Forum

Notifiche
Cancella tutti

Riattivare metabolismo e..LA SALUTE

131 Post
13 Utenti
0 Likes
47.6 K Visualizzazioni
tarullo
(@tarullo)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 324
 

Con un metabolismo basso l'assunzione di liquidi è STRADELETERIA, soprattutto se non contengono zucchero e/o sale. Bevi di meno e niente dopo le 3 p.m, aumenta le quote di carbo e sale, soprattutto la sera. La nicturia è un chiarissimo sintomo di basso metabolismo, urini di notte perché è di notte che il tuo corpo cerca di ristabilire l'omeostasi, e, avendo troppo fluido extra cellulare iso/ipotonico rispetto a quello intracellulare, lo elimina con le urine. Immagino che le tue urine siano molto chiare, quasi acquose?

Modesty is not exactly my speciality.
S. Dalî


   
RispondiCitazione
Yankee
(@yankee)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1011
Topic starter  

Con un metabolismo basso l'assunzione di liquidi è STRADELETERIA, soprattutto se non contengono zucchero e/o sale. Bevi di meno e niente dopo le 3 p.m, aumenta le quote di carbo e sale, soprattutto la sera. La nicturia è un chiarissimo sintomo di basso metabolismo, urini di notte perché è di notte che il tuo corpo cerca di ristabilire l'omeostasi, e, avendo troppo fluido extra cellulare iso/ipotonico rispetto a quello intracellulare, lo elimina con le urine. Immagino che le tue urine siano molto chiare, quasi acquose?

molto chiare ed acquose, esatto..
il problema e' che se non bevo non digerisco!
quando bevo digerisco molto molto meglio!!

magari posso sostituire l'acqua con succhi di frutta? perche' comunque devo bere per digerire.. inoltre mi sveglio sempre con bocca secca e bisogno d'acqua tranne quando bevo molto (e quindi digerisco bene)

P.S. ma essendo cosi magro pur mangiando, si tratta di metabolismo basso oppure troppo veloce? perche' un metabolismo basso ho sempre pensato fosse quello delle persone obese, mentre per gli scheletrici come me pensavo fosse un problema di metabolismo troppo veloce (magari causato da ipertiroidismo ma non e' il mio caso viste le analisi del sangue)..


   
RispondiCitazione
tarullo
(@tarullo)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 324
 

Sostituisci l'acqua col succo d'arancia, da FRUTTA però non quelli da concentrato, quello da frutta deve stare in frigo e deve esserci scritto FRESH MADE ORANGE JUICE, anche perché in caso di problemi digestivi l'acqua li peggiora diluendo i succhi gastrici, mi rimane difficile pensare che se non bevi così tanto non digerisci, a meno che non si tratti di acqua gassata, in quel caso sarebbe la CO2 che ti aiuta a digerire, non l'acqua. Comunque ti devi regolare tu in base alla sete che hai e quanta urina fai e di che colore, in media dovresti urinare 3-5 volte durante il giorno e MAI di notte, l'urina deve essere gialla, se è bianca devi assumere subito qualcosa che contenga le tre S, Matt Stone consiglia popcorn con burro e sale o roba simile, un piccolo snack con sale zucchero e saturated fats perché significa che i tuoi fluidi extra cellulari sono ipo tonici, quindi pochi zuccheri e poco sodio, se l'urina invece è troppo scura e ti brucia leggermente vuol dire che devi bere un po' di più. Devi regolarti in modo da urinare la mattina appena alzato.

Le cose metabolismo basso/peso alto non sempre vanno di pari passo, ci sono tante cose da valutare, prima tra tutte la capacità di assorbimento dei nutrienti, chi ha l'intestino infiammato ha una scarsissima capacità di assorbire nutrienti e spende inoltre grande energia per far funzionare il suo sistema immunitario magari proprio per spegnere le infiammazioni continue causate da questa alterata permeabilità. Per misurare il metabolismo ci sono altri parametri: temperatura corporea, battiti cardiaci, caldo/freddo a mani e piedi, libido, sonno, capacità digestive, livello di energia. Misurati la temperatura la mattina appena sveglio e prendito i battiti, per un metabolismo ottimale la temperatura deve essere intorno ai 36,5º e i battiti tra 80-100. Probabilmente tu sarai sotto i 36º e magari sotto i 70 B/min.
Questo ipotiroidismo di cui parliamo qua non è quello clinico che si evidenza con gli esami del sangue, la tua tiroide è sana ma va a ritmo ridotto, devi solo portarla a pieno regime

Modesty is not exactly my speciality.
S. Dalî


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Complimenti Tarullo: sei molto ferrato in materia! E' avvincente leggerti!

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
tarullo
(@tarullo)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 324
 

Si Fabietto ma predico bene e razzolo male, non riesco a schiodarmi dai 35,8º, ho un metabolismo disastrato da stressor di tutti i tipi

Modesty is not exactly my speciality.
S. Dalî


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Hai provato anche la caffeina anidra? se la reggi una dose da 500 mg. di caffeina dovrebbe innalzare il metabolismo basala dal 10 al 25%.
Per "smorzare" un attimo gli "stressor" trovo molto utile, su me stesso, un grammo al giorno di estratto secco di Damiana diviso in 2 dosi e 3 dosi da un grammo di magnesio cloruro.
Un attivatore metabolico da provare potrebbe essere due dosi al giorno da 50 mg. di forskolina per un massimo di 3 mesi. Anche la kelp non è male. Peccato che tutto quello che innalza il metabolismo rende più aggressivi e nervosi. Persino lo zucchero bianco ad alte dosi rende nervosi...


Da provare anche l'estratto di cacao Chocamine® Plus della Myprotein http://www.myprotein.it/nutrizione-sportiva/chocamine-plus/10530335.html

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

Misurato al mattino?
Io sono partito da 35,8/35,9°C un anno fa e attualmente sto sui 36,1/36,2°C.
Pochi punti, ma cambia tanto a livello di sensazioni.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
crixus
(@crixus)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 1213
 

Io ho una media di 36,4 al mattino. Tarullo, quello che per esperienza personale ho imparato è

-Se la notte dormo male o vado a dormire tardi, al mattino la temperatura è molto bassa.
-Troppi liquidi ovviamente sono deleteri, anche se accompagnati da zucchero e sale.
-dopo un pasto ipercalorico, una pizza, un piattone di riso e burro, 3-4 patate con burro e un pò di carne ecc, la temperatura aumenta di parecchio.

“Adaptability is probably the most distinctive characteristic of life.”
— Hans Selye


   
RispondiCitazione
tarullo
(@tarullo)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 324
 

Con la caffeina devo stare un po' attento, la Damiana la vorrei provare, ho letto il thread e mi interessa, adesso, in linea con Peat ho ordinato il progesterone in crema voglio vedere con quello.
Infatti il riposo è molto importante e lo stesso il discorso dei liquidi. Anche io avevo il problema della nicturia che ho risolto, come altri, il prossimo obiettivo è quello della temperatura

Modesty is not exactly my speciality.
S. Dalî


   
RispondiCitazione
Yankee
(@yankee)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1011
Topic starter  

Sicuramente la mia temperatura sarà bassa visto che ho sempre freddo con mani e piedi gelati. Quando torno a casa voglio ri leggere il libro ipotiroidismo x vedere come alzare la temperatura. Per intestino infiammato ho visto che se prendo succo di arancia o limone è peggio. Forse una cura di riso integrale è il top per l'intestino? Oppure avete da consigliare qualcosa x intestino infiammato?


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

Tarullo il progesterone se non ne hai bisogno fa effetto sedativo, tienilo a mente perché potresti sentirti rinco.
Che libro è quello dell'ipotiroidismo? Quello di Broda Barnes a cui si ispirò Peat?

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
crixus
(@crixus)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 1213
 

Yankee i primi tempi di "pisciarola" ho trovato molto utile come dice Stone un cucchiaino di zucchero con un pizzico di sale sotto la lingua. Soprattutto per i risvegli notturni

“Adaptability is probably the most distinctive characteristic of life.”
— Hans Selye


   
RispondiCitazione
Yankee
(@yankee)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1011
Topic starter  

Che libro è quello dell'ipotiroidismo? Quello di Broda Barnes a cui si ispirò Peat?

no, quello di raul vegini..
l'ho gia letto ed ricordo qualcosa sul metodo di misurarsi la temperatura appena svegliati, pero non ricordo piu bene..


Yankee i primi tempi di "pisciarola" ho trovato molto utile come dice Stone un cucchiaino di zucchero con un pizzico di sale sotto la lingua. Soprattutto per i risvegli notturni

ok grazie..
comunque mangiare lo zucchero la sera per me e' diventato molto difficile o meglio, se ne mangio un po' troppo mi sveglio con la tachicardia..

per sfiammare l'intestino avete qualche suggerimento? leggevo appunto del riso integrale e del succo di mela non da concentrato..

alla faccia di tutti quelli che dicono di bere due litri di acqua al giorno..


chi ha l'intestino infiammato ha una scarsissima capacità di assorbire nutrienti e spende inoltre grande energia per far funzionare il suo sistema immunitario magari proprio per spegnere le infiammazioni continue causate da questa alterata permeabilità.

molto importante questa affermazione, devo cominciare col scegliere cibi che tolgano l'infiammazione!!!


   
RispondiCitazione
tarullo
(@tarullo)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 324
 

Per sfiammare l'intestino devi togliere di solito, amidi e legumi, e (personale esperienza avallata da Matt Stone) anche le FIBRE, cioè ZERO VERDURA e pochissima frutta, meglio niente perché anche il fruttosio può essere rischioso. Sembra assurdo ma è così, le fibre non servono ad un kaiser, se non ad irritare ulteriormente l'intestino. Fai una settimana così, poi ci dirai. Gli amidi si vanno ad infilare nei villi intestinali, sono tremendi

http://www.andrewkimblog.com/2012/12/are-starches-safe-part-2.html

Per amidi intendo tutti i cereali, riso compreso e anche le patate... Sono cose che quando starai meglio potrai reintrodurre

Per il progesterone lo terrò a mente che rincoglionisce, vi farò sapere

Modesty is not exactly my speciality.
S. Dalî


   
RispondiCitazione
crixus
(@crixus)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 1213
 

Sulle fibre sono pienamente d'accordo. Se vuoi mangiare amidi sul riso brillato vai tranquillo...

“Adaptability is probably the most distinctive characteristic of life.”
— Hans Selye


   
RispondiCitazione
tarullo
(@tarullo)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 324
 

Si, per lo più il riso (non integrale) è il meglio tollerato, anche le patate normalmente ma dovresti valutare, e comunque vanno cotti moooolto bene. Inoltre ripeto per sfiammare e disinfettare l'intestino 1 carota cruda al giorno, meglio se con burro/olio di cocco e sale, a stomaco vuoto

Modesty is not exactly my speciality.
S. Dalî


   
RispondiCitazione
Pagina 6 / 9