Forum

Paleo e rendimento ...
 
Notifiche
Cancella tutti

Paleo e rendimento sportivo.

164 Post
10 Utenti
0 Likes
68.7 K Visualizzazioni
 Muso
(@muso)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1170
 

Allora vorrei dire alcune cose:
1- la paleo non è necessariamente iperproteica, io mangio circa 1,5/2 g di proteine animali al giorno per kg di peso e riesco tranquillamente a seguirla, la potrei seguire anche mangiando meno proteine, se volessi potrei stare in paleo mangiando 0,5g/kg di pro animali al giorno, ma senza problemi proprio.
Secondo me un altro punto su cui ci sarebbe da discutere è: quante proteine mangiavano i nostri avi? un po' ne abbiamo parlato nel forum.
2- la paleo non è per forza con pochissimi carbo, wolf per un meno femminile da 2000 cal consiglia 120g di carbo, Sisson per una persona che si allena consiglia 100-150g al giorno come quantità ottimale, quindi gian se tu avessi seguito una dieta con meno carbo di così si potrebbero spiegare: dermatite, calo di forze, facilità alle malattie.
3- non bisogna confondere eventuali problemi personali con inapplicabilità della dieta, se si hanno problemi medici conclamati potrebbe esserci la necessità di escludere alcuni alimenti che a una persona normale non darebbero fastidi e anzi potrebbero recare benefici.
4-anche wolf mi pare dica che seguendo la dieta all'80% si hanno il 90% dei benefici, o qualcosa di simile.
5-in ogni caso prima di sgarrare, una volta passato al regime paleo, dovresti mantenere la dieta perfetta per almeno un mese prima di esprimere giudizi


   
RispondiCitazione
(@biker40)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 544
 

Grazie Fabietto per aver riportato un passo della mia realzione realativa al master paleodiet dello scorso aprile.
Gian dimostra di non essere aggiornato. Tra le altre cose se Wolf è allievo di Cordain...
Angelo.


   
RispondiCitazione
gianlnicc
(@gianlnicc)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 686
Topic starter  

Biker40 ti ringrazio per esserti auto-invalidato.
Vorrei farti capire che il tuo modo di procedere è univoco, e non sostenibile.
Avevo gia letto il tuo intervento comunque.
Non può essere che la paleo sia la dieta dalle mille definizioni e mille usi e le altre siano un fallimento perché non rispettano i propri principi.
Se io prendo la macrobiotica e faccio salire la percentuale di proteine, diventa più simile alla paleo che altre diet, quindi?
Per te è una dieta a cui mancano i nutrienti, che non è vero, e che fra l'altro rispecchia lo stesso orientamento della paleo di inizio cordain (pochi o niente saturi).

Io sono quel che sono e questo è tutto quel che sono

Popeye the sailor man


   
RispondiCitazione
(@biker40)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 544
 

Va bè, visto che stai così bene ci fai vedere una tua foto?
Grazie.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

Va bè, visto che stai così bene ci fai vedere una tua foto?
Grazie.

Penso che ormai abbia capito la tua richiesta :asd: , se avesse voluto mostrarsi lo avrebbe già fatto, per la privacy non ci sono scuse oscurando il volto quindi dà adito a pensare in effetti che non sia messo benissimo, per ora rimane questo, se e quando posterà una sua foto potrà contraddirti con i fatti.
Comunque se si hanno problemi la paleo va seguita senza sgarri, se io l'avessi fatto sin da subito eliminando il glutine avrei risolto molto prima. Non si scappa.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
(@biker40)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 544
 

Più che lui abbia capito la mia richiesta sembra che io abbia capito il suo punto debole e batto come un martello pneumatico!
L'ho capito dalla sua prima frase PERENTORIA: premesso che l'estetica non conta... Ecc...
Invece l'estetica, intesa come controllo del grasso corporeo al minimo indispensabile, conta eccome ed anche nel suo sport che è a categorie di peso.
Per fare un esempio un soggetto di 70 kg ma con massa grassa al 25% (pertanto massa magra 52 kg) gareggia nella stessa categoria di un soggetto dello stesso peso ma massa grassa atletica del 7% (peso massa magra 65 kg). Ora non discuto la tecnica, la genetica e quant'altro... Ma nell'esempio 13 kg di massa magra un "po'" di differenza la possono fare... Anche fossero solo 2 kg... La differenza la fanno eccome! Che dici Gian?

Se passiamo ad altri sport come il triathlon dove la fa da pardone il rapporto peso/potenza... La differenza anche di un solo kiletto conta e si sente... Ve l'assicuro.

Saluti.


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Mi sono riletto tutto il thread dall'inizio... madonna quanto apprezzo la mancanza di certi... chiamiamoli utenti và! L'epurazione, a volte, è cosa buona e giusta!

Ora seguo la mia dieta e continuo ad allenarmi, da quando ho reintrodotto i cerali le cose in allenamento sono comunque migliorate (colleghiamo?).

Anche per me ora è la stessa cosa! l'unico cereale che cerco però di evitare rimane il grano: non riesco a fidarmi del suo glutine. I miei cereali preferiti sono il riso, l'avena, la segale e il mais scoppiato (pop corn).

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
gianlnicc
(@gianlnicc)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 686
Topic starter  

Mi sono riletto tutto il thread dall'inizio... madonna quanto apprezzo la mancanza di certi... chiamiamoli utenti và! L'epurazione, a volte, è cosa buona e giusta!

Ora seguo la mia dieta e continuo ad allenarmi, da quando ho reintrodotto i cerali le cose in allenamento sono comunque migliorate (colleghiamo?).

Anche per me ora è la stessa cosa! l'unico cereale che cerco però di evitare rimane il grano: non riesco a fidarmi del suo glutine. I miei cereali preferiti sono il riso, l'avena, la segale e il mais scoppiato (pop corn).

Già e non si sente più la mancanza di flame del genere.

Comunque apprezzo anche io l'avena la segale io riso (ovviamente anche da prima)... il mais un pò diffido veramente, a meno di trovarne una versione "antica".

Io sono quel che sono e questo è tutto quel che sono

Popeye the sailor man


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Già e non si sente più la mancanza di flame del genere.

Questo è flame è nulla confronto a quello degli eschimesi vz Hunza :omg:
https://www.mangiaconsapevole.com/forum/T-Eschimesi-Inuit-vs-Hunza.html?highlight=eschimesi
Povero Dacio!

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

A volte anche io rileggendo i miei interventi denoto, col senno di poi, una certa supponenza che in taluni casi poteva essere stata fastidiosa, era il tipico atteggiamento un pò arrogante di chi credeva di aver capito tutto, a volte anche involontario, ma tant'era, sgradevole.
Ricordo ancora quando Gian cercò di "portare scompiglio" con la sua macrobiotica e comunque quando tutti eravamo ancora paleo oriented lui ero molto più aperto e a volte ho visto un certo accanimento.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Se per questo anche io! Però noi, al contrario di certi pessimi individui, siamo stati sempre garbati e aperti al dialogo.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
crixus
(@crixus)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 1213
 

Chissà l'utente Teo che fine avrà fatto...

“Adaptability is probably the most distinctive characteristic of life.”
— Hans Selye


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Chissà l'utente Teo che fine avrà fatto...

Lo trovi fra i miei amici di FB. Sembra in gran forma.


Se gli si parli di paleodieta s'incazza!:asd: Si allena con metodica "Calistenica"; mangia pane e ricotta, etc. tutto a volontà e ha comunque la tartaruga sul ventre. Per ora per lui va bene; chi sa in futuro?

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
(@luch77)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 10
 

Ciao a tutti, vorrei riportarvi la mia esperienza riguardo alla paleo:
pratico crossfit da circa 18 mesi (4/5 volte a settimana) con buoni risultati sia di prestazioni sia di incremento di massa muscolare, in questo periodo mangiavo normalmente senza seguire nessuna dieta, è la percentuale di grasso comunque era alta ero molto muscoloso ma non definito.
Ho sopeso gli allenamenti per un mese e mezzo e a questo punto ho cominciato la Paleo senza riprendere gli allenemanti.
Ho utlizzato le ricette presenti sul libro di Wolf, dopo due settimane la massa grassa è diminuita ma la mia massa muscolare si è ridotta di piu del 50%!!! come è possibile che sia andato in catabolismo con questa dieta??? sono molto demoralizzato per avere gettato tanti sacrefici in due settimane...


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Ciao Luch77 e benvenuto!

Che strumenti hai usato per misurare la perdita di grasso e muscolo? Quando seguivo la paleo, specialmente nei primi mesi, ho notato che si perdono vistosamente un sacco di liquidi oltre che grasso. Mi ricordo di essere dimagrito molto per poi riprendere il peso perso poco tempo dopo. Se leggi il mio diario troverai qualche spunto. Comunque le ricette di Wolf sono per gente comune, in sovrappeso, con problemi di salute e non per sportivi. Infatti nel suo libro, Wolf, accenna, per gli sportivi, ad ingerire un surplus calorico da frutta. Certo, poi, che allenarsi "crossfit" 5 giorni alla settimana secondo me è un suicidio metabolico, con conseguente sovra allenamento assicurato, con tutte le rogne del caso. Poi il drastico calo calorico, indotto dalla paleo dieta, proprio nel periodo di recupero/sovra compensazione, deve averti dato un bel colpo di grazia...

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

Seguo da un pò il trend americano sulle diete in genere, e riguardo alle low-carb e paleodieta, c'è una netta inversione di tendenza nelle persone sportive, questo già nel 2011.
C'è sempre chi rimane fermo nelle sue idee e non vuole provare, ma il trend è di un ritorno alle diete alte in carboidrati da parte degli sportivi.
In alcune riviste specializzate, si parlò di come nel 2009 Jay Cutller riuscì a tornare in forma (veniva da una condizione in calando) e vincere il Mr.Olympia, Branch Warren arrivò secondo, ed erano entrambi in formissima. Il nutrizionista di Warren, George Farah, era perplesso del dilagante fenomeno di diete a basso contenuto di carboidrati nel bodybuilding.
Prendi questo racconto come una chiacchiera da bar, perché le dichiarazioni possono essere false, ma lì tutti si dopano e non credo che quei due abbiano scoperto chissà quale steroide per battere la concorrenza, almeno io penso questo.
Insomma Warren fece mangiare al suo atleta qualcosa come 1.000g di carboidrati al giorno e il preparatore di Cutler gli proibì di seguire una dieta low-carb e gli fece mangiare 750g di carboidrati/die.
Le riviste dopo queste dichiarazioni parvero riscoprire il ruolo dei carboidrati.
In sport di potenza e aerobici, togliere carboidrati porta a spegnere la tiroide, c'è una interminabile bibliografia a supporto.
La paleodieta non è low-carb in teoria ma lo è nei fatti perché ti dice anche di non mangiare troppa frutta perché il fruttosio è dannoso.
Se rispondi male alle diete low-carb o anche leggermente sottodimensionate di carboidrati, preparati ad andare incontro a cali di massa muscolare e salute.
Lo sport esige carboidrati, ormai è un punto fisso per me, possiamo stare a sindacare sul tipo, ma gli zuccheri fanno fare il salto di qualità, anche perché aiutano a combattere lo stress e accelerano il recupero, migliorano pure l'utilizzazione delle proteine.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Pagina 8 / 11