporea ha anche migliorato le sue capacità digestive...

Modesty is not exactly my speciality.
S. Dalî


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

Avevo molti problemi digestivi, ma tolto il glutine tolti i problemi così non noto differenza con l'aumento della temperatura basale, era già tornata su valori ottimali.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
crixus
(@crixus)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 1213
Topic starter  

Tarullo a mie spese ho constatato che mangiare più del dovuto fa ingrassare, e poco importa se aumenta la temperatura. Io digerisco tutto, pasta pane pizza latte ecc, di recente non ho misurato la temperatura, ma sto bene, quindi anche fosse a 35 non vedo il problema. Io personalmente sto rivalutando molte cose.

“Adaptability is probably the most distinctive characteristic of life.”
— Hans Selye


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

Sei nella fase rifiuto/normalizzazione, ci sta... quando uno sta bene è inutile complicarsi la vita inseguendo chimere.
Ognuno ha fatto un proprio percorso, sarei contento se ogni tanto aggiornassi il diario, sempre se hai qualcosa da segnalare in merito alle tue scelte 🙂
Comunque ognuno ha il suo pallino e obbiettivo da inseguire, a me piace scoprire quanto più possibile in questo campo e non mi accontento di stare "semplicemente" bene, ma di massimizzare, come uno che ha il pallino dei pesi non si accontenta di fare ginnastica per stare in forma.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Yankee
(@yankee)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1011
 

A me il problema più grosso pare essere quello dell'appetito: non avere quasi mai fame prima di un pasto complica il fatto di mangiare anche solo 2500 calorie..
Tralasciando ciampolini è proprio un fatto di poca fame..


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Ingozzarsi a sforzo, come fanno con le oche/anatre per il "foie gras", mi pare illogico. Per venirti la fame, devi aumentare le richieste energetiche del corpo, MOVIMENTO è la parola d'ordine! Non basta sicuramente l'allenamento canonico, di un'ora, tre volte a settimana; non basta nemmeno un'ora 7 volte a settimana. Dovremmo essere attivi tutto il tempo che siamo svegli! L'ideale sarebbe usare la macchina il meno possibile, non usare l'ascensore, fare lavori manuali, giocare con gli amici e/o bambini ... insomma stare seduti il meno possibile. Anche io quando mi fermo mi passa l'appetito. Il mio metabolismo, sono sicuro, è ok proprio perché, con il lavoro che faccio, sono in movimento tutto il giorno. Sono sicuro anche che se contassi solo sulle 2 orette, settimanali, scarse di allenamento con i pesi, il mio metabolismo sarebbe stato sicuramente meno efficiente.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
tarullo
(@tarullo)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 324
 

Matt Stone...

What is metabolism anyway? There are many definitions. The broad definition of metabolism is something that I have described as:

"The sum of all physiological events that take place in the body that turn food, water, air, vitamins, minerals, and more into what we know as life."

In that sense, metabolism isn't just important, it's everything. It's life itself. But when Jillian Michaels uses the word "metabolism," that's not what she's talking about is it? No, that crazed psychotic lunatic from TV is talking about the rate at which your body burns calories.

Well, that's sort of it. I mean, calories are energy and the rate at which your body consumes energy is indeed your metabolism. But there are big misconceptions there that we will cover in a future installment. Simply put, people are using the wrong yardsticks to assess metabolic rate. It's not the number of calories you burn. By that definition, the best way to raise your metabolic rate would be to eat and train with Sumo wrestlers. The larger the creature, the more calories they need. But that has nothing to do with metabolic rate in the true sense. Do you really think a panda bear has a higher metabolic rate than a hummingbird? Me neither.

The true sense of metabolism, and what I will be referring to from this point forward in all of my emails to you, is the rate of energy produced on a per cell basis. And a higher metabolism, once you take total body size out of the picture, manifests itself in many ways, for example:

High body temperature
Moderate to high resting pulse rate
Lots of physical energy/fidgeting
High respiratory rate
Just to name a few.

Basically, a high metabolism is everything we associate with young people and Chihuahuas. They are healthy, lean, cute, energetic, warm-skinned, rock-like sleepin', shockingly-rapid wound healin', hyperventilating sons a guns.

And then there are the elderly, the ultimate embodiment of a declining metabolic rate. Cold. Barely asleep when asleep and barely awake when awake. No energy. And, most importantly, at much higher risk for degenerative disease. That's the most important thing to really remember. AGE is the #1 risk factor for most diseases, such as type 2 diabetes, cancer, heart disease, osteoporosis, heartburn, constipation, diverticulosis, sexual dysfunction, eye disease, kidney disease, and much more.

And I propose that a declining metabolic rate is, in conjunction with a handful of other factors, the primary cause of broad physiological decline. But we can slow that decline as well as improve our metabolic rate right now for better overall protection from these and other everyday types of problems (insomnia, mood problems, cold hands and feet, frequent urination, low energy, etc.).

In the next installment we'll talk in greater specifics about how metabolic rate influences how our bodies function in some very fundamental ways.

Modesty is not exactly my speciality.
S. Dalî


   
RispondiCitazione
nataku
(@nataku)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 2354
 

che in 3 parole significa?


   
RispondiCitazione
Pagina 55 / 105