Forum

Paleo e rendimento ...
 
Notifiche
Cancella tutti

Paleo e rendimento sportivo.

164 Post
10 Utenti
0 Likes
68.6 K Visualizzazioni
crixus
(@crixus)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 1213
 

Piccolo OT

Abbiamo fatto un giro enorme e provato diverse ripartizioni in genere, per poi arrivare a capire che alla fine i "metodi tradizionali" sono quelli che funzionano meglio.

“Adaptability is probably the most distinctive characteristic of life.”
— Hans Selye


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

Già... con le variabili personali del caso ma è così, gira che ti rigira, i metodi standard sono standard appunto perché sono una base valida per la maggior parte delle persone.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
(@luch77)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 10
 

Ciao Luch77 e benvenuto!

Che strumenti hai usato per misurare la perdita di grasso e muscolo? Quando seguivo la paleo, specialmente nei primi mesi, ho notato che si perdono vistosamente un sacco di liquidi oltre che grasso. Mi ricordo di essere dimagrito molto per poi riprendere il peso perso poco tempo dopo. Se leggi il mio diario troverai qualche spunto. Comunque le ricette di Wolf sono per gente comune, in sovrappeso, con problemi di salute e non per sportivi. Infatti nel suo libro, Wolf, accenna, per gli sportivi, ad ingerire un surplus calorico da frutta. Certo, poi, che allenarsi "crossfit" 5 giorni alla settimana secondo me è un suicidio metabolico, con conseguente sovra allenamento assicurato, con tutte le rogne del caso. Poi il drastico calo calorico, indotto dalla paleo dieta, proprio nel periodo di recupero/sovra compensazione, deve averti dato un bel colpo di grazia...

 

Grazie per la risposta,
la perdita di grasso e massa muscolare si nota sia in cm. sia visivamente, quella muscolare è netta, anche a livello di prestazioni e tempi di recupero. Si integravo con frutta due volte al gg ma penso di introdurre un po di carbo ora che riprendo gli allenamenti. Adesso mi prendo un po di tempo per leggere  il tuo diario grazie.
Quello che non mi spego è come è possibile che si sia innescato il catabolismo, visto che non  è una dieta ipocaloraica e ricca di proteine  e  visto che non ho fatto allenamenti nel periodo di dieta  e visto che anche prima della dieta non mangiavo molti carbo....
 


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

I carboidrati richiamano acqua dentro i muscoli voluminizzandoli. Abbassando l'introito dei carboidrati i liquidi all'interno e all'esterno dei muscoli diminuisco sensibilmente. Anche i latticini ho notato che creano ritenzione di liquidi. La perdita di volume in così poco tempo potrebbe essere causata proprio dalla perdita di liquidi. Altri problemi con la dieta paleo, come gestione dello stress, ipotiroidismo etc., si potrebbero presentare più in la nei mesi. Anche io avevo notato che i muscoli si reidratavano/riempivano in tempi più lunghi. Però i doms, in paleo, erano meno fastidiosi e mi passavano anche in tempi più ridotti in confronto alla dieta precedente. Il calo della forza potrebbe essere sempre imputabile alla disidratazione: muscoli più idratatati (vedi anche effetti dell'integrazione di creatina) sono anche più forti per una specie di effetto "leva".

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

Se i doms ti passavano più in fretta, dovremmo analizzare questo fatto e cercare di capirlo.
Cosa pensi ti porti ad avere recuperi più lunghi adesso?

 

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

 

Grazie per la risposta,
la perdita di grasso e massa muscolare si nota sia in cm. sia visivamente, quella muscolare è netta, anche a livello di prestazioni e tempi di recupero. Si integravo con frutta due volte al gg ma penso di introdurre un po di carbo ora che riprendo gli allenamenti. Adesso mi prendo un po di tempo per leggere  il tuo diario grazie.
Quello che non mi spego è come è possibile che si sia innescato il catabolismo, visto che non  è una dieta ipocaloraica e ricca di proteine  e  visto che non ho fatto allenamenti nel periodo di dieta  e visto che anche prima della dieta non mangiavo molti carbo.... 
 

Allora è una cosa strana, se già seguivi una low-carb.
Forse il cambiamento della dieta, come tutti i cambiamenti, all'inizio possono portare stress.
Hai abbandonato anche qualche integratore nel frattempo? Tipo la creatina?
Molti atleti quando fanno il passaggio verso la paleo dicono di stare bene, semmai come dice fabietto i problemi si possono avere nel medio-lungo periodo.
La quota proteica è alta in paleo quindi, per quanto sia convinto dell'importanza dei carboidrati, in poco tempo mi suona male un catabolismo marcato.

 

 

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Se i doms ti passavano più in fretta, dovremmo analizzare questo fatto e cercare di capirlo.
Cosa pensi ti porti ad avere recuperi più lunghi adesso?  

Bella domanda? Peccato che non ho la risposta! Mi ricordo che in qualche post lo ebbi detto che da quando ero in paleo i doms non mi disturbavano per nulla. Ora e prima della paleo l'indolenzimento si sente e sisentiva di più. Posso ipotizzare che una maggiore idratazione dei muscoli, durante l'esercizio fisico, comporti più micro lacerazioni e quindi più dolore e tempi più lunghi di recupero. Seconda ipotesi... mmmh... posso ipotizzare che in paleo producevo meno acido lattico? Boh!

 

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

E' difficile fare valutazioni sempre obiettive, a volte ci scordiamo di alcune variabili e a volte tendiamo a generalizzare, altre volte di una sensazione sporadica ne facciamo una regola, sono vittima anche io di questi errori di valutazione.
Il diario serve per tenere traccia di queste cose, che io uso poco tra l'altro.
Per amore della scienza dovresti tornare in paleo, senza modificare altro della tua attuale vita, e vedere se hai ancora quelle sensazioni, tra l'altro dovrebbe venire facile dato che i latticini li hai sospesi.
Gli studi sono abbastanza concordi però sull'effetto di un carico di carboidrati (e proteine) nel post esercizio, sui tempi di recupero che vengono accorciati.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
(@luch77)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 10
 

 
.
Hai abbandonato anche qualche integratore nel frattempo? Tipo la creatina?
Molti atleti quando fanno il passaggio verso la paleo dicono di stare bene, semmai come dice fabietto i problemi si possono avere nel medio-lungo periodo.
La quota proteica è alta in paleo quindi, per quanto sia convinto dell'importanza dei carboidrati, in poco tempo mi suona male un catabolismo marcato.

 

 

 

prima di fare le paleo mi allenavo e quindi prendevo proteine 2 volte al gg e poi aminiacidi dopo il wo. sicuramente la mancanza di aminoacidi puo aver influito

 


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

E' difficile fare valutazioni sempre obiettive, a volte ci scordiamo di alcune variabili e a volte tendiamo a generalizzare, altre volte di una sensazione sporadica ne facciamo una regola, sono vittima anche io di questi errori di valutazione.
Il diario serve per tenere traccia di queste cose, che io uso poco tra l'altro.
Per amore della scienza dovresti tornare in paleo, senza modificare altro della tua attuale vita, e vedere se hai ancora quelle sensazioni, tra l'altro dovrebbe venire facile dato che i latticini li hai sospesi.
Gli studi sono abbastanza concordi però sull'effetto di un carico di carboidrati (e proteine) nel post esercizio, sui tempi di recupero che vengono accorciati.

 

Mah, la mia vita, con il mio casa/lavoro, lavoro/casa, è abbastanza semplice, le variabili sono ben poche se non nulle e quindi per me è semplicissimo tenere traccia di tutto. Comunque io ora sto bene così e me ne fotto di tornare in paleo!  Poi, capirai, un po' di indolenzimento in più o in meno e un giorno in più di recupero, per me, sono quisquilie. Delle diete io odio le privazioni! Le privazioni/mortificazioni, sono la cosa che mi fa soffrire di più. Del resto me ne frego altamente!

 

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

 
.
Hai abbandonato anche qualche integratore nel frattempo? Tipo la creatina?
Molti atleti quando fanno il passaggio verso la paleo dicono di stare bene, semmai come dice fabietto i problemi si possono avere nel medio-lungo periodo.
La quota proteica è alta in paleo quindi, per quanto sia convinto dell'importanza dei carboidrati, in poco tempo mi suona male un catabolismo marcato.

 

 

 

prima di fare le paleo mi allenavo e quindi prendevo proteine 2 volte al gg e poi aminiacidi dopo il wo. sicuramente la mancanza di aminoacidi puo aver influito

 

 

Mah, due settimane di paleo mi sembrano comunque troppo poche. Secondo me con l'allenamento che facevi tutti i giorni eri molto pompato e tra un mese e mezzo di stop e la restrizione calorica della paleo ti sei solo sgonfiato; perdendo acqua e grasso.

 

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

Bé la perdita di liquidi, unita all'abbandono di proteine e BCAA, è più probabile che abbia influito più della paleo stessa.
Alla fine senza integratori è possibile che la tua quota proteica sia scesa perché solo col cibo è più difficile ingerirne.
Io ho fatto quasi un mese di stop dagli allenamenti, ho riniziato ieri, e purtroppo mi sono sgonfiato e ho perso un pò di forza e non ho più integrato con proteine o BCAA nel post wo.
Se nel frattempo avessi iniziato una nuova dieta avrei avuto il dubbio che non fosse stata buona.
Per quanto non appoggi la paleo secondo me in questo caso va scagionata.

 

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
(@luch77)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 10
 

Grazie a tutti ragazzi per le vostre opinioni e consigli, a giorni riprendo ad allenarmi a testa bassa, riprendo a integrare e continuerò la paleo. Vedremo tra qualche mese come vanno le cose.

 


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

 Secondo me, quando riprendi ad allenarti, dovresti diminuire le sedute di allenamento settimanali ad un massimo di 3: allenarsi troppo spesso porta a sovra allenamento. Se ti sovra alleni ti puoi ammalare; i muscoli non crescono come dovrebbero; ti si abbassa il metabolismo e, per finire in bellezza, anche il grasso ti resta attaccato peggio di una cozza al suo scoglio.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
gianlnicc
(@gianlnicc)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 686
Topic starter  

fabietto, il sovra-allenamento è un fenomeno che penso sia appannaggio degli atleti elite portandosi dietro una serie di sintomi da vera e propria patologia...
affaticamento è un'altra cosa.
Io mi sono allenato anche 5 giorni a settimana senza problemi, bisogna vedere cosa fai in quei giorni e come è ripartito il lavoro, come recuperi tu, in che stato sei... insomma bisogna un attimo scendere nel dettaglio.

Io sono quel che sono e questo è tutto quel che sono

Popeye the sailor man


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

... poi per te che sei uno sportivo la paleo dieta di Wolf non è molto adatta. Credo che sia più indicata quella studiata apposta da Cordain per gli atleti  http://www.dietapaleo.it/dieta-paleo-negli-atleti/

Anche Cianti si è reso conto che la visione romantica dell'uomo primitivo preistorico super muscoloso è fantascienza:

 


fabietto, il sovra-allenamento è un fenomeno che penso sia appannaggio degli atleti elite portandosi dietro una serie di sintomi da vera e propria patologia...
affaticamento è un'altra cosa.
Io mi sono allenato anche 5 giorni a settimana senza problemi, bisogna vedere cosa fai in quei giorni e come è ripartito il lavoro, come recuperi tu, in che stato sei... insomma bisogna un attimo scendere nel dettaglio.

 

Luch77 si allenava 5 giorni a settimana in stile crossfiter. Il crossfit è un'allenamento a circuito, con cronometro, super snervante; che sfocia nella zona lattacida. E' molto diverso l'allenamento da Powerlifter dal Crossfiter. Secondo me 5 giorni da crossfiter alla settimana, senza adeguato carburante e riposo, ti svuotano le surreni etc. in poco tempo. Secondo me il sovra allenamento, poi, non è solo appannaggio dei professionisti. Anzi, secondo me, proprio gli "amatori" poco esperti, con la fissa del "più faccio e meglio è" e che durante il giorno hanno anche altre rogne da affrontare oltre all'allenamento, sono quelli che ci cascano con molta facilità. Credo anche che l'affaticamento cronico sia uno dei tanti sintomi da overtraining.
Io, per fortuna, non mi sono mai sovra allenato e nemmeno infortunato allenandomi dal 1995 ad'ora. Forse anche: ho sempre evitato di "strafare".
 

 

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
Pagina 9 / 11