Forum

Parere su programma...
 
Notifiche
Cancella tutti

Parere su programma [esercizi/attrezzi]

89 Post
5 Utenti
0 Likes
36.6 K Visualizzazioni
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

La durezza credo sia la medesima.
Un rivestimento in gomma dura o moquette serve a non fare danni soprattutto.
Non prendere gomme troppo morbide o tappeti troppo alti.
Io personalmente non sono convinto di quanto affermato da McRobert, un conto è saltarci sopra il pavimento,un conto è caricare da fermo.
Per lo squat io ho tolto anche le scarpe e a piedi nudi lo faccio sul pavimento, prima usavo un tappetino di neoprene credo alto 1cm e non dava sensazioni buone,con carichi sui 70Kg sentivi i piedi che affondavano e ondeggiavano perdendo stabilità. Idem con scarpe troppo ammortizzate.
Siccome se hai un pavimento in legno devi prendere qualcosa per proteggerlo io ti consiglio qualcosa di sottile e medio-duro.
Perchè ripeto, un conto è saltarci e correrci, allora il discorso articolazioni è valido,ed un conto è stare fermi sul posto e caricare,dove serve stabilità e feedback immediato dell'appoggio. Da quando faccio lo squat così riesco a spingere meglio e non scompormi affatto. Arnold lo faceva da scalzo e non credo sia un caso.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
(@carter07)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 253
Topic starter  

Il pavimento è in ceramica.
Anche io la penso come te ma preferirei non rischiare poichè le mie articolazioni non penso siano molto in forma visto che "scricchiolano" spesso.

Stavo pensando se al posto di mettere la gomma dura sul pavimento la metto sotto i piedi (ovvero scarpe gommate) è la stessa cosa, potrei usare delle ciabatte in gomma dura tipo queste:

http://www.nencinisport.it/update16/images/articoli/Ciabatte_Piscina2_Speedo43416.jp g" target="_blank">http://www.nencinisport.it/update16/images/articoli/Ciabatte_Piscina2_Speedo43416.jp g"/> &imgrefurl= http://www.ilmotore.com/negozio/%3Fcatalogue%3DNENCINI%26viewing%3D%26cat%3DPiscina::Ciabatte&usg=__yNx2PImhQTH2zdj3Rg7l4HOJD0Q=&h=250&w=250&sz=20&hl=it&start=3&sig2=MLj5IZsXbBEQOHEYJVNXow&zoom=1&tbnid=yhWzoEPI2hfhaM:&tbnh=111&tbnw=111&ei=bbAFTvHPKMjm-gafp8TpDQ&prev=/search%3Fq%3Dciabatte%26um%3D1%26hl%3Dit%26client%3Dfirefox-a%26rls%3Dorg.mozilla:it:official%26channel%3Dnp%26biw%3D1440%26bih%3D737%26tbm%3Disch&um=1&itbs=1


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Io uso le scarpe da lavoro antinfortunistiche e mi trovo bene: stabili e sicure.
Le mie sono tipo queste

http://www.fire-safety.it/Store/index.php?main_page=index&cPath=9_18_16_17

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

Alla fine è un pò soggettivo, provate e trovate il vostro setting, le scarpe anti-infortunistiche sono da prendere in considerazione, altrimenti vi ritrovate con un alluce come il mio dove l'unghia non cresce più per via di un disco da 20Kg in caduta libera

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Quindi, nel caso, le protezioni in gomma o tela o legno servirebbero solo per non rovinare il pavimento. Ma se hai pesi gommati non ci sarebbe bisogno nemmeno di quelle protezioni.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
(@carter07)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 253
Topic starter  

Ho ristretto la mia scelta su questi 4 modelli:

1) http://www.oliviero.it/shop/sport_e_fitness/attrezzatura_fitness/panche_addominali/articolo.php?codice=14056
Questa panca la trovo a 50 euro ed è la più economica che ho visto, non è inclinabile.

2) http://www.oliviero.it/shop/sport_e_fitness/attrezzatura_fitness/panche_ginniche/articolo.php?codice=76600
Questa mi verrebbe a costare 80 euro, è inclinabile e pesa di più rispetto alla precedente (quindi sarà più robusta).

3) http://www.oliviero.it/shop/sport_e_fitness/attrezzatura_fitness/panche_ginniche/articolo.php?codice=12691
Questa viene 95 euro, ha la stessa portata delle precedenti (190kg pesi + utilizzatore).

4) http://www.decathlon.it/bi-910-id_8176249.html
Infine quesra costa 130 euro ed è la migliore: carico massimo 250kg, peso 30kg, 10 posizioni.

Che ne dite?
Io sono più orientato sulla seconda che è una via di mezzo, o magari la prima se dite che la panca inclinabile non è tanto utile..


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

la 4 io l'ho vista e provata sul luogo, comoda e robusta, però anche la 2 sicuramente farà il suo lavoro, ma è meno rifinita e meno robusta come struttura, carica meno, sempre che si arrivi a metterla in crisi col peso...

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Ma si ....non è il mio genere ma la 2 potrebbe andare!
Queste sono il
tipo di panca da me preferito: doppio ponte, semplici, sobrie, tutte
saldate
, a prova di sbullonamenti.
http://allsportroma.it/index.php?main_page=product_info&products_id=354

http://annunci.ebay.it/annunci/attrezzature-sportive/palermo-annunci-palermo/panca-regolabile-home-palestra-fitness-tipo-technogym-pesi/16064612

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
(@carter07)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 253
Topic starter  

Per ora scarto la prima che mi sembra un trabiccolo.

la 4 io l'ho vista e provata sul luogo, comoda e robusta, però anche la 2 sicuramente farà il suo lavoro, ma è meno rifinita e meno robusta come struttura, carica meno, sempre che si arrivi a metterla in crisi col peso...

La 2 carica 190kg, quindi per me che ho il mio peso forma a 83kg tirati significherebbe che regge più di 100kg di bilanciere, sinceramente non penso sarà cosi facile metterla in crisi col peso.

Tra le 2 e la 4 c'è una differenza di 50 euro (quasi il doppio) e sto cercando di capire se ne vale la pena, se è meno robusta vuol dire che mi farà ballare il rock and roll durante l'allenamento o solo che reggerà meno carico?

Queste sono il tipo di panca da me preferito: doppio ponte, semplici, sobrie, tutte saldate, a prova di sbullonamenti.

Mmm ho cercato ma nella mia fascia di prezzo non ne ho viste, quella che mi hai mostrato verrebbe troppo di spedizione.
Magari posso prenderla della rinomata marca Byfabietto® se le commercializzi.

---

Alla fine ho deciso di prendere la panca del decathon, costa di più ma almeno ho la garanzia che sia solida, sentirsi lo schienale che traballa quando hai un bilanciere di 80kg sopra la testa non è il massimo della vita.

Ora rimane il dubbio su che bilanciere prendere, ci sono dai 150cm ai 220cm.
Poichè mi farò costruire un supporto del bilanciere che incorpora le parallele la distanza tra i 2 supporti sarà di 55cm quindi non penso un bilanciere di 2 metri possa andare bene.
Poi devo decidere se prenderlo con una circonferenza di 25mm (ovvero quella standard) o 28mm (standard decathon), alcuni riferiscono che trovano la 25mm troppo stretta.

Voi cosa usate?

Tenete presente che non farò gli stacchi per consiglio del medico.


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Ripeto, quella panca, non è il mio genere ma sembra molto bella e robusta.
Il mio bilanciere è da 25 mm. per 180 cm.
Ma almeno lo squat, affondi e scatti se puoi, falli.
Ciao:-)

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

Io uso il bilanciere da 28 Decathlon lungo 155cm

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
(@carter07)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 253
Topic starter  

Purtroppo è la panca migliore che ho trovato, quelle che dici tu non ne ho viste.

Tropico ma col bilanciere 1,55m riesci a fare tutti gli esercizi comodamente?
Hai mai provato la differenza tra un 25mm e un 28mm?

Il dottore mi ha consigliato di evitare gli stacchi (e mi ha detto di stare attento nello squat) perchè nei primi anni di vita mi hanno diagnosticato una punta d'ernia inguinale che però non mi ha mai dato sintomi.
Essendo predisposto meglio evitare sforzi.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

No non ho mai provato cosa cambia tra 25 e 28, la lunghezza di 155 mi va bene per tutto, tranne nell'eventualità di un Power Rack, che ora non ho.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Scusa ma la questione ernia esti una grandu cazzara Anche io a 10 anni ho avuto l'ernia inguinale che è guarita spontaneamente e non si è più ripresentata. L'ernia inguinale è una patologia legata alla debolezza dei muscoli dell'addome....non è uno strappo o ferita ma è fuoriuscita di un viscere dalla cavità che normalmente lo contiene attraverso un orifizio o un canale anatomico dovuto alla distensione graduale dei muscoli addominali.....in parole povere addominali deboli. Appena mi è possibile ti posto degli esercizi per rinforzare l'addome in soggetti affetti da questo disturbo.
Ciao:-)

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
gianlnicc
(@gianlnicc)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 686
 

Ciao,
ma il dottore ti ha sconsigliato in quanto persiste l'ernia inguinale che potrebbe aggravarsi o hai pensato che comunque sarebbe meglio evitare...
cioè hai fatto dei controlli e la situazione non è stabile migliorata o si tratta di un autodiagnosi?
comunque
se devi eevitare qualsiasi tipo di presssione intraaddominale ma vuoi allenare comunque le gambe
ti direi anche di provare l'hip belt squat oltre a fare lo squat a corpo libero magari con una swiss ball...

leggi questo bell'articolo di ironpaolo:
http://www.scribd.com/doc/33658236/DCSS-Training-Hip-Belt-Squat

lo so che lui parla di ernia discale ma è applicabile anche al tuo caso

spero di esserti stato di aiuto

Io sono quel che sono e questo è tutto quel che sono

Popeye the sailor man


   
RispondiCitazione
(@carter07)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 253
Topic starter  

Ciao, in realtà non mi ha visitato.
Gli ho solo detto che quando ero bambino avevo una punta d'ernia (che non mi ha mai dato sintomi) e lui mi ha sconsigliato gli stacchi da terra e gli squat ha detto di farli leggeri.
La situazione non l'ho mai ricontrollata poichè non ho mai avuto sintomi.

Non sapevo che potesse regredire, magari faccio un accertamento per verificare.

Grazie per i consigli, leggerò l'articolo con attenzione anche se spero che sia regredita quindi di non averne bisogno.


   
RispondiCitazione
Pagina 5 / 6